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Il Gruppo Davines pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2021/2022

Il Gruppo Davines nasce con la vocazione per la sostenibilità e questa sensibilità nei confronti dell’ambiente è il motivo per cui siamo una B Corp, e per cui al momento, mentre altri attori del nostro settore si interrogano su che direzione prendere, noi sappiamo perfettamente dove stiamo andando. Il nostro percorso si è evoluto insieme alla nostra capacità di misurare il nostro impatto e di agire di conseguenza. Ora sappiamo che in alcune aree possiamo migliorare, ma in altre è arrivato il momento di fare un passo in più, impegnandoci soprattutto nella rigenerazione. I nostri valori fondanti sono per noi pilastri nel nostro modo di fare impresa e di vedere il mondo. Perché ci sia maggiore benessere per le persone e per il pianeta, dobbiamo essere responsabili di noi stessi e del pianeta e di conseguenza dobbiamo ripristinare i danni causati all’ambiente

ha commentato Davide Bollati, presidente di Davines Group.

 

Alcuni highlights:
  1. Decarbonizzazione: il 99,7% dell’energia proviene da fonti rinnovabili
  2. Circolarità: 841,1 tonnellate di plastica vergine fossile evitate dal 2014
  3. Biodiversità: l’83,6% degli ingredienti utilizzati nelle formule sono di origine naturale

Il Gruppo Davines, azienda B Corp e società Benefit, specializzata in prodotti per la cosmetica professionale, presenta il rapporto di Sostenibilità 2021/2022 dove sono illustrati i risultati raggiunti nelle aree Planet, Community e People e dove vengono presentati i prossimi obiettivi per proseguire l’impegno nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. Il Gruppo Davines è impegnato nella sostenibilità da oltre 16 anni, con un coinvolgimento crescente, sempre più olistico, all’insegna del benessere degli individui, della società e dell’ambiente, sottolineato anche dalla certificazione come azienda B Corp, ottenuta nel 2016 e ricertificata nel 2021. Un impegno che nel 2022 è stato confermato anche dal fatto di essere stati insigniti del titolo B Corp Best for the World™ 2022 per l’impatto positivo nell’area ambientale.

Il Rapporto di Sostenibilità 2021/2022 è disponibile sul sito del Gruppo Davines.

Planet
Decarbonizzazione
  1. 99,7% di energia elettrica da fonti rinnovabili – Il Gruppo Davines utilizza 100% energia elettrica da fonti rinnovabili in tutto il mondo, ad eccezione del Messico dove la transizione è attualmente in corso.
  2. Firmato l’impegno da parte del Gruppo Davines a ridurre le proprie emissioni con SBTi (Science Based Targets Initiative.
 
Circolarità
  1. 841,3 tonnellate di plastica vergine fossile evitate dal 2014 – Il Gruppo Davines ha ridotto il peso del packaging, eliminato i componenti non necessari e utilizzato riciclata o da fonti sostenibili.
  2. 62,9% imballaggi in plastica riciclata e bio-based – Ogni anno il Gruppo Davines riduce la quota dei suoi imballaggi in plastica vergine fossile sul totale dei suoi imballaggi in plastica, utilizzando alternative maggiormente allineate ai principi del Gruppo.
  3. 100 tonnellate di Ocean-Bound Plastic raccolte – La raccolta è avvenuta in collaborazione con Plastic Bank e nel 2022 è stato rafforzato l’impegno: per ogni prodotto venduto, la stessa quantità di plastica sarà rimossa dall’ambiente.

 

Biodiversità
  1. Nascita di EROC – European Regenerative Organic Center – Con la collaborazione dell’americano Rodale Institute, il Gruppo Davines ha dato vita al primo centro europeo di formazione e ricerca nel campo dell’agricoltura rigenerativa.
  2. 83,6% di ingredienti di origine naturale nelle formule dei prodotti del brand del Gruppo.
  3. 79,2% di ingredienti altamente biodegradabili nelle formule.

 

Community
  1. 12 partner aziendali certificati B Corp dal 2016 – Attraverso un dialogo costante con i fornitori e con i distributori, il 2021 ha segnato l’ingresso di 3 partner nella comunità delle B Corp.
  2. 22,9% di acquisti (a valore di fatturato) da fornitori locali – In linea con gli obiettivi fissati nel 2020, nella selezione di fornitori sono stati privilegiati, a parità di condizioni, quelli con casa madre collocata entro 80 km dalla sede di Parma del Davines Village.
  3. Per il 2022, l’obiettivo è aumentare il numero dei membri della B Corp Beauty Coalition e raccogliere i primi frutti del lavoro svolto dai gruppi di lavoro a tema packaging, ingredienti e logistica e aumentare il numero di fornitori con certificazione B Corp.
People
  1. Conclusa la fase preparatoria al lancio del programma DEI (diversità, equità e inclusività) – In questa prima fase, il Gruppo Davines ha condotto una attenta analisi delle azioni potenziali da mettere in campo, mappando e valutando lo stato di fatto all’interno dell’azienda per proporre un programma adeguato.
  2. Definito il programma per accrescere il benessere dei collaboratori e favorirne un migliore equilibrio tra vita privata e professionale – Nel corso del 2021 è stato lanciato il programma dedicato al benessere dei collaboratori
  3. Ampliata l’offerta formativa e la sua accessibilità
  4. Per il 2022 l’obiettivo è consolidare il programma di formazione Davines Learning Hub e arrivare al 100% di manager a ogni livello organizzativo (dirigenti, quadri e impiegati direttivi), presso la sede di Parma, con riferimenti alla sostenibilità nella propria mission di ruolo.

Il Rapporto di Sostenibilità 2021/2022 è disponibile sul sito del Gruppo Davines.