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Il nuovo volto della bellezza

UN IMPORTANTE PROCESSO DI REBRANDING HA INTERESSATO UN MARCHIO STORICO COME INTÉGRÉE, PRESENTE SUL MERCATO DAL 1979. NE ABBIAMO PARLATO CON ROBERTO MORGANDI, PRESIDENTE GRUPPO LÀI.

Dopo circa 40 anni di successi, Intégrée cambia totalmente il suo volto grazie a un rebranding, importante processo che generalmente viene messo in atto per cambiare la percezione che il pubblico ha di un marchio. Era questo il vostro scopo?

In parte, sì. Con il supporto di alcune figure professionali specializzate in questo ambito, abbiamo messo in campo un’azione di marketing strategico. Il primo obiettivo era quello di dare un nuovo posizionamento a un brand storico, di grande valore ed esperienza, tramite la costruzione di un’immagine coordinata del tutto nuova e decisamente più in linea con le esigenze e i trend del settore. È nato, così, un nuovo logo, che abbandona il colore arancione e la foglia stilizzata, per esprimere un concetto profondo, quello della integrazione in ambito cosmetico. La nuova natura di Intégrée, infatti, è stata resa possibile dalla sinergia, o meglio, dall’integrazione, appunto, tra competenze esterne e interne all’azienda, dal forte rapporto con il mondo delle estetiste. Il secondo obiettivo, invece, era quello di veicolare un messaggio e una filosofia che abbiamo racchiuso all’interno del nostro nuovo pay off. ‘Scienza della Bellezza & del Benessere’ lascia il posto a ‘My sustainable Beauty’, ovvero ‘La mia Bellezza Sostenibile’, un messaggio che punta dritto al cuore del consumatore, sempre più attento al proprio benessere e all’ambiente.

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Ci spiega meglio questo ultimo concetto?

Stiamo convertendo tutta la nostra azienda, a partire dalla nostra offerta, proprio in nome di una bellezza sostenibile, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. In quest’ottica, abbiamo avviato un processo di trasformazione dei nostri laboratori per permetterci di riformulare completamente i nostri prodotti, che vedono l’uso delle biotecnologie e che ora presentano un elevato indice di naturalità e performance. Inoltre per tutte le nuove formulazioni abbiamo ottenuto la Certificazione Vegan OK. Grande attenzione è stata riposta anche nei confronti del packaging. Per esempio per il lussuoso cofanetto Eye & Lip Advanced Program, della nuovissima linea Ultimate, abbiamo scelto una carta ecologica realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino il 15% della cellulosa proveniente da albero. All’interno degli astucci, sempre in nome della sostenibilità ambientale, abbiamo eliminato la paletta e il foglietto illustrativo, ristudiando completamente il packaging in modo tale da portare immediatamente al consumatore tutte le informazioni importanti. Per quanto riguarda, invece, creme e sieri, sono ora racchiusi in confezioni di vetro con coperchio in legno wengé per esprimere al meglio il concetto di sostenibilità. Infine, per ridurre il più possibile l’impatto ambientale, abbiamo deciso di eliminare i sample monodose, generalmente molto difficili da smaltire.

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Oltre a essere rispettosi dell’ambiente, gli astucci hanno una caratteristica distintiva molto particolare… ce la può svelare?

I nostri astucci assolvono una precisa funzione, quella di offrire ai clienti finali un messaggio semplice, diretto. Sono studiati per far comprendere loro immediatamente la natura del prodotto. Per questo, riportano solo ed esclusivamente il nome e la loro finalità cosmetica. La crema per il contorno occhi e per le labbra, per esempio, si chiama semplicemente Crema Contorno Occhi & Labbra. Un modo diretto, intuitivo ed efficace per individuare il prodotto che meglio corrisponde ai bisogni dei clienti.

A proposito di prodotti, come è declinata la nuova linea di cosmetici Intégrée?

Il primo cofanetto di nuovi prodotti del brand è stato ufficialmente presentato il 5 luglio scorso, in occasione del nostro Congresso, tenutosi in modalità online. Si tratta di due referenze: Ultimate Concentrato Palpebra Effetto Lifting e Crema Contorno Occhi & Labbra. Il primo è un efficace concentrato specifico per le palpebre che dona un effetto lifting immediato, grazie al prezioso mix di Acido Ialuronico, Algina e Pullulano unitamente a ß-ciclodestrine, un oligosaccaride naturale che favorisce una potente azione barriera e antiage. La Crema Contorno Occhi & Labbra, invece, presenta un cocktail di estratti naturali a base di Pfaffia, Marapuama e Giglio Candido creato per levigare e idratare la delicata area di occhi e labbra, contrastando linee di espressione, occhiaie e borse sotto agli occhi. La referenza è in grado di minimizzare e prevenire le rughe del contorno labbra. Questi due prodotti sono stati solo i primi ad essere presentati sul mercato: ogni due mesi è previsto un nuovo lancio. I protagonisti di questo mese di Settembre, per esempio, sono Deep Clean, una linea completa dedicata alla detersione e la Anti Age per combattere e trattare i segni dell’età. A novembre, invece, scenderanno in campo altre due linee complete, una per la pelle sensibile e una per quella impura. Tutti i lanci, ovviamente, vengono supportati anche da campagne marketing sui canali social.

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