Al momento stai visualizzando Benessere e nuove professionalità, Cosmoprof 2022

Benessere e nuove professionalità, Cosmoprof 2022

Speciale Aspettando Cosmoprof

È un nuovo cammino per i centri estetici quello che Cosmoprof Worldwide Bologna indica alle titolari e alle estetiste professionali. Dal 29 aprile al 2 maggio il calendario di eventi e iniziative apre nuove prospettive per la professione di estetista, fornendo strumenti più adeguati a rispondere alle necessità dei consumatori del prossimo futuro.

WORLD MASSAGE MEETING

Le potenzialità dei trattamenti olistici

A Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 il massaggio è protagonista di World Massage Meeting, l’evento dedicato alle tecniche corporee più innovative e attuali presentate da maestri massaggiatori internazionali. Il massaggio è tra i trattamenti più richiesti nei centri estetici e SPA, luoghi dove ritrovare benessere ed equilibrio con l’aiuto delle mani esperte dei professionisti. L’iniziativa di Cosmoprof, organizzato in collaborazione con EMA (European Massage Association) e Cidesco International, è l’occasione per apprendere i segreti del mestiere direttamente dagli operatori e dagli esperti più qualificati.

Leggi anche l’articolo Nuove date per Cosmoprof 2022

“Negli ultimi mesi, la percezione del massaggio è radicalmente cambiata”, dichiara Ivan Conversano, Presidente di EMA-European Massage Association. “Soprattutto in questo periodo di pandemia, il massaggio ha riscoperto un nuovo approccio: infondere al cliente il senso di sicurezza. Sicurezza anche verso una dimensione più intima dell’individuo, che attraverso il tocco dell’operatore riesce a ritrovarsi, ripartire. Il massaggio, oggi più che mai, assume un significato importante, un vero e proprio percorso di crescita personale del cliente. Ma anche (e soprattutto) del professionista.”

Leggi anche l’articolo L’industria cosmetica a Cosmoprof Worldwide Bologna 2022

Il tema del riconoscimento professionale dell’operatore olistico è di assoluta attualità, ma sono ancora molti i passi da compiere.

“Il riconoscimento della figura professionale dell’operatore in Italia, ma anche in molti Paesi Europei, è molto frastagliata. La materia del massaggio è riconosciuta attualmente solo per la figura professionale dell’estetista. Tuttavia, la formazione professionale del massaggiatore è praticata anche da accademie dedicate alla figura dell’operatore olistico, figura regolata in Italia dalla Legge 4/2013 che sancisce di fatto la NON riconoscibilità di questo tipo di operatore. È innegabile, soprattutto in Italia, come allo stato attuale si siano creati diversi buchi normativi, che aprono a pubblicità ingannevoli creando così un forte senso di insicurezza verso chi vuole approcciarsi a questo mestiere in maniera etica e professionale. Per coloro che intendono formarsi nel massaggio, oggi è indispensabile una formazione costante nel tempo, che aiuti il professionista a non essere superato dalla concorrenza e a fornire ai propri clienti un servizio eccellente”, sottolinea ancora Conversano.

La soluzione può nascere solo dalla collaborazione tra gli Enti delle diverse figure professionali, affinché si aggiorni la Legge 4/2013 che, di fatto, non protegge le professioni e genera confusione tra i clienti, che ad oggi non sanno a chi affidarsi.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.cosmoprof.com

Eventi – Scopri tutte le novità