Al momento stai visualizzando Natale a tavola: come comportarsi

Natale a tavola: come comportarsi

Il Natale arriva una volta all’anno” ma in realtà sarebbe meglio preoccuparsi di come nutrirsi in maniera corretta tutti gli altri giorni dell’anno, piuttosto che durante le feste. Leggi i consigli della nutrizionista Daniela Morandi.

Bilanciare l’ozio, il buon vino, i dolci e tutto il buon cibo normalmente a disposizione nelle feste natalizie è una sfida che ci accomuna tutti. La cosa più importante è quella di riuscire a goderci le feste senza arrivare alla fine sentendoci male e intossicati. Ecco alcuni consigli su come affrontare i pranzi e le cene di fine anno, senza rinunce ma con uno sguardo anche al proprio benessere fisico:

I consigli da seguire durante le feste

  • Pianifica in anticipo: se sappiamo di dover affrontare un pasto “impegnativo”, dobbiamo anche ricordarci di pianificare i pasti dei giorni precedenti e quelli successivi all’evento scegliendo proteine magre e tantissima verdura, ma tralasciando anche la frutta per non eccedere con gli zuccheri. Banditi i carboidrati “tradizionali”.
  • Porzioni controllate: non bisogna privarsi dei piaceri culinari, ma è importante tenere sotto controllo le porzioni. Prendiamo sempre quantità ragionevoli di cibo: meglio servirsi due volte piuttosto che riempire subito il piatto ritrovandosi a dover finire più per golosità che per necessità.
  • Mangiare consapevolmente: godiamoci ogni boccone e mangiamo lentamente. Questo aiuterà a sentirti soddisfatti con meno cibo, permettendo così ai centri nervosi che regolano la sazietà di realizzare che stiamo mangiando. Studi effettuati in diversi paesi e contesti hanno dimostrato che la maggior parte delle persone non presta attenzione a quanto mangia, infatti, servendo in giorni diversi porzioni di dimensioni differenti dello stesso piatto agli stessi clienti nessuno ha notato il cambiamento.
  • Attenzione al fuori pasto: consiglio sempre di evitare di mangiare in modo impulsivo durante la preparazione dei pasti o durante i momenti di relax. Personalmente durante la giornata chiudo nell’armadio tutte le prelibatezze per non essere indotta in tentazione, servendole solo al momento dell’evento.
  • I dolci: innegabile che i dolci natalizi sono deliziosi, ma ricordiamoci che “zucchero chiama zucchero”, per cui è facilissimo restare intrappolati nel meccanismo “uno tira l’altro”. Consiglio di selezionare solo i preferiti e tralasciare tutto ciò per cui non vale la pena appesantirsi di calorie e zucchero.
  • Bere con strategia: l’alcol può aggiungere molte calorie. Tuttavia, restare con il calice vuoto non è piacevole e questo, a volte, ci porta a bere decisamente più del necessario. Ho imparato un trucco negli Stati Uniti: ogni bicchiere di vino viene alternato con uno d’acqua, regola che vale anche per i cocktail e super alcolici in genere. Mantenersi idratati non solo è fondamentale, ma l’intervallo con l’acqua tra un calice e l’altro di alcool ci permette di realizzare se abbiamo già bevuto troppo evitandoci così di eccedere e stare male.
  • Attività fisica: anche se non si è grandi amanti dello sport o delle palestre, se è possibile dedicare un momento per fare una camminata a passo veloce tutti i giorni, è qualcosa che davvero consiglio a tutti. Non è una questione di consumo calorico, bensì di bilanciamento all’eccesso di ozio che coglie tutti durante questi giorni e porta a mangiare “per noia”. Così facendo, anche il ritorno alla vita normale, sarà molto meno traumatico.
  • Bilanciare i tre macronutrienti anche nei pasti “importanti”: sicuramente durante le feste non mancheranno i carboidrati e i grassi. Il rischio è che si dimentichino le proteine, perché meno golose e invitanti. Questa mancanza è un grave errore che interrompe il lavoro di squadra degli ormoni legati al cibo che devono sempre agire insieme per ottenere la migliore risposta fisiologico ormonale dal nostro organismo. Ricordiamoci che le proteine ci garantiscono senso di sazietà.
  • Evitiamo il senso di colpa: le festività sono un momento per godersi il cibo e la compagnia. Se occasionalmente si eccede un po’, non sentiamoci in colpa, ricordandoci di ritornare alla nostra sana routine dopo le festività. Il senso di colpa alza i livelli di Cortisolo che paradossalmente attiva un meccanismo che ci fa ingrassare! Alla fine, il bilanciamento tra ozio, buon vino, dolci e cibo durante le feste natalizie dipende dall’acquisire consapevolezza di cosa e quanto stiamo mangiando, e un po’ di strategia nella pianificazione dei giorni “normali”. Finite le feste, è importante ritornare ad abitudini sane senza esitazione

Leggi tutti gli articoli dei nostri Esperti