Extension ciglia a regola d’arte

3 maggio 2018

Le extension ciglia sono senza dubbio destinate a spopolare molto di più di quanto non abbiano fatto quelle per capelli. Ciglia folte, lunghe e curve sono il sogno di ogni donna e con le extension uno sguardo inteso è assicurato in sole 2 ore.

Ma come funziona l’applicazione? Quanto durano le extension? E soprattutto: ci sono dei rischi?

I MATERIALI

Per l’estensione delle ciglia vengono utilizzate ciglia sintetiche: le più pregiate sono in una speciale fibra anallergica in seta che garantisce durata, leggerezza ed elasticità, resistenti anche a cloro o salsedine.

A seconda dello stato delle ciglia naturali e dell’effetto che si vuole ottenere, le extension possono variare per lunghezza, spessore, peso e curvatura. L’adesione sulle ciglia naturali avviene mediante una speciale colla anallergica che asciuga in fretta e non intacca minimamente le ciglia naturali.

LE TECNICHE

In base alla condizione delle ciglia naturali e al risultato che si desidera ottenere variano anche le tecniche di applicazione.

La one-to-one prevede l’applicazione di un’extension più lunga e curvata su ogni ciglia naturale: il risultato che si ottiene è piuttosto naturale, ed è particolarmente indicata per chi non necessita di infoltimento ma solo di allungamento.

Per infoltire ciglia sottili e rade invece è consigliabile avvalersi della cosiddetta tecnica volume e delle sue evoluzioni: su ogni ciglia naturale viene applicato un gruppo di ciglia leggerissime di spessori ultra-fini non pre-incollate così da ottenere non solo lunghezza ma anche volume (maggiore è il volume desiderato, maggiore sarà il livello di tridimensionalità, passando dal semplice 3D al 6D o al 8D fino al 16 D).

E’ importante che nel consigliare alla cliente la tecnica più adatta, la Lash Maker tenga in considerazione le sue esigenze e lo stile: solo così le extension dureranno più a lungo senza “dar noia” nelle normali attività quotidiane.

L’APPLICAZIONE

Durante il trattamento, che dura all’incirca 2 ore, è importante che le clienti possano stare sdraiate su un lettino nella posizione più comoda possibile. Occhi chiusi, con le ciglia dell’arcata inferiore protette da eventuali residui di colla grazie a uno specifico patch, mentre su quelle dell’arcata superiore va applicato un primer che elimina completamente eventuali residui di make-up e prepara la ciglia naturale all’adesione con la sintetica. Dopo qualche minuto si procede all’applicazione delle extension aiutata da due pinzette: la prima per separare la singola ciglia naturale dalle altre, la seconda per far aderire l’extension tramite la colla.

LA DURATA

Dopo la prima applicazione l’effetto uniforme delle extension è garantito per circa 3-5 settimane, tempo che però può variare sensibilmente da persona a persona. Questo perché le extension seguono quello che è il ciclo di ricrescita e caduta delle ciglia naturali: in media, ogni giorno, perdiamo 2-3 ciglia naturali quindi dopo qualche settimana è necessaria una seduta di refill (molto più breve rispetto alla prima) durante la quale si applicano nuove extension laddove le precedenti sono cadute, così da ristabilire l’uniformità dell’arcata.

MANUTENZIONE E CONSIGLI

La manutenzione delle extension ciglia è piuttosto semplice, richiede solo qualche accorgimento particolare, nello specifico:

  • durante le prime 24 ore dall’applicazione si consiglia di evitare il contatto con l’acqua
  • non usare struccanti a base oleosa (potrebbero sciogliere la colla) e dopo il risciacquo tamponare con delicatezza gli occhi con l’asciugamano, procedendo poi pettinandole con un mascara brush.
CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Se l’applicazione è eseguita da un professionista non esistono controindicazioni: le ciglia naturali crescono senza impedimenti e non subiscono danni di alcun genere. La bravura e l’esperienza della lash makers è fondamentale per ottenere un risultato armonioso, per la salute delle ciglia naturali (assicurata attraverso la scelta di materiali di qualità), per garantire una durata accettabile delle estensioni e per evitare possibili fastidi durante la fase di ricrescita (Leggi anche La bellezza in un battitu di ciglia).

www. truelash.it

In collaborazione con Taimi Tamayo, Lash Maker TrueLash

a cura di Camilla Barni

Scopri tutte le novità

 

MabellaEdizioni