Tecnologia, innovazione, trasversalità

1 ottobre 2018

Azione ultra mirata per la nuovissima linea De-Sense instant relief di Bioline Jatò, dedicata alle pelli ipersensibili. Ne parliamo con Clara Macchiella Corradini, fondatrice dell’azienda e responsabile Area Ricerca, Sviluppo e Formazione.
L’ipersensibilità cutanea è un problema sempre più diffuso. Può essere considerata un carattere ereditario, ma può anche essere causata da fattori ambientali come sole, vento, sbalzi termici e inquinamento. Come risponde Bioline Jatò a questa particolare condizione della pelle?

L’ipersensibilità cutanea è una condizione che si caratterizza per una reattività ancora più pronunciata rispetto a quella della pelle sensibile e per una maggiore fragilità nei confronti dei comuni agenti esterni. Si manifesta solitamente con un arrossamento cutaneo del viso più o meno evidente, spesso accompagnato da bruciore, pizzicore o prurito.

A questa particolare condizione della pelle, che può essere temporanea o costante, Bioline Jatò risponde con l’innovativa linea cosmetica DE-SENSE instant relief, che si affida a formule funzionali di ultima generazione, tecnologiche e testate dermatologicamente. I prodotti di cui si compone, combinati con il trattamento professionale specifico, offrono la massima tollerabilità ed efficacia: leniscono, difendono, e correggono l’aspetto dei segni dell’ipersensibilità cutanea.

Una pelle ipersensibile merita cosmetici altrettanto delicati. Quali sono gli ingredienti sui quali avete puntato per la realizzazione di questa innovativa linea cosmetica?

L’innovazione nella strategia formulativa di questa linea è racchiusa in molecole ad azione ultra mirata: i migliori attivi utilizzati abitualmente in dermatologia, come Ceramidi, Acido Glicirretico e Beta-Glucano, si uniscono a sostanze funzionali di nuova concezione derivanti dalla ricerca scientifica.

Alla base delle formulazioni vi è la BIOMIMETIC TECHNOLOGY, che utilizza due peptidi biomimetici (Pentapeptide-59 e Tetrapeptide-15) per aumentare la tollerabilità della pelle agli agenti ambientali e offrirle sollievo immediato e duraturo.

Questa coppia sinergica è rafforzata da due complessi:

  • MULTI-RECOVERY COMPLEX, un pool di sostanze vegetali le cui avanzate proprietà riparatrici promuovono il ripristino della barriera cutanea, rafforzando le difese naturali;
  • l’ULTRA-SOOTHING COMPLEX, un’esclusiva associazione di sostanze lenitive e idratanti che riduce la visibilità degli arrossamenti, uniformando l’incarnato.
Come si declina la linea cosmetica professionale DE-SENSE instant relief?

Le referenze professionali comprendono tre formulazioni di nuova generazione:

  • Siero Concentrato Pentapeptide che aumenta la tollerabilità della pelle agli agenti esterni rafforzando la barriera cutanea;
  • Maschera Lenitiva Alginax ad effetto uniformante che restituisce freschezza e luminosità;
  • Crema Idro-Nutriente Pentapeptide altamente restitutiva che idrata e lenisce intensamente.

Per l’applicazione ottimale di questi prodotti abbiamo studiato e testato il trattamento MULTI-ACTIVE RESTORING ai peptidi biomimetici: può essere proposto a tutti i tipi di pelle che necessitano di una protezione rafforzata e di un intervento mirato che promuova la tollerabilità, il benessere e l’idratazione cutanea.

DE-SENSE instant relief si compone anche di prodotti domiciliari: come si combinano con quelli professionali e quali vantaggi offrono?

Da sempre le nostre linee prevedono la combinazione di un trattamento professionale e di prodotti domiciliari. In questo modo le consumatrici possono prolungare e potenziare i benefici ottenuti in cabina, seguendo la routine di bellezza domiciliare  consigliata dalle nostre estetiste in base a un’attenta valutazione delle caratteristiche cutanee.

I prodotti domiciliari consigliati sono:

  • la CC Cream Colour Corrector Pentapeptide SPF 30, una formula che protegge, lenisce la pelle e minimizza le imperfezioni cutanee, unendo l’efficacia di una crema attiva ai peptidi biomimetici all’effetto correttore di una CC cream;
  • il Siero SOS Tetrapeptide che rafforza la barriera della pelle;
  • la Crema Idratante Tetrapeptide
  • la Crema Nutriente Tetrapeptide che rispettivamente idratano e nutrono in profondità riducendo visibilmente i segni dell’ipersensibilità cutanea.

I prodotti domiciliari sono clinicamente testati: i risultati delle misurazioni clinico-strumentali registrano fino a un +46% dell’idratazione (media +26%), fino a un +17% dell’integrità cutanea (media +12,8), fino a un -14% dell’indice di eritema (media -9%), registrano inoltre un aumento dell’85% della morbidezza della pelle e una riduzione del 50% del rossore.*

*Risultati clinici condotti su 20 volontari per un periodo di 4 settimane due volte al giorno.
Prevenire è meglio, si sa! I cosmetici DE-SENSE possono essere utilizzati anche su pelli normali per aiutarle a difendersi e rafforzarsi?

Sì, DE-SENSE instant relief si rivolge a tutte le tipologie di pelle, perché occasionalmente o in maniera costante tutte possono essere interessate da manifestazioni di sensibilità e reattività cutanea. Il fenomeno dell’ipersensibilità, infatti, sta diventando sempre più comune e può presentarsi in casi di pelle normale, in particolari periodi dell’anno o della vita, senza nessun apparente preavviso.

Per questo è importante prevenire e trattare questa condizione nel modo più corretto, per evitare che da temporanea diventi permanente. DE-SENSE, inoltre, è ideale per le pelli intolleranti dopo l’esposizione al sole, dopo trattamenti di peeling o laser estetici e per coloro che non utilizzano abitualmente prodotti cosmetici.

Per massimizzare i risultati di un trattamento serve una competenza specifica. Per avere una competenza specifica serve un’adeguata preparazione. Quali percorsi formativi offrite alle estetiste in relazione a questa nuova linea?

Bioline Jatò riserva particolare importanza al programma formativo dedicato alle professioniste del settore, essenziale per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questa speciale condizione della pelle, informare le consumatrici adeguatamente e offrire loro una soluzione su misura, assistendole nell’acquisto delle referenze domiciliari.

Il programma formativo prevede una parte teorica dedicata ai principi della linea e dei prodotti, un approfondimento scientifico sul tema dell’ipersensibilità cutanea visto secondo le più recenti teorie, e una parte pratica dedicata all’apprendimento delle sequenze del trattamento professionale, incluse le manualità esclusive e i massaggi firmati Bioline Jatò.

Racchiuda in tre parole il valore di questa nuova linea.

Tecnologia, innovazione, trasversalità.

www.bioline-jato.com

a cura di Rosanna Bassi

Leggi tutte le interviste

MabellaEdizioni