Al momento stai visualizzando Il benessere passa anche dalle unghie

Il benessere passa anche dalle unghie

Non solo curate ma soprattutto sane, forti e resistenti con le regole giuste. Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima ma le mani e, di conseguenza, leunghie sono il riflesso del nostro benessere e della cura che riserviamo al nostro corpo quotidianamente.

Le mani e le unghie dicono tantissimo di noi: i nostri stati d’animo, le nostre emozioni, il tipo di persona che siamo e più in generale lo stato psico-fisico che viviamo. Sembrerà ripetitivo, ma il primo elemento costitutivo per la salute del corpo e nello specifico delle nostre unghie risiede nell’alimentazione, in particolare un regime alimentare contenente Silicio, Calcio e vitamine. Nel caso in cui la dieta non sia completa o in caso di situazioni carenziali, è indicata l’assunzione di integratori specifici per implementare i livelli di vitamine del gruppo B, Zinco, Calcio, Selenio, L-Cistina e Arginina. L’unghia è una lamina semitrasparente, leggermente convessa, composta quasi esclusivamente da cheratina e, in percentuali minori, anche da grassi, amminoacidi, acqua, vitamine e minerali. Oltre agli integratori, è indispensabile ribadire come sane abitudini possano notevolmente influire sullo stato di salute delle mani e delle unghie. Durante l’inverno e con il frequente utilizzo di igienizzanti la pelle si secca più velocemente così come le unghie, che diventano più fragili. Per questo motivo è consigliato sempre l’utilizzo di una crema idratante per ripristinare la corretta barriera, in aggiunta ai guanti nella stagione invernale. Tale protezione non dimentichiamola anche nella routine quotidiana e casalinga adottando, con l’utilizzo dei guanti di gomma, un’altra utile precauzione per il loro mantenimento in salute.

Leggi anche l’articolo Esposoma, cause e prevenzione

0
@freepik.com

La protezione di questo strato così delicato, oltre all’utilizzo di creme emollienti, si traduce anche in una forma di “make up” con l’adozione da parte di un vasto numero di donne di trattamenti per l’unghia debole e fragilizzata. Parliamo dell’applicazione degli smalti, dal classico “fai da te” al più complesso e strutturato semipermanente, gel o ricostruzione in acrilico. L’applicazione di queste ultime tipologie richiede una formazione più complessa e rivolta alla professionista dell’estetica: prodotti conformi, formazione dell’estetista e corretta igiene degli strumenti utilizzati. In caso di trattamenti professionali per le unghie è importante prestare molta attenzione a non danneggiare le cuticole (che rivestono un ruolo importante nella protezione della lamina e della matrice ungueale) ed evitare l’esposizione prolungata alle lampade a raggi UV per la polimerizzazione delle resine acriliche o l’asciugatura dello smalto. L’onicotecnica svolge inoltre un ruolo importante nel valutare lo stato di salute delle lamine ungueali, prima di applicare qualsiasi tipo di protezione dell’unghia: un’alterazione del colore può essere la spia di un’infezione (da funghi o da batteri), di un traumatismo o anche di un neo.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

Leggi anche l’articolo La pelle ci parla: come scegliere l’integratore giusto

I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli