Prepararsi all’autunno, la check-list per la tua attività

Dopo la frenesia dei mesi estivi è il momento giusto per pianificare e organizzare il lavoro in istituto.

Giovanni Nichetti, Amministratore BeautyCheck

Gli obiettivi sono migliorare il rendimento del lavoro sia degli operatori che delle risorse in cui hai investito (macchinari e tecnologie) oltre che fidelizzare la clientela. In ordine di priorità ecco una scaletta che puoi usare per organizzare i tuoi obiettivi.

Fare un check-up alla tua attività, almeno una volta al mese, confrontando i dati di vendita con quelli degli anni precedenti. Ecco cosa puoi estrapolare:
analisi della spesa media del cliente;
analisi ritorno cliente (da quanto tempo non viene il cliente);
classifica dei servizi più e meno venduti;
fatturato servizi in base alle tecnologie;
venduto in base all’operatore.
Tutte queste analisi, disponibili grazie al software gestionale, servono per avere una visione completa dell’andamento degli incassi dell’istituto e, in base ai risultati estrapolati, impostare gli obiettivi della comunicazione.

ORGANIZZARE AL MEGLIO IL LAVORO IN ISTITUTO

Nello specifico potresti iniziare con questi obiettivi:
organizzare operatori e appuntamenti grazie a un’agenda online condivisibile, che gestisca turni
e assenze degli operatori;
diminuire i “buchi” in agenda iniziando ad inviare dei reminder appuntamenti. L’ideale è impostare un invio automatico con testo personalizzato che riporti il nome del cliente e le informazioni per l’appuntamento. La quasi totalità dei nostri clienti conferma che utilizzando questo strumento o l’invio su WhatsApp dal gestionale, le dimenticanze sono nettamente diminuite se non annullate;
studiare e pianificare le iniziative per la fidelizzazione del cliente. Nei mesi da settembre ad ottobre proporre un’iniziativa di CashBack per incentivare la prenotazione degli appuntamenti e compensare il calo “fisiologico post-estivo”.

PENSARE ALLA TUA PRESENZA ONLINE

Il primo passo è sfruttare gli strumenti gratuiti che forniscono i social e far sì che il potenziale cliente, che visita il profilo del centro estetico, possa interagire immediatamente con l’istituto grazie a una vetrina web con prenotazione online, shop con promozioni e idee regalo. Questo, oltre a migliorare la presenza online rendendola più efficace, è in grado di diminuire il tempo che si passa a rispondere al telefono. Ultimo aspetto, sempre più richiesto dai clienti, è l’App personalizzata, poiché l’interesse di apparire online attraverso canali esclusivi, in cui il centro non deve “sgomitare” con la concorrenza, è un tema sempre più sentito.