Al momento stai visualizzando Impara, incontra, migliora

Impara, incontra, migliora

di Silvia Fossati

Dossier: Le mani dell’estetista

LEARN, MEET, IMPROVE: SONO I TRE PILASTRI DI EMA-EUROPEAN MASSAGE ASSOCIATION. NE PARLIAMO ATTRAVERSO LA VOCE DEL SUO FONDATORE E PRESIDENTE: IVAN CONVERSANO.

EMA è punto di riferimento per tutti i professionisti del massaggio nel mondo. Con quali intenti è nata l’Associazione, come è strutturata oggi e quali opportunità offre?

EMA è una realtà molto giovane, fondata nel 2018, e nasce come un’associazione di promozione sociale: l’intento è offrire formazione a tutti gli operatori del mondo del massaggio, supportandoli a conseguire la propria eccellenza attraverso esperienze di crescita personale e professionale. In quest’ottica, allo stesso tempo EMA vuole dare la possibilità a tutti i membri associati di essere all’interno di contesti internazionali, per aprirsi maggiormente al mondo del massaggio, scoprire nuove tecniche e nuovi approcci, e incontrare insegnanti e figure professionali di spicco a livello globale. Il massaggio, oggi più che mai, assume un significato importante: è un vero e proprio percorso di crescita personale del cliente, ma anche (e soprattutto) dell’operatore. È indispensabile una formazione consistente e costante nel tempo, che aiuti il professionista a non essere superato dalla concorrenza e a fornire ai propri clienti un servizio eccellente.

Oltre che Fondatore e Presidente di EMA, sei tra i più attivi divulgatori della cultura del massaggio a livello italiano e internazionale. Quali sono le iniziative che ti stanno più a cuore?

Mi piace citare l’evento più recente: IMFS – International Massage Festival in Sardinia, organizzato da AMI – Associazione Massaggi Italia, e di cui EMA è stata supporter. Si tratta del primo Campus in Italia, un evento partecipativo della durata di 3 giorni, in cui tantissimi trainer da tutto il mondo hanno trasferito il proprio sapere attraverso dei laboratori formativi. Un evento dedicato a operatori olistici e del benessere, estetiste, professionisti del settore wellness & beauty, e anche ai neofiti: tutte persone con valori comuni e uno stesso obiettivo, imparare dalla condivisione e dalla pratica.

Ivan Conversano
EMA è partner di Cosmoprof nell’organizzazione del World Massage Meeting: ci parli di cosa significa per te questo evento, dandoci qualche anticipazione sugli operatori che coinvolgerete e sulle tematiche che verranno presentate?

World Massage Meeting sarà sicuramente un evento straordinario! È emozionante essere al fianco di istituzioni del calibro di Cosmoprof e di CIDESCO International. Il programma dei 4 giorni prevede tantissimi topic, che forniranno le più avanzate competenze non solo riguardo le tecniche di massaggio più innovative e complete al mondo, ma anche rispetto a tutto quello che è necessario per un professionista di oggi e del futuro. Per me personalmente sarà una grande opportunità di crescita formativa. Ho il privilegio di presentare i diversi professionisti che si alterneranno sul palco e di essere già in contatto con loro, quindi conosco il valore dei contenuti che porteranno al pubblico. Sicuramente anche i miei clienti in studio ne trarranno beneficio, perché avrò modo di aggiornarmi e approfondire tutte le tecniche di massaggio presentate… e saranno veramente tante! Oltre a tutte le altre tematiche di interesse per i professionisti che nel nostro panorama formativo è molto difficile trovare, con relatori che sono punti di riferimento importanti del mondo del massaggio. Come EMA presenteremo alcune tecniche quali il nostro protocollo Aqva, un trattamento emo-linfatico, una tecnica avanzata di massaggio inserita in un contesto di rituale in grado di offrire al cliente un’esperienza più coinvolgente, che dona energia e vitalità oltre che risultati efficaci e immediati. Insieme a Valentina Pellegrino, psicologa e psicoterapeuta, presenteremo anche un interessante progetto su cui stiamo studiando da lungo tempo: un percorso di evoluzione e crescita, personale e professionale, per l’operatore.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.europeanmassageassociation.com

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli