L’epilazione laser nell’uomo dall’anamnesi corretta all’efficacia del trattamento

2 gennaio 2018

Finalmente sono caduti i vecchi tabù! Oggi gli uomini si prendono cura della propria immagine e ricorrono volentieri alle tecnologie per liberarsi dagli inestetismi, primo fra tutti i peli indesiderati

Tra gli uomini, a richiedere più spesso l’epilazione laser sono gli sportivi: sottoponendosi costantemente ai massaggi, desiderano rimuovere i peli per non ridurne l’efficacia.

Ciclisti, calciatori, culturisti, nuotatori …dopo anni di ceretta, l’insorgere della follicolite era diventato un fenomeno frequente ed acuto per molti di loro.

Dobbiamo però fare alcune riflessioni sul rapporto epilazione laser / peli maschili: va detto che nell’uomo con l’avanzare dell’età aumenta il sistema pilifero. I risultati sono sì stabili, ma dobbiamo prevedere che un numero non definibile di peli si potrebbe ripresentare.

Nell’uomo i primi peli insorgono nell’adolescenza nelle zone androgene come baffetti, mento e bassette; nel corpo si presentano su gambe, zone genitali, ascelle.

I primi peli sul petto appaiono e si consolidano verso i 20/30 anni. Con il passare del tempo si possono presentare sulle spalle, sulla zona dorsale e lombare, sui glutei.

Nell’età matura, si può verificare una presenza di peli nelle orecchie e un allungamento dei peli sopraciliari e nasali. È curioso scoprire che nell’uomo i peli sono più stabili nel distretto inferiore e più dinamici nel distretto superiore. Se prendiamo in considerazione lo sportivo, l’alimentazione proteica, l’uso di integratori e una spiccata attività fisica potrebbero rallentare l’ottenimento di risultati stabili a causa del testosterone: invece, proprio in conseguenza del personalissimo bagaglio ormonale, nonostante il carico ormonale otteniamo risultati straordinari, superiori alle aspettative iniziali.

Per questo, consiglio sempre di inquadrare le aspettative del cliente in un’approfondita riflessione sulla sua natura ormonale. L’anamnesi deve essere accurata e ben condotta, il trattamento deve essere erogato con tecnologie laser per epilazione efficaci e performanti.

Gli uomini sono esigenti quanto le donne! E aggiungerei che sono clienti eccellenti per ogni centro: dopo aver risolto l’inestetismo dei peli, sarete per loro amiche intime a cui chiedere di cancellare altri inestetismi… come qualche ruga o qualche chilo di troppo!

A cura di Conchi Lenguas

MabellaEdizioni