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Il capitale umano, i dipendenti, un bene prezioso

Il rapporto personale, che col tempo si instaura fra team e cliente, è un elemento preponderante al fine della fidelizzazione.

Conquistare la fiducia del cliente porta a un passaparola, alla condivisione con amici degli acquisti/servizi e ad affidarsi ai consigli sui prodotti da acquistare: il tutto tradotto in maggior ritorno. Tant’è che i nostri clienti utilizzano i report di vendita estrapolati dal gestionale (prodotti e servizi venduti, numero appuntamenti eseguiti) per poter attribuire una percentuale premio al team e strutturare un sistema di merito che incentivi l’operatore ad aumentare la produttività. Importante è stabilire e differenziare l’operatore di vendita, da quello che esegue l’appuntamento, poiché il primo è quello che ha proposto e convinto il cliente all’acquisto di un servizio o di un pacchetto e potenzialmente quello da ‘premiare’. Trasparenza del dato, visibile e tracciabile, e consapevolezza sull’andamento del lavoro consente di stabilire degli obiettivi di vendita nel breve (in giornata) e nel lungo periodo (nel trimestre per esempio). È possibile definire una “scaletta” di eventuali “proposte” e monitorarne l’apprezzamento. Un esempio? Stabilita la regola “proporre l’epilazione Laser a tutte le clienti che fanno cerette”, Giulia proporrà la prova e qualora il cliente decidesse di attivare il nuovo pacchetto, verrà riconosciuto a Giulia un bonus che la motiverà a continuare. La gestione dell’istituto di bellezza può essere snellita e ottimizzata grazie agli strumenti giusti. Un software gestionale consente di organizzare i turni degli operatori, analizzare le attività e storicizzare il venduto. 

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