Al momento stai visualizzando Vedere oltre

Vedere oltre

– DI CAMILLA BARNI

Cristiano Paolantoni, CEO Alquimia, e Valeria Scaccia, Responsabile della formazione tecnica Toskani Italia, ci raccontano il valore della ricerca, della scientificità e di cosa significa fare estetica avanzata oggi.

Cristiano Paolantoni

C. P.: Toskani propone al settore dell’estetica prodotti studiati da un team di medici internazionali, farmacisti e chimici per sviluppare formule avanzate per un cosmetico ad alta efficienza e ad alte prestazioni. Cosa significa parlare di estetica avanzata?

Il termine estetica avanzata è entrato a far parte del linguaggio comune dell’estetista, anche se a mio avviso in modo spesso inappropriato: si ha la credenza di attribuire ad una tecnologia il merito di una procedura avanzata. Se fosse così verrebbe da pensare che sono ormai decenni che pratichiamo estetica avanzata. Quello che appare evidente è che negli ultimi anni i trattamenti estetici sono cambiati, diventando molto più tecnici e in grado di influenzare profondamente la qualità della vita degli individui.

Per me la perfetta sintesi del termine “estetica avanzata” è l’andare oltre e avvalersi di strumenti idonei a comprendere qual è la reale esigenza delle persone, ricorrendo a un approccio più clinico, a una cosmesi di cultura medicale in grado di fornire una risposta concreta in termini di efficacia, sicurezza e risultati. Mi piace associare il termine estetica avanzata con quello della cosmesi clinica, ovvero quella parte della scienza cosmetica che si occupa della produzione di sostanze in grado di dare risultati simili ai prodotti farmacologici pur non essendoli. Un cosmetico come Toskani è formulato con procedure sovrapponibili a quelle dei farmaci con principi attivi sterili, altamente concentrati e nella loro forma più pura che consentono di acquisire un approccio medico nell’esecuzione dei trattamenti estetici. Possiamo tranquillamente accostarli a delle formulazioni galeniche che l’estetista sceglie di volta in volta al fine di costruire un percorso specifico, strettamente individuale e personalizzato. L’unica variante per l’estetista rispetto al medico è lo strumento di veicolazione che, nell’impossibilità di utilizzare un ago, passa attraverso un moderno sistema transdermico noto come elettroporatore. Il vantaggio per le professioniste consiste nel differenziare il loro lavoro per trasmettere più valore ai servizi offerti, elevando il target di posizionamento sul mercato. Inoltre, la possibilità di proporre protocolli mirati, la trasversalità con la branca della medicina estetica e con tecniche d’avanguardia di cultura medica, ma anche le profonde radici scientifiche conducono i nostri clienti verso nuove frontiere di un’estetica dove, come disse Leonardo, i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.

C. P.: Qual è la sua visione del rapporto di collaborazione tra il medico estetico e l’estetista?

Molto spesso sento parlare di conflitto di interessi tra le due figure, il medico che sottrae lavoro all’estetista e viceversa. Io ritengo che queste due figure possano operare in sinergia e trarre vantaggio da questa cooperazione. In questo contesto di integrabilità l’estetista assume un ruolo importante, perché può agire con trattamenti che riconducono alla quotidianità e alla continuità. Laddove il medico estetico è più focalizzato nel rimodellare o ricostruire l’architettura del viso o del corpo, dall’altro lato l’estetista può agire verso un mantenimento ottimale di quel risultato correttivo. È indiscutibile, ad esempio, che un filler potrà avere una maggiore durata se la pelle sarà resa più ricettiva, grazie ad un’adeguata azione periodica di esfoliazione, idratazione e di biostimolazione che l’estetista oggi è in grado di eseguire con eccellenti risultati. Due figure, insomma, che camminano sullo stesso terreno, con approcci e finalità diversi, ma con il medesimo obiettivo.

C.P.: Quali sono le certificazioni ottenute dal brand e che valore hanno oggi anche nei confronti del consumatore finale?

Toskani nasce dall’esperienza della Xalabarder Farma, azienda farmaceutica che quest’anno compie 70 anni di storia. Toskani è nota per le sue formulazioni biocompatibili efficaci che si adattano a ogni condizione della pelle e per assicurare che i prodotti siano skin-friendly, l’azienda osserva e studia in vitro come lavora la pelle, creando un prodotto che sia il più vicino possibile a quello presente nel corpo umano. Tutte le formule sono il frutto di anni di ricerca nel laboratorio di R&D dotato delle più alte certificazioni di qualità. ISO:9001, GMP e ISO:22716 sono alcune certificazioni ottenute dal brand, ma quella che ci distingue in ambito cosmetico è la certificazione ISO 13485, ovvero la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore medicale e che permette di fatto l’accesso al mercato per i dispositivi medici. Grazie a queste certificazioni possiamo garantire sicurezza, affidabilità e risultati.

