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Google Maps, una grande opportunità

Inserire la propria attività su Google Maps è un’ottima strategia di marketing che permette di venire scoperto da nuovi clienti, distinguersi dalla concorrenza, aumentare il traffico e le vendite.

GIANPAOLO MACARIO CRM and OnLine Marketing Specialist

Mi è capitato spesso di parlare con diverse estetiste di Google Maps e delle potenzialità che questa piattaforma gratuita può offrire. Come sempre, per esserci bisogna seguire delle regole e avere sempre un profilo aggiornato, anche con fotografie del proprio istituto. Il motivo principale per cui un centro estetico deve essere presente su Google Maps è quello di aumentare la propria visibilità e raggiungere più clienti.

Google Maps fa sì che i potenziali clienti vicini alla sede dell’attività siano facilitati a trovarla quando ne hanno bisogno.

Per apparire su Google Maps, è necessario creare un profilo dell’attività di Google (ex Google My Business), uno strumento gratuito che permette di mostrare il business locale sia su Google Maps sia nella SERP di Google, e con il quale si possono decidere e gestire i dati da mostrare ai clienti per interagire con loro. La SERP di Google è l’acronimo di Search Engine Results Page ed è la pagina dei risultati che il motore di ricerca mostra in risposta alla parola chiave digitata e ricercata dall’utente.

Ecco alcuni vantaggi di avere una scheda su Google Maps:

  • gratuità: inserire o rivendicare l’attività su Google Maps è gratuito;
  • essere in cima ai risultati di ricerca: per le ricerche locali effettuate sia da pc che da smartphone;
  • apparire più importante: la scheda Google Maps apparirà sulla colonna di destra dei risultati di ricerca quando qualcuno cercherà il nome dell’attività. Essere presenti con logo, indicazioni sulla mappa, numero di telefono, sito internet e orari di apertura, offrono un segnale di professionalità e trasparenza;
  • ottimizzazione per i mobile device: la scheda Google Maps è responsive. Questo significa che è facilmente intellegibile sia nella lettura tramite pc sia tramite tablet o smartphone, ossia le informazioni si leggono facilmente senza dover per forza ingrandire le parole;
  • statistiche dettagliate: l’interfaccia di Google Maps consente di vedere le statistiche dettagliate dell’attività e di chi ha visitato la scheda Google.
 

Per inserire l’attività su Google Maps, bisogna creare un profilo dell’attività di Google (ex Google My Business), uno strumento gratuito che permette di mostrare il negozio locale sia su Google Maps sia nella SERP di Google e con il quale inoltre si possono gestire i dati che si desidera mostrare ai clienti.

Aggiungere un’attività su Google Maps è semplicissimo, basta seguire questi passaggi:

  1. collegarsi al sito maps.google.it;
  2. inserire l’indirizzo della propria attività e cliccare su “cerca” (ossia l’icona a forma di lente di ingrandimento);
  3. una volta accertato che Google Map ha identificato l’indirizzo corretto, cercare sulla sinistra la scritta “Aggiungi la tua attività” sul box di sinistra (vedi freccia rossa) e una volta aggiunta attività su Google Maps verrai reindirizzato sulla pagina di Google My Business.
  4. Qui si dovrà semplicemente indicare: nome dell’attività; categoria di appartenenza; indirizzo completo e poi inserire la sede dell’attività; d. dati di contatto (telefono, e-mail, sito web).

Al termine del procedimento verrà creata la scheda Google della tua attività che però non sarà resa pubblica fintanto che non verrà completato il processo di verifica. La verifica potrà avvenire tramite telefono, SMS, e-mail o video. È possibile che tu debba eseguire la verifica con più di un metodo. Dopo questo passaggio si potranno inserire altre informazioni come:

  • orari di apertura;
  • aggiungere le foto che documentano i prodotti ed i servizi offerti;
  • profilo social (indirizzo pagina Facebook, Instagram, ecc.).

Una volta completati questi passaggi, sarà necessario attendere un’oretta per consentire a Google di effettuare le dovute verifiche e l’attività dovrebbe poi apparire su Google Maps e nella SERP di Google.

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