“E-SPAnsiva”: questa guida alle migliori 50 SPA d’Italia racconta, in modo unico e sincero, l’Italia del benessere, con i suoi valori, le sue eccellenze, le unicità e le tendenze. La redazione di Mabella ha incontrato Raffaella Dallarda, autrice di “E-SPAnsiva”, una edita da BFC Media e Robb Report.
Il benessere è cultura, un dono prezioso tramandato dall’Antica Roma all’umanità intera: è la SPA, che dalla “semplice” Salus per Aquam, nel corso dei millenni, è diventata una ricerca complessa.
“E-SPAnsiva” è un libro consigliato come dono per feste di un Natale di ben-essere, in cui riscoprire il viaggio, anche attraverso la lettura di un caleidoscopio che invogli a un cammino interiore, o a mete incantevoli, raggiungibili attraverso un viaggio virtuale “extra comfort ed economico” da casa propria.
Come orientarsi allora in questo ecosistema di wellness, tra comfort, rigenerazione e incontri informali “in accappatoio”, di gourmet devoti alla cultura del benessere?
Lo spiega, in modo interattivo, “E-SPAnsiva”, la Guida che risolve il problema di orientarsi e capire le SPA. Se i termini Wellness & SPA sono al primo posto, tra le keyword dei motori di ricerca sul web, la tecnologia è solo il medium contemporaneo. Le SPA oggi diventano gli atelier nei quali si provano i sensi, le emozioni, i rituali, il piacere dell’ozio, in una contaminazione di esperienze virtuali, oniriche e di percezioni sinestetiche, mentre, in simultanea, si amplificano visioni, profumi, suoni.
“E-SPAnsiva” è un manuale completo di 352 pagine, stampato in 7.000 copie, che include una raccolta di foto e video, schede tecniche e highlights delle più belle SPA d’Italia, completati da QR Code e contenuti multimediali. Ma non è tutto! Il volume, grazie ai contributi di numerosi esperti del settore nei suoi capitoli introduttivi, è una vera e propria testimonianza della cultura del benessere, dal passato all’era digitale.
Il Gruppo Forbes è l’editore e il custode per l’Italia di questo concetto, che appartiene a un mondo fatto non solo di denaro ma, soprattutto, di benessere, eleganza, esclusività, cura del proprio corpo e della propria mente. Organizzare un viaggio verso una SPA è già in sé un rituale che inizia con l’acquisto di una guida ben organizzata che riveli ai sensi i luoghi leggendari, depositari di affascinanti tradizioni di Salus per Aquam o spettacoli della natura.
L'autrice
Raffaella Dallarda è fondatrice di Inspatime S.r.l., una realtà di comunicazione, consulenza ed eventi di Spa Destination a Milano. È stata classificata tra le “100 Forbes Women 2022”, per aver portato crescita e cambiamento nel turismo di benessere Made in Italy ed è specialista di benessere, oltre che fisioterapista e naturopata.