Sicurezza formazione e aggiornamento

Sicurezza formazione e aggiornamento

Di Luca Pasquero

Grazie alla partnership pluriennale con Mabella, Easywork è lieta di offrire il corso di aggiornamento per addetti al centro estetico ai sensi dell’art. 37 del d. lgs. 81/08 a tutti gli abbonati.

L’esercizio dell’attività di estetista ha trovato la propria regolamentazione quadro con la Legge 1/90, provvedimento che ne ha fissato i requisiti, l’ambito e le modalità di svolgimento. La legge ha fissato anche i parametri necessari per la qualificazione professionale, stabilendo le modalità di esercizio e affidando alle Regioni il compito di emanare norme di programmazione relative all’esercizio dell’attività e di dettare disposizioni ai Comuni per l’adozione dei regolamenti attuativi della legge stessa. Nei fatti, questa legge ha trovato piena applicazione con l’emanazione del Decreto del Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato del 21 marzo 1994, n. 352, sono state dettate le norme regolamentari per la definizione dei contenuti tecnico-culturali dei programmi, dei corsi e delle prove di esame, al fine del conseguimento della qualifica professionale di estetista.

Il corso illustra il tipo di ambiente utile alla prevenzione dei principali rischi dell’attività e fornisce le indicazioni utili, necessarie e richieste dalla normativa, al fine di ottemperare alla legge in tema di Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Pensiamo che omaggiare gli addetti al centro estetico di un corso – obbligatorio per legge – sia un segno tangibile dell’attenzione che Mabella e Easywork hanno nei confronti degli operatori dei centri. Easywork, inoltre, per tutto il 2021, offre uno sconto del 30% su tutti i propri prodotti / servizi (dalla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, ai corsi di formazione, ai Dispositivi di Protezione Individuale obbligatori).

Leggi anche l’articolo Sicurezza all’interno del centro estetico

Siamo consapevoli del particolare momento che i centri estetici stanno vivendo e delle difficoltà a mantenere i livelli di performance pre-Covid ed è per questo che vogliamo venire incontro a chi opera in questo settore così delicato e strategico per tutta la nostra popolazione. Gli adempimenti legati alla legge 81/08 sono un obbligo e con la nostra proposta vogliamo alleggerire un po’ il carico di quanti sono già logorati da mesi di chiusure e limtazioni. Mabella è per Easywork un partner importante e, grazie anche alla lungimiranza della sua direzione, possiamo garantire la gratuità del corso e un costo irrisorio per il test finale.

Easywork nei suoi programmi di formazione e aggiornamento, ha strutturato un corso specifico per addetti del centro estetico.

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI

Ne stiamo parlando ormai da mesi e ciascuno di noi ha imparato a riconoscerli e a usarli correttamente ma, al di là dei prodotti necessari – e obbligatori – per la prevenzione dei rischi Covid, la norma già prevedeva l’utilizzo nei centri estetici di dispositivi (DPI) per tutelare gli addetti ed i clienti dai rischi dell’attività.

Leggi anche l’articolo di Luca Paquero La gestione delle emergenze

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER I CLIENTI

Per ogni cliente vanno previsti a seconda del tipo di trattamento o prestazione:
• mantelline o sopravvesti atti a proteggere gli indumenti del cliente oppure, in relazione alla prestazione prevista, asciugamani, accappatoi o kimoni;
• protezioni monouso per poggiatesta;
• occhialini monouso protettivi per raggi UV;
• protezioni monouso per lettini solari.

ABBONATI SUBITO E SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO EASYWORK!

Leggi anche L’articolo La valutazione del rischio

I Nostri Esperti – leggi tutti gli articoli