Al momento stai visualizzando Uno sguardo che ammalia
4 T

Uno sguardo che ammalia

A frangia intera o a ciuffetti, le ciglia finte sono tornate alla ribalta, regalando fascino e sensualità allo sguardo.

Erano gli anni ‘60, quelli della rivoluzione femminile e delle modelle come Twiggy, famosa anche per aver lanciato la minigonna di Mary Quant o come Veruska, innamorata della body art. Erano, anche, gli anni in cui lo sguardo  delle divine veniva valorizzato con frange di ciglia finte. Queste ultime riescono in pochi minuti a trasformare lo sguardo e a regalare quella personalità al viso assai difficile da ottenere con il semplice trucco degli occhi o solo con matita nera eyeliner o  mascara. Oggi ci ritroviamo come catapultati in quell’epoca, ma con una maggiore scelta di forme e dimensioni con le quali sbizzarrirsi. Del resto, si sa, moda e bellezza propongono trend spesso retró rivisitati in chiave moderna, e per chi ama dare risalto al viso con il trucco, le ciglia finte sono senza dubbio un modo veloce e di grande impatto. 

Ezio Fontana, makeup artist

Un trucco perfetto dell’occhio ha sempre come punto di partenza delle belle ciglia, siano esse naturali o artefatte, non a caso oggi viene proposta anche la laminazione delle ciglia per dare più luminosità all’occhio (adatta particolarmente per coloro che hanno ciglia con un’attaccatura verso il basso). Il trattamento di solito dura circa un mese e dona senza dubbio un effetto molto naturale. Frange di ciglia se ne trovano in commercio veramente per tutti i gusti, dalle più stravaganti argento e dorate a quelle con strass (molto usate dalle rock star) e poi colorate, marroni e  nere, di tutte le forme di tutte le misure. Sono principalmente divise in due categorie: intere o a ciuffetti, quelle intere vanno applicate dopo il trucco utilizzando le pinzette con l’occhio semi chiuso con molta cautela e non troppo vicine all’angolo interno dell’occhio. Dopo l’applicazione possiamo passare un sottile eyeliner solo per nascondere meglio eventuali residui di colla. Quest’ultima può essere a lunga durata ma solitamente per le ciglia intere si usa un mastice leggero facilmente asportabile a fine serata o fine lavoro.

Leggi anche l’articolo Il fascino intramontabile dell’eyeliner

Le ciglia finte a ciuffetti, generalmente più comode da portare e dall’effetto più naturale, vanno posizionate tendendo bene la pelle vicino alle ciglia in modo che si crei lo spazio per l’applicazione che deve essere fatta ad intervalli regolari cercando di dare l’effetto allungato. Si utilizza solitamente una colla apposita che ha una durata media di circa 20 giorni. Poi partendo dal centro dell’occhio si va prima verso l’esterno e poi all’interno fino a completarlo. Per l’applicazione della frangia intera, invece, va messa un po’ di colla sul palmo della mano in modo che asciughi leggermente, poi si passa la frangia di ciglia sfiorando appena la colla sul bordo, tenendola con le pinzette. 

Quando truccai Betty Davies per un suo evento in Italia, mi raccontó che non poteva fare a meno delle ciglia finte

A questo punto il gesto di applicazione deve essere abbastanza rapido per evitare che la colla asciughi troppo e per assicurarsi la perfetta tenuta. Dopo aver applicato l’eyeliner sconsiglio di usare il mascara, che rovinerebbe il lavoro. Rimuovere la frangia intera è molto semplice, basta aiutarsi con la pinzetta partendo dall’interno verso l’esterno, seguendo la linea della palpebra e passare poi lo struccante waterproof per asportare bene gli eccessi di colla. Senza ripulirla dalla colla potrete riporla nella loro confezione solitamente dalla forma arrotondata, per essere già pronta per una successiva applicazione. Quando truccai Betty Davies per un suo evento in Italia, mi raccontó che non poteva fare a meno delle ciglia finte: per lei erano come un vestito  e per quanto non ve ne fossero così tanti tipi in quel periodo, aveva tutti i modelli che si trovavano sul mercato. Peccato non le conservasse così bene nelle scatole e non fu quindi così facile sistemarle sulla palpebra… ma alla fine tutto filò liscio. Personalmente sono sempre stato un amante di questo prodotto e ho sempre cercato di completare ogni mio lavoro fotografico importante con almeno una frangia di ciglia finte.  Rivolgendomi agli operatori della bellezza consiglio di riporre particolare attenzione a questo loro nuovo ritorno, perché credo sia una moda che si protrarrà ancora per lungo tempo. 

I Nostri Esperti – leggi tutti gli articoli