Fidelizzare. Il cliente al centro del business

3 ottobre 2018

Il capitale che vale di più è il cliente. Fidelizzarlo significa avere una base sicura per far crescere la propria attività. Un aspetto molto importante per ogni realtà aziendale che mira ad acquisire una quota sempre maggiore di clienti, infatti, è la fidelizzazione, poiché rappresenta una base di fatturato stabile e duratura.

Ciò che rende così rilevante questo processo è che i costi per acquisire nuovi clienti sono sempre superiori rispetto a quelli sostenuti per mantenere la clientela esistente.

BeautyCheck utilizza diverse opportunità per fidelizzare ogni singolo cliente con differenti iniziative:
  • Sconto Personale: uno sconto che verrà sempre applicato in cassa in modo automatico.
  • Listino Multilivello: possibilità di applicare listini differenziati con prezzi agevolati
  • Convenzione: collegandola al cliente verrà, automaticamente, praticato lo sconto previsto.
  • Abbonamenti e Pacchetti: si propone un prezzo ridotto per l’acquisto immediato di più servizi, che si eseguiranno in maniera dilazionata nel tempo.
  • Campagne Ricarica: una vera e propria card ricaricabile a cui è possibile aggiungere un credito omaggio (ad esempio il 10 % del- la ricarica) promozionale.
  • Campagne Ricarica Bonus: a seguito delle ricariche di denaro effettuate dal cliente sulla propria tessera, al momento del raggiungimento di un valore “traguardo”, il cliente ricevere una ricarica bonus di un valore prestabilito.
  • Campagne Omaggi: il cliente ha diritto a ricevere un servizio in omaggio raggiunta una determinata quantità, ad esempio 5 solarium + 1 in omaggio oppure 10 massaggi + 1 omaggio ecc.
  • Campagne Punti: è possibile creare campagne punti personalizzate con una durata prestabilita; in questo modo il cliente accumula punti sulla propria card ad ogni acquisto.
  • Gift Card: per quei clienti che desiderano regalare un pacchetto o un credito spendibile a una persona di loro gradimento.
  • Promo Card: il cliente può beneficiare di una Promo Card con un listino prezzi riservato, ad esempio “SILVER”, “GOLD”, ecc.., con particolari vantaggi per un periodo limitato di tempo a fronte del pagamento di una quota associativa.

Per poter soddisfare appieno il cliente e renderlo felice occorre essere efficiente, automatizzando una serie di processi che rubano tempo e risorse.

Sfruttando tutti i dati che il software gestionale riuscirà ad elaborare al posto dell’estetista e tutte le iniziative della fidelizzazione si otterrà quella spinta in più per eccellere e competere.

www.beautycheck.it

a cura di Rosanna Bassi

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