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Storia di copertina: Marzia Clinic e il futuro dell’estetista

Un’identità forte e rivolta ai bisogni profondi delle persone: è la visione di Raffaella Gornati – General Manager Marzia Clinic – per il futuro dell’estetista, con nuovi trend e spazi di mercato da presidiare attraverso competenze, strumenti di lavoro all’avanguardia e strategie di business.

Fra i macro trend del settore beauty & wellness di questi ultimi anni, sicuramente rientra quello della menopausa. In linea con questa tendenza, Marzia Clinic ha ideato un vero e proprio metodo – Second Life – che supporta le donne in questa nuova fase della vita: in cosa consiste, e qual è il ruolo dell’estetista all’interno di questo progetto?

Menopausa è… quando la vita ti dona una seconda giovinezza. Per questo nasce Second Life, un metodo per milioni di donne che, arrivate a 50 anni, non vogliono smettere di brillare! Second Life vuole sdoganare il pensiero della menopausa vista come un tabù e si basa sul concetto di well-aging, ovvero invecchiare bene, accettando i cambiamenti fisiologici che si hanno con l’avanzare dell’età e con il conseguente arrivo della menopausa. Una tematica al giorno d’oggi ancora un po’ “oscura” che necessita di essere affrontata alla luce del sole. 

 

A tal proposito dobbiamo informarci e dobbiamo informare le nostre estetiste al meglio. Un recente studio ha infatti dimostrato Raffaella Gornati come le donne, al sopraggiungere della menopausa tendono a confrontarsi prima con la propria estetista di fiducia e solo in un secondo momento con il proprio medico; questo perché l’estetista è percepita come una figura più “materna”, con la quale potersi aprire e confidare. Il metodo Second Life vuole pertanto istruire le professioniste della bellezza sulla tematica della menopausa per potersi prendere cura delle proprie clienti al meglio e accompagnarle con preparazione, dolcezza e uno spirito positivo lungo questo meraviglioso cammino della vita.

Donna+, la nuovissima linea cosmetica “rosa” firmata Marzia Clinic, è stata ideata per prendersi cura delle donne in menopausa: quali sono i punti di forza di questa proposta cosmetica?

I punti di forza di questi cosmetici 100% naturali e UB cosmetologo approved, sono gli attivi specifici mirati che vanno a lavorare sugli inestetismi tipici della menopausa causati da oscillazioni ormonali. Possiamo citare ad esempio i Fitoestrogeni da Soia e la Cimicifuga che favoriscono il rinnovamento cellulare della pelle, proteggendola e riducendo i danni causati dallo stress ossidativo; l’olio di Olivello Spinoso, dalle proprietà antibatteriche e anti-invecchiamento, efficace nel ridurre i segni causati dalle smagliature e nel ridonare morbidezza ed elasticità alla pelle; e poi sicuramente gli oli essenziali, sapientemente scelti per potenziare i benefici dei diversi cosmetici della linea Donna+, i veri punti di forza che contraddistinguono il brand Marzia Clinic che abbraccia una filosofia olistica basata sull’aromaterapia.

 

La linea Donna+ prevede anche dei prodotti homecare?

Sì, oltre ai prodotti professionali, la linea Donna+ propone anche dei cosmetici domiciliari che la cliente può acquistare nel centro estetico. Dopo il trattamento in cabina, per avere risultati performanti e duraturi nel tempo, è importantissimo continuare a prendersi cura della propria pelle. I prodotti homecare della linea Donna+ Body sono stati formulati per trattare gli inestetismi tipici del corpo delle donne in menopausa, dunque accumuli adiposi localizzati su pancia e girovita, cellulite causata da oscillazioni ormonali o da stress, ma anche pelli estremamente secche e senza tono. Il vero must-have Donna+ è Bliss·Oil, una pregiata miscela di oli essenziali indicata per l’equilibrio della psiche e il contenimento di sbalzi di umore, irritabilità e stress. Un olio da portare sempre con sé e da utilizzare quando si sente il bisogno di risollevare l’umore e di avere una spinta in più per affrontare la giornata, ma non solo: un olio che mi piace definire del “buon auspicio”, in quanto i raffinati boccioli di Erica selvatica infusi nella miscela sono dei veri e propri “amuleti”. Questa pianta infatti è da sempre considerata un’erba magica e ancora oggi i suoi fiori sono considerati dei portafortuna.

 Marzia Clinic investe fortemente sull’evoluzione della figura professionale dell’estetista anche attraverso eventi e programmi di formazione dedicata, tra cui spicca la più recente iniziativa “Certified Professional Wellness Coach”: ce ne parla?

L’evoluzione della figura professionale dell’estetista è fondamentale, per questo ho deciso di offrire a tutte le estetiste la possibilità di iscriversi al corso per diventare delle Wellness Coach, ovvero delle vere “maestre” del benessere. Il master in Business Wellness Coaching è certificato dalla YWC ACADEMY e, una volta ricevuto l’attestato, la scuola permette l’iscrizione all’Associazione Italiana Coach. Io lo consiglio a tutte le estetiste, in primis per accrescere il proprio bagaglio culturale e poi sicuramente per far crescere il centro estetico sotto tanti punti di vista, come ad esempio imparare a rispondere in modo più rapido e armonico ai bisogni del cliente, erogare servizi e piani periodici su misura creando ambienti esperienziali e motivanti, ma anche aumentare il business e organizzare in modo più efficace il lavoro in negozio. A Cosmoprof – nella giornata di domenica 19 marzo – avete organizzato un importante incontro che vede protagonista proprio il Fondatore e CEO di YWC Academy, Gianluigi Rando: qual è l’obiettivo, e perché le estetiste non dovrebbero mancare a questo appuntamento? Esattamente, nella giornata di domenica 19 marzo allo stand Marzia Clinic sarà presente Gianluigi Rano, Business coach della YWC Academy. Gianluigi presenzierà al nostro stand in veste di presidente dell’Associazione Italiana Coach per parlare della figura professionale del Wellness Coach e spiegherà come il settore del benessere – e d’altronde anche la professione dell’estetista – si stia evolvendo, con nuove sfide, sbocchi professionali e di mercato. Sarà una giornata interattiva con una parte più didattica e una parte che mi piace definire più esperienziale. Un’opportunità unica per tutte le estetiste e le titolari dei centri estetici che vogliono ampliare il proprio bagaglio e capire quale sia la strategia vincente per far crescere sempre di più il proprio business sfruttando al massimo le risorse che hanno a disposizione. Non voglio svelarvi altro, vi aspetto al nostro stand A2/B1 al padiglione 30, saremo lì dal 17 al 20 marzo e vi assicuro che non ci sarà da annoiarsi!