Al momento stai visualizzando Longevity skin

Longevity skin

Quale è l’età giusta per prendersi cura seriamente della propria pelle per mantenerla in uno stato di benessere nel corso degli anni? Ogni età richiede una crema specifica? Sì e no.

Alla luce dei più aggiornati approfondimenti in tema epigenetica – invecchiamento, per proteggere le cellule dai principali fattori esposiomiali bisogna agire con netto anticipo. Per cui se è vero che le formulazioni possono variare in senso di forme cosmetiche più o meno ricche, più o meno consistenti, gli attivi specifici per contrastare i danni esposomiali sono ormai riconosciuti. Per cui che gli anni siano 22 o 82, gli attivi eudermici sono sempre ben accetti.

Umberto Borellini, Cosmetologo

Come orientarsi dunque nella scelta del soin più giusto? Intorno ai vent’anni o comunque fino a quando la pelle non richiede prodotti riparatori, si possono usare cosmetici idratanti e protettivi in grado di prevenire gli inestetismi. Dai 25 – 30 anni in avanti, bisogna adeguare la beauty routine passando a formule ricche di fattori emollienti e restitutivi. Da quest’età, infatti, rallenta il turn-over cellulare, aumenta la produzione di metaboliti di scarto (tipo ROS e A.G.E) che minano l’elasticità e la compattezza della pelle, facendo aumentare le rughe.

COSMETICI EPIGENETICI

L’industria cosmetica utilizza ingredienti mirati sia per prevenire che per trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Nella formulazione di cosmetici anti-age risultano importantissimi i filtri solari, quelli in grado di contrastare i raggi UVA che sono maggiormente penetranti e danneggiano le strutture di sostegno dermico. Risulta prioritario un approccio preventivo nei confronti dei suddetti raggi facendo attenzione che nei prodotti “da giorno” siano inseriti ingredienti protettivi o di tipo fisico ad azione schermante (Ossido di Zinco e Biossido di Titanio micronizzati) o di tipo chimico ad azione filtrante. Eccellente azione protettiva e rigenerante è da anche dalla frazione insaponificabile di parti lipidiche di Avocado, Oliva, Soia, Karité, fonte di miscele efficaci. In seconda battuta risultano utili gli ingredienti ad azione antiossidante e antiradicalica, nonché gli idratanti e gli emollienti. Queste sostanze possono essere sia sintetiche che di origine naturale.

Continua a leggere l’articolo – Abbonati qui