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Da 50 anni, il mare sulla pelle

Storia di Copertina – di Alessandra Mecca

UNA SPLENDIDA CINQUANTENNE CON UNA FORTE CONSAPEVOLEZZA DEL SUO PASSATO E TANTISSIMA ENERGIA E VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO PER LE NUOVE SFIDE DEL FUTURO. È COSÌ CHE AURA MARCHESINI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI SOLARIA, DESCRIVE PHYTOMER.

Aura Marchesini, Amministratore Delegato di Solaria
Phytomer quest’anno ha compiuto 50 anni e, per celebrare l’importante traguardo, Solaria ha di recente organizzato un grande evento, la Convention Anniversario Phytomer. Ce ne può parlare?

50 anni di attività sono veramente un traguardo importante. Questo evento ci ha dato l’occasione per riunire le nostre diverse anime: quella commerciale, quella amministrativa, quella tecnica e formativa e, soprattutto, quella composta da tutte le nostre clienti. È stato molto emozionante vedere il genuino sentimento di affetto che ha caratterizzato tutto l’incontro e credo che un grosso ruolo abbia giocato il fatto che, sia tra i nostri collaboratori, sia tra i nostri clienti ci sono persone che sono con noi da tantissimi anni e ritrovarsi è stata veramente una festa. Siamo molto fieri di questa “longevità” nei rapporti (commerciali e non), perché testimonia l’estrema coerenza e affidabilità che da sempre contraddistingue il marchio Phytomer e noi di Solaria, come importatori.

Dal 1983 Solaria è distributore unico in Italia di Phytomer, dando vita a un rapporto commerciale che è anche una scelta di vita. È un incontro tra due famiglie che condividono una precisa filosofia etica: quanto è importante, secondo Lei, una gestione basata anche su valori familiari?

In effetti con i nostri 39 anni di collaborazione ininterrotta, degli 80 importatori internazionali di Phytomer, siamo quelli più “anziani”. Quando i miei genitori hanno conosciuto Jean Gedouin, il fondatore di Phytomer, c’è stato subito un grande feeling: loro partecipavano a un congresso alla ricerca di un marchio nuovo e originale da distribuire sul mercato italiano e Jean era in Italia per presentare la sua visione di una nuova cosmesi naturale derivata dal mare. Le sue idee e il suo entusiasmo li hanno profondamente colpiti, sono andati a fargli visita nella sua casa di Saint Malo (Casa che ancor oggi è la sede di alcuni uffici e del centro di formazione Phytomer) e da lì è iniziato un rapporto di lavoro/amicizia basato sulla stima e il rispetto reciproco, che è rimasto inalterato nel tempo. Da piccola azienda Bretone, Phytomer è diventata nel tempo un colosso internazionale, ma la scelta di avere una conduzione famigliare ha permesso di tenere fede ai valori originali che sono quelli del rispetto per il mare, della naturalità, della ecosostenibilità e della estrema efficacia unita alla piacevolezza dei prodotti e dei trattamenti.

Un momento della Convention Anniversario Phytomer
Il laboratorio Phytomer è tra i pochi a padroneggiare le biotecnologie marine. In che cosa consiste questo metodo di nuova generazione?

Utilizzare le enormi risorse del mare per ricavarne molecole e principi attivi cosmetici, è stata sicuramente l’intuizione più grande del fondatore di Phytomer. L’efficacia di alcuni estratti marini è ben nota, ma dal semplice utilizzo di materie prime come alghe e fanghi, l’attenzione di Phytomer si è ben presto spostata sulla capacità di alcuni tipi di alghe e micro-organismi in grado di replicare i meccanismi fisiologici della pelle per idratarsi, proteggersi e rigenerarsi. Questa capacità è stata definita “biomimetismo marino” ed è diventata la base del metodo di ricerca e di produzione di Phytomer. Studiando sempre più a fondo la biologia marina, si sono poi individuati dei micro-organismi che producono molecole e composti organici non ottenibili in modo sintetico e dalle proprietà eccezionali. Questi micro-organismi vengono coltivati in foto-bioreattori e utilizzati come micro laboratori viventi, e questa è l’ultima frontiera della biotecnologia di Phytomer.

Per Phytomer, da sempre, amare il mare significa anche rispettarlo. Un impegno, questo, premiato con importanti certificazioni di qualità…

Il carattere di ecosostenibilità e rispetto per il mare è da sempre nel DNA di Phytomer. Oggi questa tendenza è diventata vitale per Phytomer: si lavora in base a una carta etica rigorosa che comprende l’utilizzo di ingredienti provenienti da coltivazioni bio certificate, l’utilizzo di packaging completamente riciclabili e ottenuti da fonti sostenibili, la creazione di giardini filtranti per depurare i residui delle lavorazioni, la coltivazione delle alghe in aree protette e controllate e molte altre attenzioni che sono visibili sul nostro sito web ufficiale. Questo approccio ha ottenuto le certificazioni di eccellenza di organismi di controllo di qualità internazionali tra cui Ecocert e Ecovadis, quest’ultimo in particolare, tra tutte le eccellenze che rispondono agli standard più elevati di qualità, seleziona un ulteriore 5% delle migliori aziende alle quali assegna l’attestato Gold e Phytomer ha sempre ricevuto questo riconoscimento negli ultimi anni.

Qual è l’ultima novità del marchio, protagonista anche della Convention Anniversario?

La celebrazione dell’anniversario ha coinciso con il lancio sul mercato del nuovo trattamento anti-età per il viso Pionnier Suprema Giovinezza. È un trattamento che abbina i prodotti top di gamma della linea Pionnière XMF con manualità studiate nei minimi particolari e realizzate con speciali strumenti per un risultato senza precedenti in termini di efficacia e piacevolezza. Phytomer da diversi anni gestisce direttamente 3 SPA di prestigio, una a Saint Malo e due a Parigi nelle zone più esclusive della città, questa esperienza diretta, unita ai feedback dei clienti presenti in 80 nazioni ci permette di essere sempre precursori delle richieste e esigenze del mercato.

Formazione e aggiornamento sono elementi imprescindibili per il successo di un marchio. Quali sono i percorsi che proponete alle professioniste del settore?

La formazione è per noi un pilastro. La struttura del sistema formativo si aggiorna costantemente, attualmente comprende: 3 corsi di formazione introduttiva “Immersion Marine Base” sul metodo Phytomer , 2 corsi di formazione avanzata “Immersion Marine Upgrade” sul metodo Phytomer, 4 moduli di formazione avanzata di una giornata, ciascuno su specifici temi e un percorso annuale su misura per la crescita e lo sviluppo dell’istituto, con l’affiancamento di una Personal Trainer Marketing Phytomer. Offriamo poi un portale per la formazione online, webinar di aggiornamento e motivazione e un servizio innovativo di libreria online al quale i clienti possono accedere da pc e smartphone e scaricare tutti gli ultimi materiali tecnici, dispense, listini, immagini e tanto altro.

www.solariasrl.it

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