You are currently viewing Scoprire le emozioni olfattive

Scoprire le emozioni olfattive

Il potere evocativo del profumo gioca un ruolo molto importante nella formulazione di trattamenti cosmetici che portino benessere a mani e piedi.

Mani e piedi sono il nostro biglietto da visita. Qualunque sia la stagione, avere unghie curate e una pelle luminosa e morbida al tatto è essenziale per presentarsi sempre al meglio. In commercio, esistono numerosi prodotti per il trattamento di mani e piedi che si distinguono tra loro per le proprietà intrinseche e per la varietà delle profumazioni. A tal proposito, il profumo di questi prodotti non va affatto sottovalutato. Nel mondo dell’estetica i sensi giocano un ruolo importantissimo. L’olfatto, più di tutti, è il vero protagonista e permette di vivere esperienze immersive fatte di ricordi, luoghi nascosti, emozioni e sensazioni inabissati nel profondo della nostra mente, che fremono per riaffiorare. L’odore del mare, dell’erba appena tagliata, di un piatto prelibato, ogni più piccolo aroma ha un potere evocativo in grado di riattivare la memoria di un passato ormai lontano. Il profumo si insinua tra le emozioni per farle riaffiorare ed è per questo che anche nella scelta dei prodotti dedicati alla skincare, la fragranza diventa fondamentale tanto quanto la performance.

Leggi anche l’intervista Anche il profumo è bellezza

La profumazione è spesso un elemento centrale nell’acquisto di un prodotto, specialmente se si tratta di lozioni dedicate alla cura di viso, mani e piedi. Durante la beauty routine lasciarsi avvolgere e conquistare da una fragranza è ormai una coccola alla quale non si può rinunciare. Da molti anni, in ambito estetico, l’aromaterapia è la vera chiave di volta. Questa pratica olistica si inserisce nell’ambito della fitoterapia e rappresenta un valido aiuto per ripristinare l’equilibrio psicofisico e, di conseguenza, riportare il benessere. L’aromaterapia, sempre più diffusa e presente all’interno dei centri estetici, prevede l’uso degli oli essenziali, cioè delle sostanze odoranti derivanti da piante, resine, fiori, frutti e foglie. Questi oli sono ottenuti tramite distillazione in corrente di vapore che, una volta raffreddato, consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua. Il benessere, come abbiamo visto, passa non solo dal corpo ma anche attraverso la mente. Grazie alle loro proprietà, le essenze creano un’atmosfera in cui tutti i sensi sono coinvolti e l’effetto benefico che producono è generalizzato. L’esperienza di bellezza viene associata al profumo, il quale l’amplifica, fissandola nella memoria e legandola al piacere.La profumazione dei prodotti non è assoluta: reagisce a contatto con la pelle per creare un odore unico. Ogni persona, avendo una pelle diversa, è in grado di esaltare e valorizzare differenti sfumature della stessa fragranza.

Leggi anche l’articolo Manicure, appuntamento fisso

Nella cosmesi, le essenze vengono abbinate a trattamenti mani e piedi specifici, soprattutto in base alle proprietà degli ingredienti naturali impiegati. Tra i componenti delle creme idratanti, troviamo la Vaniglia: un aroma dolce e seducente, dal carattere prettamente femminile. Nei cosmetici ad azione antibatterica e purificante, l’estratto fruttato di agrumi è un must che dona una sensazione di freschezza e leggerezza immediata. Camomilla, Lavanda e Melissa, famose per le loro note delicate, sono spesso impiegate per prodotti dalle proprietà rilassanti e emollienti, mentre le note pungenti e speziate del Sandalo sono perfette per chi ama lasciarsi coccolare e trasportare in posti esotici avvolti dal mistero.

Per continuare a leggere l’articolo, abbonati 

Nails & Make Up – Leggi tutti gli articoli