Infinite sfumature di rosso

Infinite sfumature di rosso

A cura della redazione

Sta bene con tutto e conferisce carattere ed eleganza alla manicure. Inserito da pantone tra i colori più trendy del momento, il rosso è protagonista anche delle nail art del periodo delle feste.

Fuoco, bordeaux, ciliegia, carminio, veneziano, magenta, terra bruciata, porpora, corallo… le sue sfumature sono infinite. Unico, invece, è l’amore per questo colore: stiamo parlando ovviamente del rosso, da sempre associato all’idea della passione, della seduzione e delle emozioni travolgenti. Sempre di moda, lo smalto rosso completa ogni outift, conferendo a ciascuno di loro un carattere distintivo. Con il rosso non si sbaglia mai, perché sta bene con tutto e rende ogni manicure elegante e curata. Ma quali sono le sfumature più in voga durante questa stagione fredda? Scopriamole insieme a Pantone, una vera e propria autorità per quanto riguarda i colori; tuffiamoci, poi, nel mare della nail art, alla scoperta delle realizzazioni più indicate per il periodo delle feste.

 

Il rosso “secondo Pantone”

Pubblicato per il settore della moda dal Pantone Color Institute, istituto che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche e consulenza sui colori, il Pantone Fashion Color Trend Report edizione Autunno/Inverno 2020/2021 per la New York Fashion Week (NYFW) è il rapporto che presenta le 10 principali tonalità emergenti della stagione, oltre alle reinterpretazioni attuali dei quattro colori neutri classici presenti sulle passerelle con le nuove collezioni autunno/inverno. Tra le tonalità emergenti, ben tre sfumature di rosso. Pantone 19-1662 Samba, voluttuoso e sensuale, emana un’energia positiva; Pantone 19-1337 Fired Brick, forte e robusto, conferisce solennità; Pantone 192428 Magenta Purple, ipnotica sfumatura di viola che intriga e affascina. Samba compare anche nella palette del Pantone Fashion Colour Trend Report Autunno/Inverno 2020/2021 per la London Fashion Week (LFW). Tra le altre sfumature di rosso individuate per l’edizione londinese, Pantone 17-1562 Mandarin Red, tonalità infusa di arancione amplificata e provocante, che sprigiona una forza dinamica e Pantone 19-1540 Burnt Henna, solida sfumatura di rosso, che unisce il vigore a una sofisticata terrosità.

Guarda anche il video a cura della redazione #Mabellamania x Ladybirdhouse

Le Nail Art delle feste

Questa nuance è tra le protagoniste delle manicure che si sfoggiano durante le feste. Vista la vivacità del colore, il consiglio è quello di non esagerare, scegliendo nella maggioranza dei casi, manicure sobrie. Tra gli abbinamenti più eleganti, quelli con l’oro, l’argento e il bianco. Matching tradizionali, ma sempre apprezzati dalla clientela di istituto, per donare bagliori di luce alle mani. Le realizzazioni più eleganti ma al tempo stesso trendy sono quelle che vedono le unghie smaltate di rosso scuro. Tra le sfumature da scegliere, oltre al rosso fuoco, troviamo il bordeaux, vero colore di tendenza di questa stagione fredda, oppure il rouge noir. Con queste tonalità, il finish può essere sia lucido sia opaco. Se invece la cliente è alla ricerca di un’opera di nail art, il consiglio è quello di optare per una accent manicure con l’unghia dell’anulare smaltata in un colore diverso rispetto alle altre. In alternativa, è possibile proporre alla clientela pietre e glitter con cui decorare la manicure e conferirle un effetto scintillante. Caratterizzata, nella versione originale, dal contrasto tra il bianco della lunetta superiore e il nude del letto ungueale, la french manicure può essere rivisitata durante le feste. Per renderla più in linea con il periodo, si può laccare la lunetta superiore in rosso fuoco, sempre con letto ungueale nude, oppure arricchire la lunetta inferiore con strass e disegni natalizi.

Nails & Make up – Leggi tutti gli articoli