Il salone sempre online

Il salone sempre online

Social, siti web e e-commerce sono diventati spazi essenziali per le attività commerciali e per certi versi anche un’ancora di salvezza che ha permesso a molti di continuare a lavorare durante il periodo di chiusura.

E-COMMERCE: METTI IN MOSTRA I PRODOTTI

Per un e-commerce efficace è importante aggiungere ad ogni prodotto/servizio una descrizione completa con un editor rapido e intuitivo ed è indispensabile utilizzare la fotogallery per avere più immagini esemplificative. Per attrarre una maggior clientela è opportuno offrire gratuitamente le spese di spedizione, quindi è necessario calcolare nei prezzi proposti all’utente anche questo costo. È possibile attivare subito un conto paypal Business e ottenere così un metodo di pagamento sicuro, oltre ad accettare tutte le Carte di Credito.

GESTIRE GLI ORDINI

Per gestire al meglio gli ordini, su BeautyCheck Area, ogni qualvolta un cliente farà un acquisto, apparirà nella sezione “ordini” del gestionale, consentendo così all’estetista di gestire il tutto da qualsiasi postazione: da smartphone, da tablet, da casa o in vacanza. Grazie all’integrazione con il registratore fiscale, è possibile stampare lo scontrino subito dopo aver ricevuto gli ordini.

CENTRO ESTETICO ONLINE

L’utilizzo di un software online firmato BeautyCheck Cloud offre innumerevoli opportunità: più tempo, più organizzazione, strumenti per comunicare in modo professionale, dati per monitorare il salone e servizi online per il cliente, ma anche una maggiore “flessibilità” e la sicurezza dei i propri dati.
Gli strumenti ottimali per fidelizzare i clienti e “far colpo” sui nuovi, sono il booking online, tramite il quale ottenere appuntamenti, anche se il centro è chiuso, e la gestione del marketing, con i contenuti professionali delle landing pages.

Leggi anche l’articolo Booking online un “assistente” a cui non avevi pensato

Il nuovo BeautyCheck Cloud è pensato per chi cerca:
• uno strumento semplice ed intuitivo;
• un unico spazio dove gestire anagrafica, agenda, registratore di cassa telematico, magazzino, schede tecniche, fidelity card, ordini online, promozioni, coupon e form di iscrizione;
• flessibilità e mobilità anche fuori dal salone;
• accesso contemporaneo da più dispositivi;
• sicurezza dei dati;
• libertà di utilizzare tablet o smartphone, senza installare nulla sul pc.
Semplificando il lavoro, l’estetista avrà molto più tempo da dedicare al cliente e per intraprendere le attività di marketing.

Cosa è meglio proporre al cliente? I pacchetti sono ancora una buona attrattiva per il salone di bellezza? Cosa fare durante le chiusure?

Leggi anche l’articolo Anticipare i tempi 

Mai è stato così difficile, come in questo ultimo anno, attuare una strategia di comunicazione. Le continue chiusure hanno vanificato ogni iniziativa programmata. Proprio per questo il mondo del Web è lo strumento che può aiutare le estetiste a pianificare iniziative mirate ed efficaci

BEAUTY COACH ONLINE

1. Chi è la Beauty Coach? è una figura altamente professionale a cui il cliente si affida per un consiglio o una consulenza. “Presentarsi” e farsi conoscere è il primo step per stabilire un rapporto di fiducia con il cliente e il modo più semplice è cominciare spiegando quanto una consulenza professionale possa fare le differenza nelle scelte beauty, per poi arrivare ad affiancare il cliente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche in istituto.

Leggi anche l’articolo Fidelizzazione del cliente 

2. Il primo consiglio è “mettici la faccia”: per esempio pensare a dei video tematici, in cui proporre prodotti, ma anche trattamenti in istituto. In ogni video è fondamentale invitare il cliente a contattarci per dei consigli personalizzati.
3. Organizzazione: è necessario avere un gestionale per ricevere le prenotazioni delle consulenze sul tuo sito web grazie al booking online o tramite i tuoi profili social.
4. Obiettivo: ogni consulenza darà l’opportunità di indirizzare il cliente ad uno dei tuoi trattamenti e portarlo a conoscere il tuo negozio-online.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.beautycheck.it

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli