In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, OTI Oncology Esthetics Italia in partnership con Euracom e Repêchage organizzano un importante workshop rivolto alle Professioniste Certificate OTI e alle persone in terapia oncologica. Promotrice della giornata Angela Noviello, Direttore Europa di OTI Oncology Esthetics, ovvero del metodo fondato nel 2007 da Morag Currin volto ad offrire trattamenti estetici sicuri per i pazienti oncologici durante le cure. Il metodo oggi è insegnato in 4 lingue ed è presente in 17 Paesi nel mondo, e sono stati Certificati oltre 16.000 Professionisti.
“I pazienti oncologici in corso di trattamento si trovano a dover affrontare tutta una serie di disagi e sofferenze tra cui, primi fra tutti, i cambiamenti dell’aspetto fisico. Perdita dei capelli e delle ciglia, rash cutanei, occhiaie e pallore diventano spesso un evidente remind della malattia e la rendono invalidante” sottolinea Angela Noviello. “Partendo da questa osservazione, nel corso degli anni, si è andata affermando l’esigenza di affiancare alle tradizionali terapie mediche e chirurgiche dei trattamenti complementari ‘di supporto’ volti a favorire il rilassamento e il benessere del paziente e a migliorarne la qualità della vita. Tra questi, i trattamenti finalizzati ad affrontare e risolvere problematiche di tipo estetico hanno dimostrato di avere un ruolo determinante per alleggerire gli effetti collaterali della terapia e rilassare mente e corpo prima, durante e dopo”.
Ecco, dunque, che la giornata del 17 ottobre è volta a offrire alle Professioniste Certificate OTI due momenti di alta formazione che si svolgeranno finalmente in presenza presso la Euracom Academy e che vedranno una prima parte teorica durante la mattinata e una parte pratica nel pomeriggio. Teoria, aggiornamenti, spazio a domande e risposte la mattina, e le dimostrazioni di un nuovo protocollo Repêchage nel pomeriggio con Professioniste OTI e persone in terapia.
Il coinvolgimento di Repêchage nel progetto di OTI Oncology Esthetics significa, per il marchio statunitense specializzato nella creazione di trattamenti estetici e prodotti domiciliari a base di Alghe Marine EcoCert, la volontà di fornire un aiuto concreto al prossimo. In particolare la possibilità di supportare un concetto di bellezza che supera un’edonistica attenzione all’aspetto estetico fine a se stesso, divenendo sinonimo di un’accettazione di sé; un’accettazione del proprio aspetto in situazioni difficili quali quelle affrontate dai pazienti oncologici che si trovano a dover lottare tanto contro la malattia, quanto con il mutamento della propria fisicità. Concretamente Repêchage offre selezionate referenze, specifiche per le problematiche della pelle derivanti da trattamenti oncologici (ovvero naturali e con Alghe EcoCert).