Innovazione al servizio del cliente

5 settembre 2018

Made in Italy, ricerca e sviluppo, ampia gamma di prodotti per l’estetica e la tricologia. Un servizio competente e di grande supporto agli operatori del mercato. L’amministratore Delegato Roberto Colombo e altre figure chiave dell’azienda, ci portano nel mondo di Müster & Dikson.
ROBERTO COLOMBO: AMMINISTRATORE DELEGATO MÜSTER & DIKSON
Oltre 50 anni al servizio dell’estetista e dei parrucchieri. Come si fa a mantenere tale longevità in un mercato così complesso?

Attraverso l’innovazione ed il servizio. La prima è il presupposto indispensabile per elevare e diffondere la riconoscibilità ed il prestigio del marchio, il servizio è semplicemente il nodo cruciale su cui si basa la redemption della clientela. Un cliente soddisfatto del prodotto, di come gli è stato presentato e proposto e di come gli è stato consegnato e, se necessario, installato, è il miglior veicolo per la diffusione del brand aziendale, non v’è dubbio. Il cliente tornerà da te, acquisterà di nuovo e spesso suggerirà a qualcun altro di fare lo stesso.

Un’azienda di famiglia che ha conservato la sua tradizione Made in Italy e i suoi valori, ma ha avuto la lungimiranza di guardare al futuro con proposte sempre all’avanguardia. Come è cambiata nel tempo la vostra proposition?

Non ci è mai piaciuto “stare al passo coi tempi”, oggi è troppo poco! Piuttosto la nostra “mission” è di anticiparli; in questo è la nostra stessa filosofia a venirci in aiuto: proponiamo tutto ciò che serve all’Estetista e al Parrucchiere, da più di 50 anni. Dal prodotto cosmetico e tricologico, che nascono qui da noi alle porte di Milano, alle apparecchiature più sofisticate e tecnologiche che studiamo e realizziamo con il nostro know-how, passando per attrezzature, minuterie, arredamento per Centri Estetici e Saloni di bellezza “total look”.

La sinergia tra questi “mondi” è inarrivabile per chiunque: è il trampolino di lancio per conoscere il mondo della bellezza e le sue reali esigenze, sia in modo trasversale che a 360°! Quindi siamo sempre “connessi” con l’evoluzione del settore, divenendone spesso piccoli protagonisti: ce la mettiamo davvero tutta per soddisfare le attese della nostra clientela e per offrire sempre nuovi spunti e nuove soluzioni. Il nostro mercato è “B2B” e non dimentichiamo mai che Estetista e Parrucchiere sono innanzitutto imprenditori, quindi esigono soluzioni capaci di promuovere adeguatamente la loro attività e di generare profitto, garantendo un servizio impeccabile alla loro clientela, a chi frequenta il loro Centro di Bellezza, il loro Salone, attendendosi “qualcosa di più”!

ALDO SARTORIO: DIREZIONE GENERALE MÜSTER
Quale è il posizionamento di Müster & Dikson nel mercato italiano?

M&D è azienda piuttosto atipica, perché nel paniere della sua offerta trovate veramente tutto ciò che chiede il nostro settore, naturalmente nell’interpretazione della nostra company. Difficile, quindi, esprimersi sul posizionamento reale di Müster & Dikson, perché le sue caratteristiche la rendono semplicemente diversa da tutte.

Ma ci pensate? Solo per farvi un esempio che spieghi meglio le mie parole, quando sviluppiamo un’apparecchiatura per l’Estetica Professionale, pensiamo anche a come e dove sarà collocata (siamo arredatori), a come sarà gestita in cabina (siamo tecnici e produttori di interior design), a come sarà utilizzata dall’Estetista per il cliente (siamo tecnici estetologi), a quali prodotti saranno abbinati al suo trattamento (siamo formulatori e produttori di cosmetici professionali), a come questi prodotti potranno essere più efficaci (siamo ricercatori e sviluppiamo nuove formulazioni d’avanguardia).

Ciò vale per ogni singolo progetto, ogni singolo articolo che realizziamo, perché comportarsi così fa parte del nostro DNA, è un “marchio d’azienda”. Quindi come siamo posizionati? In modo trasversale, certamente.

Guardando al futuro, quali sono i vostri obiettivi?

L’ulteriore sviluppo tecnologico e formulativo, per quanto riguarda la qualità e l’efficacia dei nostri pro- dotti: le nostre divisioni R&D sono costantemente all’opera in questo senso. Questa è la base stessa dell’evoluzione e della crescita per Müster & Dikson.

Dal punto di vista commerciale siamo impegnati in uno sforzo costante verso la diffusione nel Mondo: tocchiamo già più di 70 Paesi, ma siamo certi di poter sviluppare un’ampia ed ulteriore opera di introduzione ed ampliamento delle referenze vendute già in queste stesse nazioni, pur toccando nuovi mercati ogni anno. Ciò senza dimenticare l’Europa e la nostra cara Italia, la “nazione della bellezza e del total look” per eccellenza! Da qui partono tutte le nostre idee, i nostri progetti e le nostre proposte.

