Al momento stai visualizzando Tendenze make-up d’autunno

Tendenze make-up d’autunno

– DI TIZIANA ALOIA

È arrivato l’autunno! Le temperature si abbassano e la pelle dimentica i toni ambrati dell’estate, si posano nel cassetto scintillii e luccichii e si dà il benvenuto a tinte più sobrie e colori pastello. Vediamo quali novità make-up ci aspettano nei prossimi mesi!

TIZIANA ALOIA National Head Trainer & Make-up Artist Artdeco Italia

La nuova stagione presenterà un mix di glamour e colore un po’ nostalgico: tornano di moda, infatti, alcuni look anche piuttosto azzardati che non avremmo mai pensato di rivedere, e che spopoleranno più di prima!

Fondotinta

Sulle passerelle abbiamo visto emergere, tra le tendenze trucco autunno-inverno 2023, il viso dalla pelle perfetta e radiosa. Il fondotinta non deve mancare in quanto permette di vestire il viso proteggendolo da sbalzi termici, vento e impurità. Se in passato fondotinta e cipria erano spesso pesanti, oggi le nuove texture protettive e idratanti risultano essere come una seconda pelle leggera e traspirante, luminosa e mai unta. Questo consente di ottenere un effetto vellutato e “glassato”.

Blush

Il blush non sarà più utilizzato al centro del viso per creare guance rosate, ma sarà posizionato sullo zigomo fino ad essere sfumato sulle tempie in modo da rendere il viso più chic e scolpito. Questo risultato lo si ottiene anche con l’aiuto di bronzer e terra, ricordando un po’ l’effetto del contouring.

Occhi

Per quanto riguarda l’ombretto, i colori saranno ben presenti. Metallizzati e shimmer, intensi e vibranti, che attingono a tonalità fredde del grigio-verde, a nuance neutre del marrone, del burro, del lilla e del rosè. Matite occhi morbide e colorate permetteranno invece di creare eye-liner grafici o sfumati quasi ad effetto sbavato. Non mancherà la matita nera per creare profondità nel bordo dell’occhio e vedremo un ritorno dello smokey eyes leggero, per uno stile soft goth. Per esaltare il colore degli ombretti non va scordato il primer alle palpebre, che permetterà di avere un make-up perfetto per tutto il giorno.

Sempre presente il mascara classico nero, che si potrà abbinare a uno colorato così da creare dei riflessi in armonia con l’ombretto o la matita utilizzati.

Ciglia e sopracciglia

Le sopracciglia tenderanno a sparire, o quasi, secondo la tendenza bleached brows, ovvero “schiarite dalla decolorazione”, anche dette “sopracciglia fantasma”. Tendenza che si è vista già da un po’ su alcune modelle e influencer più sensibili alle mode, che sfoggiano appunto sopracciglia decolorate in netto contrasto con il colore dei capelli, creando un effetto grunge. Ad incorniciare gli sguardi ci pensano le ciglia, comunque sempre più naturali. Un particolare che si è visto nelle sfilate della fashion week è stato l’effetto delle “ciglia a ragno”. Questo stile audace ed esagerato dona uno sguardo magnetico e incantevole, ricordando il look anni ‘60 di Twiggy, dalle ciglia definite sia sopra che sotto l’occhio. Per poter aumentare volume e lunghezza delle ciglia è utile aiutarsi con sieri nutrienti e mascara performanti.

Labbra

Le labbra torneranno a vestire colori più decisi e coprenti, come il viola e il rosso scuro con effetti cangianti o degradé fino al nero, ottenendo così un tocco gotico e rétro. Se non dovessero piacere questi colori o risultassero troppo intensi per il proprio gusto, è possibile sfumarli con il polpastrello in modo scaricare il colore, per sentirsi così a proprio agio.

Nails 

La stessa scelta di colori la troveremo proposta anche sulle unghie con smalti metallizzati, perlescenti o con un finish extra lucido.

Make-up naturale

Ci sarà comunque spazio anche per chi ama un make-up più naturale, dalle tonalità sfumate e dall’effetto naturale e omogeneo. Saranno sempre protagonisti tutti i toni naturali, bronzo e beige. Il blush sarà leggero con colori più delicati e sempre ben sfumati per ottenere un morbido effetto porcellana. Aggiungendo poi un rossetto nude e un gloss, l’effetto naturale sarà enfatizzato. Possiamo concludere dicendo che per quest’autunno-inverno 2023-24 il trucco è tornato in scena in maniera creativa ed elegante, con un richiamo soft dark lasciando comunque spazio anche a svariati colori!