Al momento stai visualizzando Tutte pazze per il mascara
@freepik.com

Tutte pazze per il mascara

Dal kohl utilizzato dagli antichi Egizi, alle formule più moderne. Quello per il mascara, è un amore senza fine.

 

di Alessandra Mecca

Volumizzante, allungante, incurvante, waterproof, con effetto cigli finte oppure dal look naturale e con una palette che va dal nero intenso, all’arancione, passando per il verde, il blu e il rosso… stiamo parlando, ovviamente, del mascara, cosmetico irrinunciabile per tutte le makeup addicted e tra i più amati da sempre. La storia del mascara, infatti, affonda le sue radici in tempi lontanissimi. Già nel 4000 a.C era diffusa l’usanza di colorare di nero le ciglia, con l’obiettivo di renderle più lunghe e scure. Gli antichi Egizi, per esempio, amavano utilizzare il kohl, ovvero una polvere ottenuta principalmente dall’unione tra antimonio (elemento chimico semimetallico), malachite (carbonato di rame) e galena (un solfuro di piombo), addizionati con grasso animale (resine o cera d’api).

@freepik.com

La prima, vera rivoluzione nel mondo dei mascara, arriva nel 1860, quando Eugène Rimmel introduce sul mercato il primo mascara allungante. Arriviamo così al 1913, anno in cui il chimico T. L. Williams realizza per sua sorella Mabel un prodotto per le ciglia con polvere di carbone e vaselina allo stato gelatinoso, probabilmente con l’intento di aiutarla a conquistare il suo amato. Mabel  riesce nell’intento e il fratello fonda la compagnia Maybelline (Maybel+Vaseline), iniziando a commercializzare il suo prodotto, in pani. Per utilizzarlo, era necessario  bagnare uno spazzolino e passarlo sul panetto di mascara, per poi applicarlo sulle ciglia. La moderna versione con scovolino e tubetto arriva nel 1957, grazie a Helena Rubinstein. Da questo punto in poi, è un susseguirsi di novità, tra packaging di diversi tipi, scovolini in differenti materiali e formule sempre più tecnologiche. Scopriamo insieme, ora, alcune tra le proposte professionali più interessanti.

RAYsistant 

Linea di makeup firmata Australian Gold – brand distribuito da Euracom – RAYsistant presenta Hardcore Mascara Black, arricchito con vitamina E e ideale per chi desidera ciglia dai volumi inaspettati. Facile da applicare dona allo sguardo un rinnovato magnetismo grazie a una formulazione che asciuga istantaneamente consentendo più applicazioni consecutive. Arricchito con vitamina E nutre e idrata per ciglia scolpite, più o meno piene a seconda delle esigenze. Non Waterproof, Non contiene Parabeni.

www.raysistant.it

 

raysistant HARDCORE MASCARA

LAYLA COSMETICS

Dopo le tonalità classica e blu, il mascara The Longer The Better Extra Black si evolve per soddisfare le esigenze in termini di tonalità e definizione. The Longer The Better Extra Black è il mascara extra nero capace di creare filamenti polimerici che si adagiano sulle ciglia, allungandole e volumizzandole. In questa nuova versione i filamenti sono ancora più pigmentati e spessi e avvolgono immediatamente le ciglia per un risultato finale ancor più evidente e deciso, anche con una sola passata. Extra Black è stratificabile, non appesantisce le ciglia, non le attacca e si strucca facilmente.

www.laylacosmetics.it 

MARIA GALLAND PARIS 

864 Mascara Ultime Définition è un prodotto che  definisce e aumenta il volume delle ciglia. La sua formula è composta da Cera d‘api, Cera Carnauba e Olio d‘Oliva, tre ingredienti che donano alle ciglia idratazione e le rinforzano. Tra i suoi plus, la spazzolina extra fine che permette di separare perfettamente anche le ciglia più sottili. 

www.mariagalland.com




YUMI 

Distribuito in Italia da Fidest, il marchio propone il Mascara It Perfect Lashes che intensifica il colore delle ciglia laminate esaltandone la curvatura, senza alterarne l’effetto naturale e il Keratin Restore Mascara, ad azione fortificante e rinforzante. Il prodotto, inoltre, consente di nutrire in profondità le ciglia, grazie agli effetti della Cheratina.

www.yumibeauty.it