Il successo del cliente è la nostra prima responsabilità

15 marzo 2018

Un’azienda dalle solide radici. Un ricco patrimonio di competenze. Un avanzato lavoro di ricerca e sviluppo. Questa è Naturali Sintesi, ne parliamo con Valentina e Antonella Romeo, fouder della società.
Naturalia Sintesi è al servizio dell’estetica professionale dal 1976. Ci racconta la vostra storia e cosa significa essere anticipatori e innovatori in questo settore?

V.R. – La prima idea di una linea cosmetica di alta qualità dedicata al mondo dell’estetica professionale e basata su attivi naturali trattati con tecnologie di laboratorio avanzate, è nata alla metà degli anni ’70, all’interno di Bergamon S.p.A., azienda farmaceutica di proprietà della nostra famiglia.

A quell’epoca la direzione scientifica capitanata dal dottor Giancarlo Folchitto applicò alla pratica estetica le rivoluzionarie scoperte dell’allora neonata endocosmetologia di stimolo, grazie all’impiego di innovative tecnologie scientifiche e a una profonda conoscenza della fisiologia cutanea e dei principi dell’ortodermia.

Nel ’94 Naturalia Sintesi si è staccata dalla casa madre per proseguire la sua crescita in autonomia e dar vita così, in questi anni, a una gamma di più di 100 specialità cosmetiche d’avanguardia, con il marchio di fabbrica dell’originalità, dell’alta performance e della totale sicurezza.

Cosa significa biotecnologia per Naturalia Sintesi?

V. R. – Come è solito affermare il nostro direttore scientifico, il dottor Folchitto, spesso si cade nell’erronea credenza che siano più sicuri ed efficaci solo gli attivi di origine naturale.  In realtà per alcune sostanze è molto più indicata la realizzazione in laboratorio, attraverso fermentazioni controllate che assicurano purezza, stabilità, alta concentrazione e massima biodisponibilità.

Non solo, se si prendono in considerazione attivi di origine biologica come l’acido ialuronico, utilizzatissimo in estetica, bisogna sapere che la sua origine naturale di un tempo era l’estrazione dalle creste di gallo. Oggi fortunatamente l’estrazione naturale di attivi organici è ormai del tutto sconsigliata per motivi etici, di sicurezza, di efficacia e di standardizzazione: nello specifico Naturalia Sintesi è pioniera nell’utilizzo di acido ialuronico di origine biotecnologica che, proprio perché realizzato in laboratorio, si presenta con diversi pesi molecolari in modo da essere più mi- rato per le diverse finalità estetiche (leggi anche Rituali di bellezza total body).

Il 2018 vede la nascita di Functional Massage, una linea pensata proprio per il benessere del corpo e della mente. Come nascono questi trattamenti sensoriali?

A. R. – L’idea di base da cui trae origine la linea Functional Massage è che l’operatore estetico oggi ha bisogno di nuovi strumenti per poter soddisfare una clientela sempre più esigente che richiede piacevolezza, relax, ma anche risultati immediati e durevoli.

Restando fedele alla nostra filosofia di un’estetica ‘funzionale’ abbiamo risposto a questa richiesta del mercato con una linea di specialità da massaggio che combinano Biotecnologia e Natura al massimo livello, e che consente la creazione di protocolli personalizzati in grado di coniugare un intenso coinvolgimento sensoriale a risultati progressivi e garantiti sul piano estetico.

Chi è l’estetista di Naturalia Sintesi?

A. R. – La professionista che più si sposa con la filosofia Naturalia Sintesi è l’estetista che crede nel valore della qualità e della serietà e che persegue con determinazione il raggiungimento dei risultati e la soddisfazione delle proprie clienti.

Qual è la formazione che fornite alle vostre estetiste e quanto è importante per un’azienda investire sulla formazione delle proprie tecniche?

A. R. – Oggi in qualsiasi campo professionale la formazione è un ‘must’, ancor più nel settore dell’estetica dove, così come in campo medico, la ricerca è continua e le scoperte sono all’ordine del giorno.

Per questo riteniamo che il compito di un’azienda non deve essere solo quello di fornire prodotti sempre all’avanguardia, ma anche quello di mettere a disposizione delle proprie clienti uno staff di Beauty Trainer di elevatissimo profilo tecnico in grado non solo di agevolare la conoscenza dei prodotti, ma anche di ideare originali tecniche di massaggio per ampliare l’offerta dei trattamenti del centro estetico.

Non solo: oltre ai corsi tecnici, affianchiamo le nostre clienti con coaching di formazione gestionale e marketing per fornire le competenze necessarie alla efficace e proficua gestione del centro estetico.

Infine, qual è il messaggio che vuole dare alle estetiste oggi?

V. R. – In un mercato così competitivo per un operatore estetico è indispensabile puntare in primo luogo sulla professionalità e sulla qualità, ma è necessario anche possedere competenze gestionali e di marketing per emergere.

In questa ottica, noi di Naturalia Sintesi amiamo sentirci ‘partner’ del centro estetico e accumunati in un percorso condiviso dove il successo del cliente è la nostra prima responsabilità.

www.naturaliasintesi.com

a cura di Annamaria Scicchitani

MabellaEdizioni