LUIGI MIGNOLI: GESTIONE COMMERCIALE E MARKETING MÜSTER
Müster& Dikson copre ampiamente il territorio italiano come è strutturata la vostra rete di vendita?

Siamo sul territorio da più di mezzo secolo, l’azienda si è sviluppata molto negli anni, quindi è scontato il fatto che nel settore professionale sia conosciuta ed anche molto apprezzata dalla sua clientela. La nostra vendita si basa sulla collaborazione con i nostri distributori e concessionari, che sono i nostri veri partner e sono diffusi capillarmente in tutta Italia; in questo modo arriviamo veramente ovunque, in ogni piccolo angolo di questa nostra meravigliosa nazione!

Il nostro sforzo costante non si limita nell’offrir loro l’opportunità di proporre i nostri prodotti alla clientela, ma ci spinge a formare i loro venditori da un punto di vista tecnico e commerciale, a spiegar loro le caratteristiche tecniche e funzionali degli articoli e dei cosmetici, a fornir loro argomenti concreti per la vendita ai professionisti dell’Estetica e dell’Acconciatura con cui si incontrano ogni giorno.

Un lavoro attento e paziente, a tratti anche complesso e difficile, che tuttavia è il presupposto indispensabile per sviluppare la professionalità della nostra rete vendita e per elevare il grado di soddisfazione del nostro mercato.

Parliamo di nuovi prodotti, quale è la vostra ultima novità nel segmento delle apparecchiature per l’estetica?

La nostra ultima novità si chiama Body Action 3×3, un’apparecchiatura Made in Italy innovativa ma soprattutto unica. Consente di intervenire nelle zone del corpo dove l’adipe è difficile da eliminare, è idoneo sia per soggetti con pelle a buccia d’arancia e ritenzione idrica sia per chi ha cellulite e atonia distrettuale tessutale. Risulta essere un valido aiuto anche nel trattamento dell’obesità, in quanto favorisce il naturale incremento del metabolismo degli adipociti.

Tutto questo è reso possibile grazie agli 8 rivoluzionari applicatori brevettati che permettono di lavorare sulla stessa area, contemporaneamente ed in sinergia, con tre differenti energie: lipolaser, ultrasuono e radiofrequenza. Ogni applicatore dispone di: 48 LED Soft Laser con infrarosso a 760 nanometri, un emettitore Ultra- suono a 1MHz e un emettitore bipolare Radio Frequenza a 500kHz. Non è invasivo, è indolore e privo di fastidiose correnti elettriche sulla pelle.

Body Action è nata rispondendo alle esigenze e alle richieste del mercato con la finalità di offrire al cliente un trattamento completo e veloce, dimezzando i tempi, e mostrare dei risultati finali davvero importanti con un conseguente rimodellamento globale del corpo e una riduzione significativa delle misure.

LAURA DELL’ACQUA: MARKETING MÜSTER
Come pensate di supportare a livello marketing Body Action 3×3?

Body Action 3×3 è altamente innovativo e la miglior pubblicità è data dall’apparecchiatura stessa e dai risultati che genera. Sappiamo però che è necessario comunicare attraverso un insieme di azioni coordinate e coerenti, atte a costruire la strategia di marketing ottimale che sostenga in maniera adeguata l’aspetto commerciale. L’obiettivo è quello di creare engagment attorno al nostro brand e ai nostri prodotti, con la possibilità di un monitoraggio e un’analisi approfondita.

Questo è possibile farlo attraverso l’utilizzo di più canali e media a partire da quelli tradizionali (stampa, affissioni, cartellonista, brochure ecc.) a quelli più recenti come il direct marketing e i social network che, oggi, costituiscono uno strumento fondamentale del marketing e danno accesso diretto a milioni di utenti. La profonda conoscenza del mercato di riferimento e l’accurata conoscenza del target sono comunque condizioni essenziali da parte nostra per la scelta delle migliori strategie di marketing da adottare.

Cosa offrite alle estetiste in termini formativi?

Oltre ad organizzare giornate di formazione obbligatoria per le estetiste, con l’obiettivo di trasmettere le principali conoscenze tecniche e pratiche su una determinata apparecchiatura e aggiornare le partecipanti sulle normative vigenti, è possibile visitare tutti i giorni i nostri due spazi espositivi, quello della sede di Cerro Maggiore (MI) e di Martina Franca, in provincia di Taranto.

Le nostre beauty trainer sono a disposizione per dimostrazioni, per illustrare le diverse procedure e rispondere a qualsiasi dubbio e perplessità sulle apparecchiature. Riteniamo fondamentale informare e formare le estetiste sul funzionamento per fornire l’adeguata preparazione e conoscenza dei sistemi che, in seguito, verranno impiegati per trattamenti sulle clienti, al fine di un utilizzo consapevole, efficace ed ottimale.

www.muster-dikson.com

a cura di Rosanna Bassi

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