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Raysistant: l’avventura italiana di un love brand per eccellenza

Made in Italy, prodotti super performanti, sicuri e nuance sempre alla moda. Parliamo di RAYsistant con Maurizio e Claudio d’Emilio, proprietari e amministratori delegati di Euracom, distributore esclusivo del brand in Italia.

Claudio e Maurizio D'Emilio

RAYsistant è la linea make-up nata dall’esperienza di Australian Gold, il brand di fama internazionale specializzato in cosmetici solari all’avanguardia. Come è nato il brand e come ha risposto il mercato italiano a questa nuova proposta?

La linea makeup RAYsistant by Australian Gold nasce per rispondere alle richieste di chi utilizza da anni i cosmetici solari del marchio del koala. Australian Gold è infatti a tutti gli effetti un love brand: ovvero un marchio che, una volta provato, non si abbandona più e diventa alleato irrinunciabile della propria beauty routine quotidiana. Non parliamo solo della qualità delle formulazioni e della loro efficacia, ma anche della firma olfattiva iconica, delle texture coccola, delle confezioni dalle personalizzazioni assolutamente uniche nel panorama che creano una vera dipendenza – positiva ovviamente – nei confronti del brand. Ecco, dunque, che i clienti chiedevano di poter utilizzare 365 giorni all’anno i prodotti Australian Gold potendo scegliere non solo tra idratanti, abbronzanti, protezioni e formulazioni per la cura del corpo, ma anche tra cosmetici intesi quali proposte make-up. Da qui la scelta, da parte della casa madre, di sviluppare una linea con un nome a sé – RAYsistant – altamente performante grazie a formulazioni qualitativamente impeccabili. Tra le diverse peculiarità dei prodotti firmati RAYsistant c’è la grande attenzione alle formulazioni che risultano tutte ricche di nutrienti e alcune anche di fattori di protezione. Questa meticolosità è sinonimo di grande professionalità e della scelta di una produzione 100% Made in Italy.

Possiamo approfondire questo aspetto fondamentale del brand?

Per la produzione della linea make-up Australian Gold non poteva che scegliere l’Italia: ovvero il paese leader di settore con una produzione conto terzi pari al 60% del make-up a livello mondiale.  Parlando nello specifico delle formulazioni RAYsistant si sono voluti rieditare, in chiave make-up, quei valori qualitativi che hanno fatto di Australian Gold il brand leader nel settore dei solari. In termini di ingredienti utilizzati la volontà è stata, e sarà sempre, quella di arricchire le proposte con i migliori attivi utilizzati in ambito skincare ovvero Vitamina B3, Vitamina E, cellule staminali della Mela, Caffeina, olii naturali (nocciolo di Albicocca, Pesca, Girasole) rinunciando contestualmente a microplastiche e oli minerali. La premessa, nonché promessa, Australian Gold è la seguente: solo una pelle curata, nutrita e protetta può sviluppare una bella abbronzatura e indossare un make-up in grado di esaltare realmente lineamenti, incarnato, sguardo e labbra. Altra caratteristica del brand è quella di presentare con regolarità e costanza sempre nuovi prodotti e nuovi trattamenti make-up al settore. Quali sono le prossime proposte firmate RAYsistant? Nel 2020, anno di lancio di RAYsistant, si è scelto di introdurre un numero limitato di referenze dalle eccezionali performance in caso di utilizzo in spiaggia. Ci riferiamo alla polvere abbronzante con SPF50; alle proposte occhi waterproof (mascara, eyeliner, eyeshadow) che non colano in caso di bagni anche prolungati al mare e in piscina e ai lip gloss con SPF 15. Una volta consolidata la fiducia dei consumatori nei confronti della qualità (performance tecniche e plus in termini di attivi skincare infusi) la scelta è stata quella di ampliare la gamma di proposte introducendo trucchi maggiormente metropolitani, se così si può dire, come blush, lipstick, fondotinta. Ovvero formulazioni non specificamente legate alla capacità di “resistere” perfettamente sotto al sole e in acqua, ma di resistere al tempo, ossia di accompagnare in ogni momento della giornata e in ogni situazione chi sceglie RAYsistant per enfatizzare la bellezza del proprio volto

Cosa ci sarà nel prossimo futuro?

Un’app innovativa che grazie all’Intelligenza Artificiale aiuterà i consumatori a scegliere il trucco più adatto alle proprie esigenze. Non solo nuovi cosmetici, dunque, ma anche nuovi strumenti per scegliere liberamente e con sicurezza ciò che piace.

Abbiamo avuto l’onore di partecipare, poche settimane fa al vostro Galà Autentica Bellezza tenutosi sul Lago di Garda dove avete presentato novità anche per Repêchage e Starvac. Cosa dobbiamo aspettarci da tutti i vostri brand per il 2024?

Una sinergia sempre maggiore tra i brand più tecnici quali, ad esempio, i trattamenti rimodellanti e anti-age Starvac che, ottimi per il loro effetto stimolante “inside”, abbinati a cosmetici skincare Repêchage diventano ancora più efficaci; e ancora una continuità tra Repêchage e Australian Gold che, aiutando la pelle a non tornare stressata dalla sovra-esposizione al sole, riesce a farla reagire meglio agli attivi e ai brevetti che caratterizzano i trattamenti antietà Repêchage. Il 2024 vedrà poi una crescita significativa di due brand più giovani in termini di distribuzione in Italia, ovvero Baïja e Rosalique. Baïja, marchio francese dedicato a una cosmesi naturale altamente gratificante e sensoriale, nel 2023 ha registrato una crescita a doppia cifra con un tasso di riassortimento da parte dei rivenditori assolutamente positivo; Rosalique, invece, nato come mono-prodotto dedicato a chi è affetto da rossori o rosacea vedrà l’introduzione di due nuove formulazioni sviluppate sempre in ottica anti-rossore che per ora manteniamo top secret. Infine, Euracom pone la massima attenzione alla formazione delle professioniste della bellezza. Quali sono i piani formativi che coinvolgono tutte le vostre proposte? La formazione è sempre stata al centro delle strategie di crescita Euracom ed è sviluppata attraverso Accademia Euracom, che organizza corsi in presenza a Milano e in tutta Italia o appuntamenti attraverso Zoom quando la necessità è quella di comunicare in unico momento coi nostri oltre 3000 partner sul territorio. Per RAYsistant, inoltre, abbiamo una collaborazione consolidata con la MUA Marina Mangoni: make-up artist e consulente specializzata nel settore che ci segue in tutte le fasi di lancio delle proposte. Con lei organizziamo appuntamenti in sede Euracom, video tutorial sia b2b che b2c, consulenze one-to-one su richiesta dei rivenditori. Appuntamenti durante i quali vengono spiegati i plus dei prodotti e i tips per utilizzare al meglio RAYsistant.

Per info: www.raysistant.it

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