Al momento stai visualizzando Rivoluzione… alla francese

Rivoluzione… alla francese

Cambio di look per la french manicure che, in linea con le tendenze, si veste di riflessi metallici, colori olografici e pattern inediti.

Pura espressione di eleganza, stile, freschezza e naturalezza, la french manicure è una tra le nail art più amate di sempre. Caratterizzata dal contrasto tra il bianco della lunetta superiore e il nude del letto ungueale, questa particolare realizzazione è nata nel 1975 in America, a opera di Jeff Pink, creatore di un brand storico di smalti. A quasi 50 anni dalla sua invenzione, la french conserva grande fascino, adeguandosi, però, ai trend del momento. Ecco quindi, che per il 2022 si veste di bagliori metallici, strass, riflessi olografici e pattern inediti. Scopriamo insieme le versioni più originali.

DEGRADÈ SPARKLING

In principio era la baby boomer, ovvero quel particolare tipo di french manicure che prevedeva la lunetta inferiore su base nude che andava a sfumare verso il bianco, arrivando al colore pieno nella zona della lunetta superiore. Oggi questa variante degradè della manicure alla francese si veste di luce, diventando sparkling, sfavillante. Per ottenerla, vi basterà sfumare la tonalità nude con oro, argento oppure con colori shimmer. Perfetto, anche l’abbinamento con le polveri.

REVERSE METALLICA

Sempre più diffusa e richiesta dalle clienti in istituto, la reverse french manicure è una sorta di nail art ‘inversa’, che vede la colorazione della lunetta inferiore al posto di quella superiore. Nella versione più classica, la lunetta è declinata nei toni del bianco latte o del bianco gesso. Il 2022 vede la creazione della reverse metallica, con la lunetta inferiore sui toni dell’oro e dell’argento. Il letto ungueale, tradizionalmente nude, si accende di colore: nero, rosso, rosa o verde, con finish sia lucido, che opaco, da scegliere in base all’occasione nella quale la cliente vuole sfoggiare la manicure. Per la sera, il consiglio è quello di proporre una finitura lucida, elegante e sfavillante.

Leggi anche l’articolo Bagliori di luce

@freepik.com

ANIMALIER

Spopola sul web e sui social network più seguiti: è la manicure alla francese con pattern animalier sfoggiata dalla cantante Dua Lipa e caratterizzata da una lunetta decorata con le inconfondibili macchie dei mantelli degli animali selvatici. In istituto, ci si può davvero sbizzarrire e proporre french animalier con lunette zebrate, tigrate e ghepardate, oppure con pattern che ricordano la trama della pelle dei coccodrilli. Eccentrica e originale, la french manicure animalier è da realizzare su base nude, affinché non risulti di cattivo gusto.

GLITTERATA

Alle clienti che amano i colori brillanti ma che non vogliono rinunciare all’eleganza della french, si può proporre la versione con la lunetta superiore declinata in una o più tonalità glitter, sempre su base neutra. Tra i colori più in voga in questo periodo, quelli della terra, in tutte le sue sfumature, oltre al verde bosco. Per rendere questa french ancora più originale, si può optare per una nail art diagonale, spostando il colore glitter su un lato, partendo dalla metà della lunetta superiore.

Photo Credits: @freepik.com

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

Leggi anche l’articolo La manicure amica dell’ambiente

Nails & Make up – Leggi tutti gli articoli