Inverno in arrivo, proteggiamo la pelle

2 novembre 2018

La pelle, in inverno, necessita di maggiore attenzione. È necessario proteggerla dalle aggressioni ambientali e dalle basse temperature per non compromettere il delicato equilibrio cutaneo.

Quali trattamenti? Quali principi attivi? Lo chiediamo a Luigi Grassato, responsabile ricerca & sviluppo di Revivre, azienda storica e pioniera nello sviluppo di cosmetici all’avanguardia, che si caratterizzano per l’utilizzo di principi attivi naturali, oli essenziali e fitoestratti.

In inverno il nostro viso ha bisogno di maggiore protezione con prodotti e trattamenti mirati per tutelare la pelle dalle temperature fredde. Qual è il trattamento ideale per preparare e difendere la pelle dalla rigidità del clima invernale?

L’inverno porta effettivamente con sé alcune problematiche per quanto riguarda la nostra pelle. Vento, basse temperature, sbalzi termici possono compromettere il delicato equilibrio cutaneo. Dobbiamo quindi evitare di farci cogliere impreparati da queste condizioni climatiche attraverso trattamenti mirati.

La prima cosa da fare fin dall’autunno, è favorire l’idratazione cutanea. Vento e ambienti riscaldati sono infatti dannosi per il mantenimento dell’omeostasi idrica cutanea. Trattamenti volti a proteggere la pelle, i cosiddetti trattamenti per pelli sensibili, diventeranno poi un must nei mesi più freddi, in modo da far sopportare meglio gli sbalzi di temperatura.

Un effetto spesso trascurato in inverno è l’aumento dell’inquinamento atmosferico, causato dall’associazione del clima (scarsa circolazione di aria, soprattutto in Pianura Padana) e gas immessi dal riscaldamento domestico (le auto circolano comunque anche d’estate!).

Per contrastare lo stress ossidativo si raccomanda di eseguire dei trattamenti anche in questo senso, per evitare che il nostro viso sia vittima di invecchiamento precoce.

Per affrontare la stagione fredda è importante scegliere prodotti professionali adeguati con formule ricche. Qual è la linea cosmetica Revivre per eccellenza per un trattamento specifico idratante e nutriente per questa stagione?

In Revivre troviamo tutti gli strumenti professionali per poter arginare i potenziali danni causati dalla stagione invernale.

  • A partire dai trattamenti Hydra, a base di sostanze che mantengono l’idratazione 24h;
  • Dermosensitive per proteggere le pelli dagli sbalzi termici;
  • fino ai nostri trattamenti Soin, il fiore all’occhiello di Revivre nel prevenire lo stress ossidativo e l’invecchiamento cutaneo.

Quali sono i principi attivi ideali per una maggiore protezione della pelle dalle aggressioni di freddo e gelo? E quali i migliori principi attivi per idratarla e nutrirla?

Revivre da sempre contrasta lo stress ossidativo con Vitamine (A, C, E) rese maggiormente biodisponibili grazie alle formulazioni stabilizzate o in liposomi. Una particolare menzione va data all’Ubichinone (Factor Q10) che oltre all’effetto antiossidante stimola la pelle nell’affrontare in maniera più efficace i rigori del freddo.

Oltre agli ingredienti attivi, ricordo che le formulazioni sono estremamente importanti per proteggersi dal freddo e dal gelo. Per questo motivo in Revivre abbiamo realizzato un siero specifico per il viso (Joyful Factor Q10 Serum) e una crema mani (Equilibri Precious Touch); emulsioni W/O dotate di caratteristiche peculiari che conferiscono una maggiore protezione cutanea nelle condizioni climatiche invernali.

Anche la beauty routine a casa deve prevedere i giusti accorgimenti per affrontare le rigide temperature e arrivare in primavera con una pelle sana e curata. Quali sono i gesti quotidiani da compiere mattino e sera per mantenere la pelle idratata, nutrita e protetta?

La beauty routine fondamentalmente rimane la stessa anche in inverno, ovvero detersione attraverso strumenti delicati ma efficaci, l’applicazione settimanale di una maschera ricca di ingredienti attivi e l’uso quotidiano di sieri e creme.

Si dovranno eventualmente prediligere, in questa circostanza, degli attivi e delle formulazioni più ricche rispetto alla stagione estiva. Il consiglio di un professionista del benessere resta comunque la via migliore per selezionare i prodotti più idonei alla tipologia di pelle.

www.revivre.it

A cura di Rosanna Bassi

Leggi tutte le interviste

MabellaEdizioni