Al momento stai visualizzando Stop all’omologazione!

Stop all’omologazione!

Vi presentiamo gli articoli che hanno concorso al Premio Mabella all’interno della cerimonia di premiazione dei KP Awards. In questo elaborato, Maria Cristina Meroni celebra l’importanza di pensare con la propria testa e uscire dagli schemi.

 

Maria Cristina Meroni

Ma quanto è bello ricevere informazioni, registrarle ed elaborarle con la propria testa?

Nel mio percorso professionale ho avuto la “fortuna” di incontrare formatori che mi hanno passato strumenti utili per migliorare il mio sapere, soprattutto hanno stimolato la mia curiosità e aperto i miei orizzonti senza essere omologata o addirittura obbligata a contratti con aziende e brand di settore.

Condividere il “proprio sapere” diventa fondamentale;  più si ha una propria identità professionale più lo scambio di idee è vivo ed arricchente.

Come ricorda Monsignor Ravasi “le diversità creano armonia nell’unità”, io dico nell’unità dei valori e dell’etica professionale.

Non seguire la “massa”è un passo coraggioso e dispendioso in energie.

Conoscere l’obiettivo che si vuole raggiungere è fondamentale, ti permette di fare scelte consapevoli e mirate, per risaltare la propria identità.

Oggi abbiamo molti strumenti a disposizione:

  • Aziende/fornitori a servizio
  • Associazioni di categoria in sostegno
  • Consulenti per la contabilità e il marketing per la pianificazione dei nostri progetti
  • …..e tanta formazione; corsi, libri, pagine di approfondimento sui social che ci fanno dimenticare i ciclostilati sui quali la mia generazione ha fatto formazione per il motto chi non si forma si ferma

È per questo, come ho detto all’inizio, trovare il proprio cammino (personalizzando le scelte) è trovare la propria identità per fare la differenza .Citando nuovamente Monsignor Ravasi: “Avere una condizione propria e tenerla ben eretta come una fiaccola sopra le maree delle teste omologate è un impegno serio”… ma pensate alla soddisfazione finale!