La sempre maggiore consapevolezza è l’elemento cardine che delinea il profilo del consumatore di oggi, esigente in termini di professionalità dell’estetista. Ne consegue la necessità di dotarsi di strumenti di conoscenza a garanzia di una comunicazione autorevole verso il cliente. Abbiamo chiesto ad alcune importanti aziende del settore dell’estetica professionale di rispondere questa domanda: leggiamo qui la risposta di Aura Marchesini di Phytomer.
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Le caratteristiche dell’estetista del futuro, che già si delineano nel presente, credo siano le seguenti. Innazitutto, una conoscenza approfondita di metodologie avanzate per la cura della pelle, oltre che delle tendenze e delle innovazioni nel mondo della bellezza al fine di fornire consigli e soluzioni sempre attuali. La capacità di creare un’esperienza personalizzata e accogliente per ogni cliente, in base alle esigenze individuali, al fine di fidelizzarlo e aumentarne la soddisfazione. L’approccio olistico alla cura della pelle e al benessere, che integri trattamenti estetici con consigli sullo stile di vita e un’accurata consulenza in merito ai cosmetici da utilizzare a casa.
La componente umana dell’estetista, imprescindibile dal mio punto di vista, come la capacità di ascoltare e comprendere i bisogni dei clienti, sarà sempre più ricercata e fondamentale. Inoltre, ci si aspetta che cresca la domanda di servizi di bellezza sostenibili e naturali, richiedendo all’estetista di essere sempre più informata sulle pratiche ecocompatibili. Dal punto di vista imprenditoriale e di promozione della propria attività, è indispensabile l’utilizzo di un software o un’app per la gestione della clientela e la pianificazione degli appuntamenti, oltre che “un occhio attento” al mondo web e social. Nel profilo dell’estetista del futuro non possono infine mancare formazione continua, apertura mentale e la capacità di selezionare le proposte più evolute sul mercato per lavorare bene e offrire il meglio ai propri clienti.