Pelle baciata dal sole. Continuare a prenderne cura

22 settembre 2018

Qualsiasi sia la tipologia della pelle, soprattutto dopo le vacanze, è importante idratarla a fondo. Tutti i consigli di Marco Ugolini, il nostro Specialista Dermatologo.

Il rientro dalle vacanze è un momento che porta con sé gioie e “dolori”: se da un lato infatti la stagione estiva ha regalato alla cute e al corpo in generale molti benefici, come tonicità e luminosità, dall’altro è necessario fare un passo indietro, ricordando che la cura della pelle è una beauty routine quotidiana e fondamentale che non deve essere trascurata durante tutto il corso dell’anno.

Per idratare a fondo la pelle è bene evitare detergenti aggressivi prediligendo formule neutre con pH5, tonici senza alcool e creme naturali prive di conservanti e allergeni.

Se le pelli grasse, con l’aiuto del sole, con la maggiore produzione di vitamina D e l’acqua salata appaiono più luminose, asciutte e nel complesso più belle e toniche, di contro le pelli eccessivamente secche appariranno fortemente disidratate, spente e con segni di espressione maggiormente accentuati dalla luce solare.

Per questo motivo, per ottimizzare gli effettivi benefici di questa stagione e mantenerli a lungo nei mesi successivi è necessario, oltre a scegliere le formulazioni più adatte al proprio tipo di pelle, rivolgersi ai consigli degli esperti.

Il dermatologo potrà quindi consigliare quali trattamenti biostimolanti eventualmente effettuare e quali prodotti dermocosmetici emollienti utilizzare per rinnovare e idratare in profondità la cute. Questi, in sinergia con la professionista dell’estetica, potranno combinarsi anche con scrub delicati o maschere reidratanti al fine di riequilibrare e alleviare la texture cutanea dopo lo stress solare.

Il dermatologo dovrà, quindi, aiutare chi soffre di pelle tendenzialmente oleosa a mantenere il più a lungo possibile gli effetti benefici della stagione estiva, consigliando i prodotti di uso quotidiano corretti allo scopo dell’ottenimento di questo risultato.

Inoltre, resta sempre di fondamentale rilevanza il tema strettamente correlato all’alimentazione quale elemento imprescindibile per il proprio benessere.

Assumere alimentifrutta e verdura, ricchi di acqua, sali minerali e vitamine A e E possono aiutare a mantenere una cute idratata.

In fine, oltre alla lucentezza e all’idratazione, dopo le vacanze è importante non trascurare quelle discromie che i raggi del sole hanno provocato o, talvolta, accentuato. In base al tipo ed all’estensione delle macchie, il dermatologo consiglierà quale miglior trattamento in medicina estetica sia più adeguato combinato all’utilizzo del migliore device.

Se necessarie prescriverà delle terapie domiciliari o presso centro estetici professionali che eseguite in sinergia garantiscono un risultato ottimale prestando attenzione alla tipologia di macchia evitando, se in rilievo, di traumatizzarla durante i vari trattamenti.

A questo proposito diventa quindi fondamentale, in qualsiasi momento dell’anno, il ruolo della professionista dell’estetica che, unitamente al dermatologo, dovranno insistere sull’importanza della prevenzione e quindi delle modalità e cura della propria pelle, in base al proprio fototipo di riferimento, pre e post esposizione solare al ne di evitare i più comuni ma dannosi errori.

Leggi tutti gli articoli del professore Marco Ugolini

Marco Ugolini
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004, si specializza in Dermatologia e Venereologia. Attualmente svolge attività di Dermatologo libero professionista a Gallarate (VA), Milano e Lugano. E' referente dell'ambulatorio di Dermatologia e laser terapie dermatologiche del Centro Medico Agorà di Milano. E’ responsabile degli ambulatori di Dermatologia, Medicina Estetica e Chirurgia Dermatologica presso la Casa di Cura "Le Terrazze" di Cunardo, del servizio di Dermatologia, Day Surgery Dermatologica e Laser presso la Casa di Cura "Gruppo Iseni Sanità" di Lonate Pozzolo. Inoltre è Socio SITRI (Società Italiana di Tricologia) e Membro del Comitato Scientifico della Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico (Agorà). Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali di dermatologia e a corsi di aggiornamento in qualità di relatore ed è co-autore di pubblicazioni scientifiche.

info@centromedicoagora.it - www.centromedicoagora.it - www.societamedicinaestetica.it