Al momento stai visualizzando Postura e inestetismo della cellulite

Postura e inestetismo della cellulite

Photo Credits: @freepik.com

La postura scorretta può essere tra le cause dell’insorgenza dell’inestetismo della cellulite. Vediamo insieme come intervenire.

Mariangela Ciriello, fisioterapista

Tra i più diffusi e meno tollerati dalle clienti di istituto, l’inestetismo della cellulite è causato da diversi processi che coinvolgono il microcircolo, il compartimento dermico e il tessuto adiposo. Si manifesta in prevalenza tra il target femminile e insorge solitamente su cosce, glutei, ginocchia, addome e fianchi, senza risparmiare neppure l’addome. Le cause della sua manifestazione sono diverse, vanno da quelle genetiche e ormonali, a quelle legate allo stile di vita. Possiamo combattere la sua insorgenza affidandoci alle mani esperte delle operatrici del settore, che sapranno consigliare i trattamenti più indicati. Anche a casa, però, è possibile affrontare questo inestetismo. Al pari dei problemi di schiena e di circolazione, anche la postura scorretta può accompagnare l’inestetismo della cellulite. È possibile intervenire, correggendo i nostri movimenti quotidiani con l’esercizio fisico e migliorando il nostro stile di vita. 

L’inestetismo della cellulite causata dalla cattiva postura in genere si presenta maggiormente a lato dei glutei, sulle cosce e nella zona che viene denominata “coulotte de cheval”. Se ci accorgiamo di compiere delle azioni errate dobbiamo cercare di correggerle, per esempio controllando come siamo seduti sulla sedia. L’inestetismo della cellulite è legato anche a una cattiva microcircolazione, questo fa sì che non vengano drenate le tossine, cataboliti cellulari, creando un processo degenerativo del tessuto e facendo così comparire l’inestetismo. La postura in questo caso è importante per ritrovare equilibrio e sbloccare le vie di drenaggio. Ovviamente la genetica è difficile da contrastare ma possiamo controllare la situazione in modo da ridurre o evitare il peggioramento. Attraverso la correzione posturale possiamo mirare all’allungamento della muscolatura retratta per migliorare la circolazione linfatica e sanguigna.

Leggi anche l’articolo Postura, come alleviare il dolore cervicale

Possiamo risolvere il problema correggendo i nostri movimenti quotidiani con l’esercizio fisico e migliorando il nostro stile di vita.

LE POSIZIONI DA EVITARE

Se si è predisposti all’insorgenza dell’inestetismo della cellulite, è bene sapere che le seguenti posizioni ne peggiorano lo stato.

Curvare la colonna

Quando siamo seduti al computer, scriviamo spesso chini in avanti con la schiena curva. In questa posizione si limita la circolazione perchè siamo compressi soprattutto a livello di gambe, glutei, fianchi; cerchiamo quindi di mantenere una posizione corretta magari con un supporto (cuscino) a livello lombare.

Sedersi a bordo sedia

Se le gambe non appoggiano sulla sedia, tutto il carico si concentra sui glutei e sulle cosce, così da bloccare la circolazione che si riflette su tutta la zona.

Lasciarsi scivolare sulla sedia

Se ci si lascia scivolare sulla sedia appoggiando la parte alta della colonna vertebrale, compromettiamo la circolazione, sempre a livello dei glutei e gambe.

Accavallare le gambe

Questa azione rallenta la circolazione perché limita l’effetto pompa che avviene dai piedi e va verso l’alto (bacino). Questo può portare ristagno e rallentare la circolazione.

page81image16496896

Indossare i tacchi

Se, per esempio, a causa di esigenze lavorative bisogna tenerli tutti i giorni, bisogna considerare che tutto il peso è sul metatarso (avampiede). In questa maniera non avviene il normale effetto pompa rallentando così il ritorno di sangue verso l’alto, creando anche disturbi alla colonna vertebrale.

Restare fermi in piedi per molte ore

Questa posizione rallenta la circolazione. Inoltre, i glutei e i fianchi possono tendere ad accumulare grasso. Utile utilizzare calze elastiche e, anche da fermi, contrarre i glutei ogni tanto in modo da favorire la circolazione.

Abbigliamento troppo aderente

Abiti troppo aderenti, per esempio certi modelli di jeans, creano ristagno di liquidi specialmente a livello della parte interna delle cosce, ginocchia, addome e fianchi.

Sollevare pesi

Non considero i pesi in palestra ma le borse della spesa, gli zaini che solitamente portiamo da un lato sovraccaricando e sbilanciando una parte del corpo che, con il tempo e per un lungo periodo, può creare una dismetria (bacino storto. in questo caso). È probabile che compaia un cuscinetto più evidente dal lato che si carica.

Stress

Lo stress può creare l’aumento di due ormoni, cortisolo ed estrogeni, con alterazioni a livello del metabolismo.

Leggi anche l’articolo Postura e problemi addominali

Per contrastare l’insorgenza dell’inestetismo della cellulite, consiglio di alzarvi appena possibile durante la giornata, per qualche minuto ogni ora. Se potete utilizzare una pallina da tennis, mettetela sotto i piedi facendola girare o premendola in modo da stimolare la pompa plantare. Consideriamo che questo inestetismo non è solo ritenzione idrica, è importante eseguire sempre una costante ed equilibrata attività fisica per stimolare i piedi che sono fondamentali per il ritorno venoso. Gli sport consigliati sono moltissimi: camminata, yoga,spinning, tapis roulant, cyclette, anche se il più indicato è il nuoto. A casa potete però fare deisemplici esercizi come le abduzioni (portare all’esterno la gamba tesa), sollevamento laterale, senza esagerare con le serie e ripetizioni, per esempio una trentina per due serie. Con gli esercizi viene stimolata tutta la muscolatura delle gambe, rassodandola. Inoltre viene richiamato il sangue, migliorando la circolazione muscolare e contrastando così l’inestetismo della cellulite.

Leggi anche l’articolo La ginnastica del buonumore

I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli