Benessere globale, il profumo della natura

Benessere globale, il profumo della natura

Le sostanze aromatiche possono avere effetti profondi non solo emotivi, ma anche fisiologici e fisici. Ne parliamo con Angela Nirvana Mauri, CEO, Fondatrice e Responsabile Formazione di CSGB Italia.

NELLA RICERCA DEL BENESSERE PSICO-FISICO IL PROFUMO HA UN RUOLO FONDAMENTALE. INTEGRA SALUS, DA SEMPRE ATTENTA A PRESENTARE PRODOTTI COSMETICI 100% NATURALI, SA BENE L’IMPORTANZA DELLE FRAGRANZE A LIVELLO EMOTIVO ED EMOZIONALE. QUALI SONO LE NOTE OLFATTIVE CHE AVETE SCELTO PER LE LINEE INTEGRA SALUS?

Le piante aromatiche sono state usate per migliaia di anni, ma oggi i progressi della chimica analitica ci permettono di capire il funzionamento e l’effetto dello straordinario laboratorio che si nasconde nelle cellule delle piante dotate di numerose proprietà, anche aromaterapiche, che interagiscono con la chimica del corpo per un benessere globale. L’aromaterapia è una forma di trattamento che agisce sulle emozioni attraverso il senso dell’olfatto ed ha potenti effetti sulla salute e il benessere della persona, Integra Salus cerca di applicare la sua ricerca per rispondere, con prodotti completamenti naturali, non solo alla richiesta di bellezza estetica, ma anche di soddisfare la ricerca di benessere insita in ognuno di noi. La nota olfattiva delle nostre linee viene scelta in base all’obiettivo cosmetico del prodotto, infatti, un inestetismo nasconde, in genere, un certo stato d’animo o un temperamento.

Leggi anche l’articolo Cosmesi Eubiotica

benessere globale_profumo natura.1
QUAL È IL RUOLO DEL PROFUMO NEI TRATTAMENTI PROFESSIONALI INTEGRA SALUS?

Le sostanze aromatiche, e non, delle piante presentano tre distinte modalità d’azione sul corpo umano: fisiologica, farmacologica e psicologica. I benefici fisiologico e farmacologico si ottengono con l’entrata in circolo della sostanza, mentre l’effetto psicologico si verifica quando un’essenza viene inalata e la persona reagisce al suo odore. Quando si inala il profumo di una pianta, le molecole di odore viaggiano attraverso il naso, dove sono registrate dai recettori delle membrane olfattive, stimolano questo rivestimento di cellule nervose e innescano impulsi elettrici verso il bulbo olfattivo, che a sua volta trasmette gli impulsi verso l’amigdala, la parte del cervello in cui sono memorizzati i ricordi emotivi e verso altre parti del sistema limbico del cervello. Poiché il sistema limbico è collegato direttamente alle parti del cervello che controllano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione, la memoria, i livelli di stress e l’equilibrio ormonale è facile intuire che le sostanze aromatiche possono avere effetti profondi non solo emotivi, ma anche fisiologici e fisici. Il profumo è una parte integrante dei prodotti del nostro brand. Noi non utilizziamo profumi sintetici, che spesso risultano piacevoli all’olfatto, ma dannosi per
la pelle e per la salute. Dove necessario, utilizziamo solo profumazioni naturali. In genere però il profumo delle nostre “essenze” o degli “oleoliti”, impiegati come sostanze funzionali per la preparazione del prodotto, ci permette di evitare l’aggiunta di ulteriori profumi.

Leggi anche l’articolo Il buono e il bello in ogni forma

I PRODOTTI DELLA LINEA ESSENTIA SONO PREPARATI CON FIORI, FRUTTI, FOGLIE, BUCCIA, SEMI, RESINE E RADICI E SONO STUDIATI PER SFRUTTARE I PRINCIPI DELLA FITOTERAPIA E DELL’AROMATERAPIA. CE NE PARLA?

Si è così, la fitoterapia ci insegna che le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose e applicate sulla pelle possono regalare aiuto e portare beneficio. L’aromaterapia coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre ad agire sul sistema nervoso centrale e periferico, coinvolge anche il sistema endocrino e quello immunitario. Ogni Essenza Madre Composta EMC, essendo una miscela appositamente studiata e calibrata di estratti vegetali prodotti interamente nei nostri laboratori, dona il suo “messaggio profumato”, completo e complesso, che attraverso la via olfattiva raggiunge la sede delle emozioni e aiuta ad individuare gli atteggiamenti emozionali errati e a riportare equilibrio e beneficio sul piano psico-fisico. Le Essenze Madri Composte seguono due diversi percorsi: alcune sono collegate ai Centri Vitali o Chakra con azione di riequilibrio; altre seguono i principi della Medicina Tradizionale Cinese e sono collegate ai cinque movimenti Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua con azione di tonificazione o dispersione.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.integrasalus.it

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli