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Be Beauty: bellezza sempre più sostenibile

Speciale Obiettivo Benessere

Prosegue la partnership tra Davines Group e Plastic Bank, concentrandosi sulla rigenerazione e sulla lotta contro la plastica oceanica, capaci allo stesso tempo di migliorare la vita dei raccoglitori nelle comunità costiere piu’ vulnerabili.

Davines Group, azienda certificata B Corp dal 2016, conferma e amplia il suo impegno sul fronte della rigenerazione e rinnova la partnership con l’impresa sociale Plastic Bank, dopo aver concluso nel 2021 la campagna globale “Rethinking Plastic” che ha visto la raccolta di 100 tonnellate di plastica dalle zone costiere di Brasile, Filippine e Indonesia. L’obiettivo del 2022 è ancora più ambizioso e consolida l’impegno del Gruppo nel promuovere un approccio rigenerativo alla plastica, uno dei materiali più utilizzati nei packaging quando si tratta di prodotti di bellezza di uso quotidiano. Entro fine anno, il Gruppo, grazie alla collaborazione con Plastic Bank, raccoglierà e rimuoverà dall’ambiente l’equivalente della quantità di plastica derivante dalle vendite dei prodotti dei due brand, Davines (hair care) e [ comfort zone ] (skincare), raggiungendo quindi la neutralizzazione delle proprie emissioni di plastica e ottenendo da Plastic Bank la certificazione Plastic Neutral.

LA RACCOLTA IN BRASILE, INDONESIA E FILIPPINE

La scelta del Gruppo di intervenire in questi paesi specifici è stata dettata non solo dal clima di estrema emergenza ambientale e sociale che questi paesi stanno vivendo, a causa degli elevati tassi di inquinamento da plastica, dal- la mancanza di infrastrutture per lo smaltimento e dalla maggiore dipendenza dagli imballaggi monouso, ma anche dalla presenza e dal potenziale impatto che il Gruppo ha in questi paesi per via della distribuzione e vendita dei propri prodotti. L’impresa sociale Plastic Bank ha impedito ad oggi a più di 40 milioni di chilogrammi di plastica di entrare nell’oceano, costruendo inoltre ecosistemi di riciclaggio etico – che riprocessano i materiali per la loro reintroduzione nella catena di approvvigionamento globale – e contribuendo a migliorare in modo concreto la qualità di vita delle popolazioni locali coinvolte nella raccolta. I raccoglitori locali scambiano la plastica dell’oceano con dei bonus che danno accesso alle necessità di base delle famiglie, come cibo, combustibile per cucinare, tasse scolastiche e assicurazione sanitaria. Il materiale raccolto rinasce come nuova materia prima chiamata Social Plastic che può essere facilmente reintegrata nei prodotti e negli imballaggi come parte di una filiera a ciclo chiuso.

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CIRCOLARITÀ E PACKAGING POLICY

La circolarità per il Gruppo Davines è una sfida a ripensare le proprie azioni e ad abbandonare la linearità del “prendi, usa, getta” a favore di un approccio rigenerativo. • Impegno che si è rafforzato con la certificazione B Corp nel 2016 e l’ingresso del Gruppo Davines nella rete globale delle B Corp. • Da anni l’azienda si impegna a valorizzare i propri rifiuti. Nel 2020 – come per i due anni precedenti – è riuscita a raggiungere lo 0% dei rifiuti della propria produzione smaltiti in discarica, recuperandone tramite riciclo o termovalorizzazione l’86,3% del totale. • Continua il proprio impegno nello sviluppo di packaging progettati sulla base dei principi dell’ecodesign ottenendo imballaggi più leggeri, da materiali riciclati o da fonti rinnovabili, monocomponente più facili da smaltire e riciclare.

PLASTIC MANAGEMENT DEL GRUPPO DAVINES

Grazie all’applicazione di questi principi, nel 2020 il 60,5% del materiale usato nei packaging Davines è stato riciclato. In particolare, di tutto il packaging in plastica, poco meno del 60% proviene da fonti rinnovabili o è riciclato. Nel 2020 è stata ridotta di un ulteriore 3,6% la quantità di plastica vergine da fonti fossili dei packaging. Ma non solo, grazie ad azioni come l’alleggerimento dei packaging, è stato calcolato che dal 2014 al 2020 sono state risparmiate oltre 630 tonnellate di plastica.

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UNA COALIZIONE A IMPATTO POSITIVO PER IL MONDO BEAUTY

Il Gruppo Davines è uno dei 7 fondatori della “B Corp Beauty Coalition”, una coalizione internazionale di oltre 30 aziende certificate B Corp del settore cosmetico, nata con l’obiettivo di promuovere un cambiamento sistemico e durevole nell’industria della bellezza, migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive. Tra le tematiche che la coalizione affronterà nel 2022 c’è l’ideazione di un packaging ancora più sostenibile, lo sviluppo di una supply chain circolare e rigenerativa, la definizione e promozione del concetto di “B Beauty”, fondato sull’applicazione dei valori B Corp ai prodotti cosmetici.

www.davinesgroup.com

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