Informarsi per fare la differenza

Informarsi per fare la differenza

Di Camilla Barni

Danilo Leggieri, CEO di Asclepion Laser Technologies, ci parla delle nuove opportunità per le professioniste della bellezza con l’entrata in vigore del regolamento europeo (MDR) a maggio 2021.

Maggio 2021 è ormai alle porte. Ci parla del Regolamento Europeo e delle opportunità per le estetiste?

Gentilissime imprenditrici dell’estetica, torno a scrivere su Mabella, perché l’argomento mi sta molto a cuore. Da maggio 2021 tutto sarà più semplice, per chi compra e per chi deve far rispettare la legge; sarà più difficile, per fortuna, per le aziende che non hanno le carte in regola! In tale data, infatti, entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017 (MDR) che assimila alcune apparecchiature estetiche a quelle medicali e obbliga i costruttori a essere molto rigorosi nel rispetto delle norme di sicurezza, ma soprattutto di efficacia. Il Certificato di Conformità che accompagna le apparecchiature non sarà più un’autocertificazione, ma servirà l’analisi di un Ente Certificatore, anch’esso accreditato MDR e la successiva approvazione dello stesso.

Sicurezza ed efficacia, qualità e serietà per il mercato. Cosa cambia per voi? Nulla, anzi: un apparecchio certificato secondo la normativa MDR sarà garanzia di maggiore tutela, per voi operatrici e per i vostri clienti. Cosa cambia per i produttori? Moltissimo se si importavano apparecchi esteri o se non si era effettivamente il fabbricante dell’apparecchio; nulla o quasi se si era già produttori di apparecchiature medicali certificate secondo l’attuale normativa. In sostanza:
– Servirà una documentazione clinico-scientifica a supporto, che attesti la reale efficacia del prodotto e la sua sicurezza.
– Non si potrà commercializzare un prodotto senza indicare in etichetta il vero fabbricante dello stesso.
– Bisognerà implementare un complesso sistema di qualità che possa monitorare tutti i guasti tecnici sul territorio e analizzarli dal punto di vista statistico.
– Bisognerà monitorare le performance cliniche degli apparecchi sul campo e gli eventuali effetti indesiderati.

Leggi anche l’articolo La nuova era dei trattamenti viso 

Infine, lasciatemi dire che Asclepion Laser Technologies, produttore di MedioStar in Germania dal 1998, e il suo partner esclusivo Esthelogue, dal 2009 in Italia, sono pronti da molto tempo a continuare un percorso di qualità con voi, clienti serie e amanti della perfezione, ma soprattutto ad accoglierne di nuove.

Leggi anche l’articolo Ripartire con entusiasmo

Ha citato MedioStar, una tecnologia all’avanguardia e innovativa nei trattamenti per l’epilazione permanente. Ci parla dei plus di questa tecnologia?

MedioStar è un laser che Asclepion ha sviluppato nel 1998 in Germania, a Jena, patria dell’industria ottica e punto di rifermento globale per l’innovazione nell’opto-elettronica. Da allora ci sono state molte versioni che hanno sempre migliorato i modelli precedenti fino ad arrivare al recente lancio della linea che monta i manipoli Monolith, dei veri e propri gioielli tecnologici capaci di abbinare il design e l’ergonomia alla tecnica. L’ampia gamma di manipoli, tra cui la versione XL di ben 10 cm2 di superficie sulla pelle permette di scegliere la combinazione più adatta alla propria clientela e alle proprie tasche. Completano il sistema un raffreddamento integrato a chiller e un SW di gestione facile ed intuitivo. Ma potete visitare il nostro canale YouTube per saperne di più.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.esthelogue.com

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli