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Euracom cambia volto

Abbiamo incontrato Claudio d’Emilio, direttore marketing Euracom per parlare delle scelte e delle motivazioni che hanno portato l’azienda, con oltre 60 anni di storia, a presentare al settore il suo nuovo volto.

EURACOM CAMBIA VOLTO E RINNOVA IL PROPRIO LOGO. QUALI SONO STATE LE MOTIVAZIONI CHE VI HANNO SPINTO AD AFFRONTARE QUESTA SCELTA?

Cambiare logo, per un’azienda, è sempre una scelta difficile. Difficile in termini emotivi, se così si può dire, perché “costringe” a dire addio a quello che per anni è stato il simbolo stesso del proprio lavoro. Una scelta però obbligata e desiderata al contempo, in quanto legata alla necessità di comunicare sé stessi in modo moderno, contemporaneo e riattualizzato avvalendosi di una grafica in linea con i tempi.

QUALI SONO GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI DI QUESTO NUOVO LAYOUT E PERCHÉ AVETE SCELTO DETERMINATE FORME?

Gli elementi che caratterizzano il nuovo logo EURACOM esprimono i valori stessi che definiscono la nostra azienda da tre generazioni. Armonia, autorevolezza, affidabilità e centralità assoluta delle persone con cui lavoriamo da oltre 60 anni e che intendiamo sia quali professionisti di settore, sia quali consumatori finali. Sono loro, infatti, il fulcro attorno a cui ruotano quotidianamente impegno e lavoro. Loro per i quali abbiamo voluto stilizzare attraverso un logo che riedita in chiave moderna e contemporanea un abbraccio tra due persone. Un abbraccio che esprime fiducia, cura e consapevolezza reciproca tra due individui che si scelgono e si rispettano. Il tutto sviluppato attraverso forme tonde che sottolineano il concetto di armonia, affinità, assenza di barriere a comunicano una vicinanza scelta e destinata a durare nel tempo. È proprio la capacità di creare legami professionali duraturi che si evince, in termini grafici, da queste due figure umane arrotondate, che si uniscono dando vita a un secondo simbolo che rimanda all’infinito. L’Autentica Bellezza ha una doppia valenza professionale e umana: quella professionale si esprime attraverso proposte di cosmetici e tecnologie la cui efficacia è confermata da studi clinici che ne garantiscono i risultati.

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CHE COS’È PER VOI L’AUTENTICA BELLEZZA E IN CHE MODO RIUSCITE A TRASMETTERLO ALLE VOSTRE ESTETISTE?

L’Autentica Bellezza, ovvero il payoff che accompagna il nuovo logo, è quella bellezza che nasce dal rispetto reciproco: sapersi ascoltare, porsi sullo stesso piano professionale, sviluppare un dialogo per crescere grazie a uno scambio continuo di conoscenze. Mi spiego meglio: EURACOM distribuisce dal 1958 apparecchiature, tecnologie e cosmetici legati al settore beauty & benessere e centri estetici, estetiste e SPA sono alla base del business di riferimento. Con loro, che sono i nostri partner, sviluppiamo un dialogo continuativo che non si esaurisce assolutamente con la vendita dei marchi da noi distribuiti. La vendita di un cosmetico o di una tecnologia, per intendersi, rappresenta per Euracom solo lo step iniziale e mai quello finale di un rapporto destinata a durare e a svilupparsi grazie a un lavoro sinergico. EURACOM mette a disposizione dei propri partner servizi post-vendita di tutela quali ad esempio Starvac Care Protection Plan, corsi di formazione tecnica volti a condividere un know how consolidato, aggiornamenti periodici, supporto in termini di marketing e comunicazione e scouting di marchi da distribuire in grado di rispondere alle esigenze specifiche che ci comunicano centri estetici, estetisti e SPA. Sono loro, infatti, ad avere il contatto diretto con i consumatori finali; sono loro che ci possono guidare nell’individuazione di nuovi trend di consumo da soddisfare; sono loro che possono confermare la bontà e la qualità dei marchi distribuiti. Da leggere in questo senso la strada percorsa legata al successo di brand storicamente distribuiti quali Australian Gold e Starvac, ma anche il la crescita dei più recenti REPÊCHAGE, BAÏJA e LONDONTOWN, nonché il successo della nuovissima linea make up Australian Gold RAYsistant. Un successo in continua crescita dovuto anche al feedback dei nostri rivenditori che ci aiuta a completare la neonata linea comunicando alla casa madre quelle che potrebbero essere le possibilità di ampiamento in termini di proposte offerte.

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