C. P.: Toskani è distribuito in 70 paesi nel mondo e in Italia, Alquimia è strutturata per supportare in maniera constante le professioniste. Quali sono i vostri servizi e qual è il valore di affidarsi a voi?

Il nostro palinsesto di proposte formative si è arricchito, grazie al progetto di dare supporto ai partner con offerte che promuovano anche un programma di consulenze e corsi nell’ambito business: Vendita, di Leadership, Comunicazione, Marketing e Business Management hanno l’obiettivo di evolvere l’estetista dal punto di vista imprenditoriale e trasferirle adeguati strumenti per trasformare le criticità in soluzioni, al fine di renderla più consapevole del proprio business. Siamo convinti che l’evoluzione da estetista a imprenditrice rappresenta la resiliente svolta indispensabile in questo settore e che non esiste una vendita fine a se stessa, ma una buona partnership tra noi di Toskani e i nostri clienti.

Valeria Scaccia

V.S.: La scientificità del prodotto è oggi fondamentale anche fuori dal centro estetico. Quali sono le proposte e le caratteristiche dei trattamenti domiciliari firmati Toskani?

I prodotti domiciliari seguono la stessa politica aziendale del prodotto professionale: un’elevata accuratezza nella ricerca delle materie prime, principi attivi in elevate concentrazioni, sicurezza per il consumatore e garanzia di risultato. Da sempre offriamo soluzioni all’avanguardia, sfruttando le migliori tecnologie presenti sul mercato, come peptidi biomimetici o liposomi in grado di potenziare l’efficacia dei trattamenti eseguiti in cabina.

La gamma Toskani si compone di una varietà di prodotti specifici per ogni esigenza, dall’invecchiamento cutaneo alle iperpigmentazioni, dalla pelle sensibile alla pelle acneica ed il riscontro positivo ottenuto dall’utilizzo negli anni dei prodotti Toskani, nonché gli studi scientifici a supporto dell’efficacia, ci consentono di poter offrire soluzioni valide per ogni tipo di pelle e di necessità. Sensorialità, scienza e sinergie di principi attivi fanno di Toskani il prodotto giusto per la cura quotidiana della pelle.

V.S.: Quali sono le novità per questa stagione fredda?


È necessario adeguare la beauty routine domiciliare ai cambiamenti climatici, così da offrire alla pelle il massimo del comfort. Le novità Pro Age composta dalle referenze della linea Glacier Pro Age che ha come ingrediente di base l’acqua termale di origine vulcanica, ricca in minerali e oligoelementi, che potenzia la barriera cutanea consentendole di difendersi al meglio dalle aggressioni esterne. Riesce a garantire idratazione di lunga durata, limitando la perdita di acqua transcutanea, grazie a un pool di ingredienti umettanti ad attività filmogena. Per le pelli che hanno bisogno anche di nutrimento, la linea Unique Pro Age rappresenta la scelta migliore. Si rivolge a pelli più mature che con il tempo vanno incontro a una graduale perdita di acqua e di lipidi cutanei. Una combinazione di oli nutrienti e burro Bacuri, ricco in Acido Oleico e linoleico, preservano l’integrità della barriera cutanea. Troviamo anche un complesso di acido Ialuronico 4D con Acido Poliglutammico; l’Acido Ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare, unitamente alla sua forma reticolata di estrazione medicale, va a formare una rete quadridimensionale che idrata ed aiuta a trattenere acqua, migliorando la compattezza e l’elasticità della pelle. Il PGA inoltre promuove l’accumulo di idratanti naturali, riuscendo a trattenere acqua fino a 5000 volte il suo peso molecolare con una spiccata azione di inibizione della Ialuronidasi. Un must have da avere sempre a portata di mano per mantenere lucentezza e affrontare al meglio la stagione fredda.

C. P.: Il 26 e il 27 novembre si svolgerà a Roma il vostro congresso, con una partecipazione di oltre 100 estetiste e un programma ricco di contenuti. Ce ne parla?

Il Congresso Toskani è un appuntamento annuale che nasce dalla voglia di aggregazione e dall’esigenza di dare alla nostra community un approccio formativo interdisciplinare con l’obiettivo di costruire ponti tra le diverse materie che caratterizzano il panorama dell’estetica professionale. Il nostro intento è dare degli spunti di riflessione su come ottimizzare il processo di crescita delle professioniste e come migliorare le proprie competenze e raggiungere gli obiettivi di successo e gratificazione. Abbiamo coinvolto 9 relatori di eccellenza che ci aiuteranno a conoscere meglio le ultime tendenze in cosmetologia grazie al professor Borellini, ma anche come consigliare una skincare domiciliare, adottare una buona pratica di comunicazione efficace e improntare una gestione manageriale ottimale del proprio istituto. Ma non solo, si parlerà di come seguire le regole di una corretta comunicazione sulle piattaforme social con Caterina Panzeri, creare e dare valore al proprio brand con Riccardo Scandellari e come proiettarsi nel futuro del mercato estetico nell’era della tecnologia ed intelligenza artificiale con Giovanni Vota e molto altro.