Al momento stai visualizzando Le tendenze autunno-inverno 2022/2023

Le tendenze autunno-inverno 2022/2023

Si prepara la stagione più rigida e bruna: sarete voi con i trend make-up a darle luce. Colori vibranti e pieni, linee decise e trucchi gioiello: andiamo a scoprire insieme le tendenze make-up.

I colori restano protagonisti, sì a fucsia neon, blu in tutte le sue sfumature, nero intenso e profondo e non dimentichiamoci del Very Peri, l’elegantissimo pervinca colore Pantone dell’anno. L’incarnato si mantiene luminoso, glowy, freschissimo, seguendo la regola del Less is more. Sarà quindi necessario non esagerare con grandi quantità di prodotti per la base, ma sceglierli tatticamente e lavorare per strati sottili (bellissimo il super nude di Peter Philips per l’haute couture Dior). Per sigillare il tutto, una buona cipria: bandite quelle dall’effetto super matte e gessoso, sceglietene una dal finish soft focus o, addirittura, leggermente iridescente per donare ancora più tridimensionalità.

Claudia Majorana, Make-Up Artist Artdeco Italia

Basta a terre abbronzanti eccessivamente calde che andrebbero a snaturare il pallore invernale. Il contouring rimane, ma sempre effettuato lievemente e con criterio: le ombre sul volto devono sembrare autentiche e naturali e non fintamente disegnate. Abbiamo parlato dei colori che restano protagonisti, bold & bright, sfacciati e vibranti: li ritroviamo nel blush che va utilizzato in modo abbondante, dalle guance sino alle tempie toccando anche l’angolo esterno dell’occhio e le
sopracciglia. Il risultato finale vi ricorderà sicuramente i vivaci anni ‘80, David Bowie, il mitico Ziggy Stardust.

Il trucco occhi è audace ed eccentrico. Lo smokey eyes si ripresenta come sempre verde (Versace); gli strass conquistano i look delle passerelle (Armani, Gucci, Paul Costelloe); via libera all’eyeliner grafico, come visto anche al Festival del Cinema di Venezia: importante come quello di Irina Shayk; dal sapore orientale quello di Barbara Palvin; rock-chic (e impreziosito da strass) quello di Maria Carla Boscono.

Non vi sentite sicure nella realizzazione di un eyeliner affilato? Una matita morbida sfumata all’attaccatura delle ciglia è la vostra soluzione: crea subito un look estremamente sensuale e sofisticato.

Se gli occhi conquistano e attirano l’attenzione, a perderla sono le sopracciglia. Dopo i trend degli ultimi anni (feathery brows, bushy brows, boxy brows) che hanno sempre visto le sopracciglia come cornice dell’occhio e suo completamento, adesso vanno cancellate: per le più coraggiose, il look decolorato. Per ricrearlo senza ricorrere alla tinta, usate un correttore e sfumatelo con un applicatore a pettinino.

Continua a leggere l’articolo – Abbonati qui