You are currently viewing Colori in festa

Colori in festa

Il colore più scuro di tutti e quello più naturale rappresentano un ottimo punto di partenza per realizzare nail art scintillanti per celebrare le festività.

È quasi scontato da dire: il rosso è il colore più in voga durante il periodo delle feste. Lo scelgono le donne più mature, che amano i toni classici e intramontabili ma anche quelle più giovani, per dare una sferzata di energia alla manicure delle feste. Se la vostra clientela non può discostarsi da questa tonalità, il consiglio è quello di optare per realizzazioni sobrie, in quanto il colore di base è già di per sé molto intenso. Via libera, quindi, alle accent manicure con l’unghia dell’anulare smaltata in un colore diverso rispetto alle altre. In alternativa, è possibile usare pietre e glitter con cui decorare la manicure e conferirle un effetto scintillante. Il rosso, però, non è l’unico colore che celebra l’arrivo del Natale e delle feste: due scintillanti alternative a questa nuance sono rappresentate dal nero e dalla gamma dei nude.

Leggi anche l’articolo La manicure amica dell’ambiente

IL NERO

Il nero si presta perfettamente alla realizzazione di manicure gioiello. Le decorazioni più richieste durante le festività sono le tradizionali pietre Swarovski e gli strass. Tra le manicure gioiello più in voga per le festività del 2021, troviamo sicuramente la Gold Foil Nail Art, che vede l’applicazione sulle unghie della foglia d’oro. Alle clienti che amano le realizzazioni in nero è possibile proporre anche manicure bicolore, sempre in abbinamento al colore oro, oppure argento, meglio ancora con finish shimmer. Sotto l’albero quest’anno torna anche la baby boomer, la versione degradè della french manicure, ma in versione inedita: si parte dalla lunetta inferiore, rigorosamente laccata in nero, per poi sfumare verso il rosso. Grintosa al punto giusto, senza mai perdere di vista il concetto di eleganza.

Leggi anche l’articolo Questione di forme

Un’eleganza che ritroviamo anche nelle diverse varianti della french manicure. Caratterizzata, nella versione originale, dal contrasto tra il bianco della lunetta superiore e il nude del letto ungueale, la french manicure può essere rivisitata durante le feste. Per renderla più in linea con il periodo, si può laccare la lunetta superiore in nero, sempre con letto ungueale nude, oppure arricchire la lunetta inferiore con strass e disegni natalizi. Lascia libero spazio alla fantasia e alla creatività anche la reverse french manicure, una sorta di nail art ‘inversa’, che vede la colorazione della lunetta inferiore al posto di quella superiore. Il nero, infine, può essere anche la base perfetta per opere di nail stamping, tecnica che permette di realizzare decorazioni sulle unghie attraverso l’uso di una piastra metallica e timbri di silicone e che può essere utilizzata in abbinamento a pigmenti, polveri, glitter e cristalli.

IL NUDE

Adatti a qualsiasi target, i colori nude entrano a pieno diritto nella palette dei colori più trendy per le feste, perché sono eleganti e, in fase di realizzazione di un’opera di nail art, rappresentano un’ottima base dalla quale partire. Bisogna, però, fare attenzione durante la scelta, perchè il nude è una tonalità che si deve armonizzare perfettamente con il colore delle pelle. Per le clienti che hanno colori freddi, è meglio optare per sfumature più rosate. Per quelle, invece, dai colori caldi, è preferibile scegliere sfumature di beige o dorate. Il nude, durante il periodo delle feste 2021, si veste di glamour, grazie a cascate di Swarovski e pietre argento oppure oro, da applicare su tutte le unghie oppure solo su quella dell’anulare, per una accent manicure sfavillante e preziosa. Assolutamente trendy, è anche l‘accent manicure che vede l’anulare laccato nella stessa tonalità nude scelta per le altre unghie della mano, ma con finish shimmer o matte. Alla clientela più raffinata, alla ricerca di delicati bagliori di luce, si può proporre la Glass Nails Manicure, la manicure trasparente a ‘effetto vetro’, in abbinamento a decorazioni dorate.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

Leggi anche l’articolo Mai più senza tonico

Nails & Make up – Leggi tutti gli articoli