Al momento stai visualizzando Bio e sostenibilità, i nuovi trend della cosmesi

Bio e sostenibilità, i nuovi trend della cosmesi

La tutela dell’ambiente e l’impegno nel rendere le attività umane più sostenibili sono diventate priorità urgenti, e anche i governi si stanno muovendo in questa direzione: dall’adozione del Green Deal europeo all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che prevede un programma d’azione per le persone e il pianeta.

L’associazione internazionale no-profit Natrue, che ha creato nel 2008 uno standard internazionale volontario per la cosmesi naturale e biologica, lavora continuamente dalla sua fondazione nella direzione della sostenibilità dei prodotti e degli ingredienti cosmetici nelle varie fasi della filiera. Natrue incoraggia la scelta di materie prime biologiche e stabilisce regole formulative e produttive coerenti con i valori green, sempre tenendo conto della complessità della filiera e delle sfide tecnologiche che la cosmesi moderna deve affrontare. Oltre a questi elementi fondanti, presenti da sempre, recentemente Natrue ha presentato il nuovo Standard 3.9 che comprende ulteriori requisiti di sostenibilità, allineandosi così a ben 6 dei 17 Obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Stiamo assistendo a un crescente interesse verso i prodotti naturali e biologici da parte dei consumatori, che pongono maggiore attenzione all’ origine e alla sostenibilità dei cosmetici. L’emergenza sanitaria, che ha fatto emergere con chiarezza lo stretto legame tra la salute dell’uomo e dell’ambiente, ha portato a un’impennata globale fino al +40% della domanda di “bio” rispetto all’anno precedente. In questo periodo il consumo di prodotti naturali, Bio e sostenibili si è confermato come un trend in aumento.

Leggi anche l’articolo La bellezza si fa circolare e si affida agli ingredienti riciclati

Bio e sostenibilità_i nuovi trend dela cosmesi 1

RICONOSCERE UN COSMETICO BIO
La pandemia COVID-19 ha avuto un grande impatto non solo sul modo in cui i consumatori percepiscono i cosmetici, ma anche sulle caratteristiche che devono avere. C’è più consapevolezza ora sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente e della biodiversità, ma anche del proprio benessere. Per questo motivo, molti consumatori richiedono sempre più prodotti Bio, sostenibili con ingredienti naturali realizzati in modo responsabile ed eticoL’etichetta Natrue è uno di questi, garantisce l’autentica naturalità o qualità biologica della formulazione, contribuendo a contrastare il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e Bio prodotti che in realtà non lo sono.

Leggi anche l’articolo Cosmetici naturali contro il freddo

I bollini di certificazione, che si basano su criteri verificabili e vengono controllati e certificati da organismi terzi indipendenti, offrono maggiori garanzie riguardo le caratteristiche del cosmetico Bio.

Gli utenti, infatti, sono diventati sempre più interessati alla composizione dei cosmetici. Il sigillo Natrue è uno dei più conosciuti da parte dei consumatori europei ed è in costante espansione a livello globale. L’associazione si conferma come standard d’eccellenza per i produttori di cosmetici naturali e biologici, e si impegna nel garantire che i prodotti che portano il bollino Natrue contengano sostanze biologiche e naturali provenienti da fonti verificate, affinché i criteri etici, sostenibili e ambientali siano ben supportati.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.natrue.org

Leggi anche l’articolo il giusto prezzo dei cosmetici biologici e naturali

I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli