“C’era una volta un gruppo di estetiste che volevano cambiare il mondo”… Potrebbe iniziare così la storia di Beautycians, la Società per Azioni nata da un’idea di Davide Antichi, che ne è il fondatore e che abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere più da vicino.
di Silvia Fossati
FONDATA COME COMMUNITY POCO PIÙ DI UN ANNO FA E DI RECENTE DIVENTATA UNA VERA E PROPRIA AZIENDA, BEAUTYCIANS È UNA NUOVA – OSEREI DIRE, DIROMPENTE – REALTÀ NEL SETTORE DELL’ESTETICA E DEL BENESSERE. QUALI SONO I PRESUPPOSTI SU CUI È NATO IL PROGETTO, E QUALI I PASSI COMPIUTI FIN QUI?
Nel gennaio 2021, grazie all’entusiasmo e alla passione di Piera Bertola e Cristina Davanzo, e al sostegno di Patrizia, mia moglie, è nata la Community Beautycians, sulla base di una grande consapevolezza: l’orgoglio del nostro mestiere, l’orgoglio di essere estetiste. E con tanta voglia di crescere e di informarsi, immaginando un futuro in grado di cambiare già il presente. La sfida che abbiamo colto è stata dunque quella di organizzare degli appuntamenti di attività formativa e, grazie al gradimento di queste iniziative da parte delle partecipanti, la Community è cresciuta. Aumentando i membri della Community sono aumentati anche gli stimoli e, tra questi, uno molto importante: dare modo alle estetiste di “contare di più”. Nel corso dell’anno, durante i nostri incontri, abbiamo quindi appuntato su una sorta di agenda comune le osservazioni, le aspirazioni e le scelte legate a tre grandi ambiti: prodotti cosmetici e metodiche, formazione e marketing, persone e relazioni.
E abbiamo capito che potevamo mettere insieme l’energia, le risorse e le competenze di tutti per costruire un piano di azione e dare vita a una vera e propria azienda. Quindi Beautycians (estetiste), che è il plurale di beautician (estetista), lo scorso 14 febbraio è diventata una Società per Azioni, costituita con poco più di 500mila di euro di capitale, di cui fanno parte le oltre 70 estetiste azioniste e un gruppo di soci professionisti in vari ambiti (dalla cosmetica alla biologia, dalle neuroscienze al marketing, dal diritto d’impresa alla finanza). In Beautycians SpA ciascuno porta la propria visione e la propria esperienza, e soprattutto tanto entusiasmo e tante idee, per progettare insieme delle linee di lavoro propedeutiche alla costruzione di un sistema di parametri e strumenti che ci aiuti nelle scelte e che sia fedele ai valori che abbiamo condiviso: il principio cardine è il rispetto della persona e dell’ambiente, a cui l’azienda si attiene con coerenza in tutto il suo fare.
COME È STRUTTURATA BEAUTYCIANS SPA, E QUALI GLI OBIETTIVI CHE SI PONE DI RAGGIUNGERE?
Beautycians SpA nasce come start-up innovativa con gli obiettivi propri di un’azienda del settore estetica e benessere, quindi con l’ideazione di una linea cosmetica, di apparecchiature, metodiche, programmi di formazione, strategie di marketing e comunicazione. Abbiamo costituito dei team creativi, cui partecipano le estetiste insieme agli altri soci professionisti, e dal confronto dei gruppi vengono definite tutte le proposte dell’azienda secondo una logica di condivisione, trasparenza e accessibilità alle informazioni. Si tratta di un processo di co-creazione, l’obiettivo è arrivare all’inizio del 2023 con il lancio di una prima proposta di prodotti e metodiche: sarà una proposta riservata alle azioniste, perché le azioniste sono proprietarie dell’azienda e clienti dell’azienda. Beautycians SpA è un’azienda estremamente focalizzata sulla tecnologia. Uno dei punti chiave sarà la creazione di una piattaforma software che gestirà e ci aiuterà a gestire tutto il lavoro, dalla diagnostica alla prenotazione degli appuntamenti, fino all’esecuzione dei trattamenti.