Progetto: colora. Manicuriste crescono

8 novembre 2018

Il 5 e 6 Settembre si sono svolte le due giornate di formazione previste dal “Progetto: Colora” nato dalla collaborazione tra l’azienda Ladybird house e il Consorzio Gruppo CEIS.

L’iniziativa ha coinvolto 20 giovani ragazze residenti presso la comunità Coccinella di Modena a cui è stata data la possibilità di seguire un corso di formazione per apprendere le tecniche base della professione di manicurista.

Le ragazze hanno imparato come realizzare una dry manicure, le modalità di stesura dello smalto fino ai passaggi di utilizzo di uno smalto semipermanente con la possibilità di fare pratica e lavorare insieme. Lo scopo dell’iniziativa era quello di coinvolgerle, far sentire loro la vicinanza della società locale e, se possibile, creare una possibilità professionale per il futuro.

La giornata conclusiva del progetto ha visto nel pomeriggio la partecipazione del Presidente del Consorzio Gruppo CEIS, Padre Stenico, e dell’Assessore al Volontariato e alle Pari Opportunità Irene Guadagnini. Un momento di dialogo tra azienda, le ragazze e le istituzioni che ha fatto emergere l’importanza di questi progetti che vedono le aziende del territorio impegnate in iniziative socialmente utili fornendo un momento di crescita e formazione e ricevendo in cambio un forte arricchimento a livello personale e relazionale.

Libera Ciccomascolo parla con soddisfazione dell’evento anticipando l’intenzione di ripetere l’iniziativa nel 2019.

“Noi di Ladybird house possiamo dire che l’esperienza appena vissuta con le ragazze della Comunità Coccinella è stata fonte di grande soddisfazione ed entusiasmo. Vedere l’interesse, l’impegno e il divertimento ci ha trasmesso un’energia contagiosa e lo stimolo a sviluppare e portare avanti il progetto.”

“Il nostro desiderio è infatti quello di poter ripetere le giornate di formazione coinvolgendo altre ragazze residenti nelle comunità che fanno capo al CEIS di Modena o di altre province della regione. Dove possibile vorremmo poi valutare, con chi lo desidera, di realizzare un corso di avanzamento rispetto a quello appena concluso così che chi vuole possa approfondire le proprie conoscenze e la tecnica necessaria potendo così avanzare di livello e migliorarsi ulteriormente.”

www.ladybirdhouse.it

A cura di Rosanna Bassi

Scopri tutte le novità

MabellaEdizioni