Al momento stai visualizzando Circolarità, una palette che rivive all’infinito

Circolarità, una palette che rivive all’infinito

Porta il nome di The Neverending Palette il progetto presentato tra i padiglioni di BolognaFiere, nell’ambito della tripla manifestazione che ha riunito le edizioni 2021 di OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmofarma e Sana. Protagonista una palette trucco occhi potenzialmente riciclabile all’infinito in ogni sua componente.

Creare prodotti sempre più sostenibili, con materiali riutilizzabili e riciclabili e con un impatto ridotto sull’ambiente, continuando a soddisfare le esigenze e i gusti dei consumatori, è una sfida quanto mai attuale per il mondo della cosmesi. Circolarità e sostenibilità sono tra le parole chiave del nostro tempo. Concetti su cui Cosmoprof, Cosmofarma e Sana, insieme ad alcuni esponenti della filiera cosmetica nazionale, hanno lavorato e ragionato, dando vita a un progetto a tema, unico nel suo genere. Dal 9 al 13 settembre 2021, presso il quartiere fieristico di Bologna, è stata presentata The Neverending Palette, un’iniziativa che traduce le idee di circolarità e sostenibilità nella testimonianza concreta di un approccio ormai percepito come essenziale, nonché trasversale a tutto il mondo del beauty, sia sul piano dello sviluppo creativo che dell’industrializzazione, oltre che in relazione ai desideri e alle necessità del consumatore finale. Ogni componente della palette di make-up per occhi ideata ad hoc per questo progetto è stata, infatti, selezionata per poter innescare un ciclo di riutilizzo potenzialmente senza fine – Neverending, appunto – grazie a materie prime che, reintrodotte sul mercato, possono rivivere.

Leggi anche l’articolo Cosmetica Italia a OnBeauty by Cosmoprof

Leggere il proprio tempo e anticipare le tendenze, saper vedere in prospettiva, suggerire nuove possibilità, sono elementi essenziali al cuore di ogni manifestazione fieristica che, con The Neverending Palette, hanno preso forma per alcuni giorni, presso il padiglione 37 della fiera di Bologna. Qui un’installazione progettata appositamente per l’occasione ha permesso, non solo di mostrare l’oggetto finito, ma anche di raccontarne l’ispirazione e l’intero ciclo di vita. A ciascuno dei momenti consequenziali della vita della palette – packaging, produzione, raccolta e riciclo – è stata dedicata una delle quattro sezioni spaziali dell’aerea espositiva. 

Un’idea ambiziosa, con un ambizioso obiettivo: reinventare, guardando al futuro, un prodotto oggi spesso multimaterico, non sempre facilmente riciclabile e non derivante da un’economia circolare, senza tralasciare l’appeal dell’alta gamma e i trend del momento

Grazie al supporto di pannelli informativi e materiali audio-video, sono stati approfonditi i diversi punti focali dell’iniziativa, mostrando il contributo di ciascuno dei singoli partner. Un modo efficace e concreto per dimostrare come la sostenibilità sia una sfida che vede impegnati tutti gli anelli della filiera, in tutte le fasi di vita del prodotto: dalla formulazione, ai processi di fabbricazione, allo smaltimento da parte del consumatore, passando per la progettazione e la scelta dei materiali del packaging. Ad accogliere i visitatori, in evidenza sopra l’ingresso dell’installazione, il simbolo dell’infinito: marchio- emblema del progetto. La direzione creativa di The Neverending Palette porta la firma di Omar Pallante di AVP – ArteVetri- naProject. Con lui, hanno lavorato alla realizzazione Fabio Gamberini (graphic design) e Isella Marzocchi (copy e comunicazione).

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.cosmeticaitalia.it

Leggi anche l’articolo Scelta del prodotto e shopping experience

Leggi tutti gli articoli delle Associazioni