CosmoVision, CosmoTrends e tutte le novità del momento e del futuro direttamente da Cosmoprof Worldwide Bologna 2023.
Le pre-visioni di CosmoVision 2023/2038 e CosmoTrends Report
CosmoVision 2023-2028 è un’iniziativa di Cosmoprof Worldwide Bologna. Un progetto dal concept esclusivo a cura di BEAUTYSTREAMS, agenzia di tendenze internazionale, e dal tono rivoluzionario che presenta le tendenze beauty destinate ad affermarsi nei prossimi cinque anni, offrendo una prospettiva generale sull’evoluzione della società e degli stili di vita che influenzeranno il mondo della bellezza e del benessere del futuro. Un gruppo di esperti in socio-politica, innovazione digitale, medicina, tecnologia, arte, sociologia e sostenibilità – che insieme costituiscono il BEAUTYSTREAMS Future Collective – hanno offerto una visione interessante che aiuterà non solo i professionisti dell’industria beauty ma anche i clienti finali e i visitatori a comprendere e conoscere ciò che accadrà negli anni a venire.
Celebrare l’alterità
La bellezza si muove nella direzione dell’unicità e per prima cosa il futuro ci chiede di celebrare l’alterità! I consumatori del futuro saranno sempre più inclusivi e desiderosi di celebrare ciò che rende ogni persona speciale: l'”approccio unico per tutti” scomparirà gradualmente lasciando spazio all’iper-personalizzazione e alla vera comprensione culturale nell’intento di evidenziare ciò che rende unico un individuo, a partire dalla personalità alle esigenze e preferenze personali, affinità culturali, sessualità, definizione di genere ed età.
Non è una questione d’età
A proposito di età, è giunto il momento di guardare al futuro mettendo la parola fine all’ansia indotta dall’età e celebrando tutte le fasi della vita. Sappiamo bene che gli ideali di bellezza, purtroppo, sono ancora per lo più legati a un aspetto giovanile, ma i consumatori di tutto il mondo cercano sempre più una comunicazione che includa l’età. Sarà, dunque, compito dei professionisti del settore creare offerte di prodotti e rituali che accompagnino gli individui nelle diverse fasi della loro vita, abbracciando tutte le specifiche esigenze della pelle legate a qualsiasi età. In questa prospettiva si inserisce anche una visione di beatitudine della menopausa, in cui questo evento non è solo una circostanza legata all’età della donna ma un vero e proprio viaggio di consapevolezza. Dalla perimenopausa alla menopausa stessa e poi alla post-menopausa, le innovazioni più recenti riconoscono la diversità dei bisogni nella cura della pelle, e dei capelli, nel sonno, nell’energia, negli ormoni, negli integratori, nell’umore e oltre. Più che un “invecchiamento positivo”, il benessere della menopausa adotta un approccio potenziante che celebra l’intero spettro di questa fase della vita.
Due importanti brand del Made in Italy sono stati selezionati da BEAUTYSTREAMS per il CosmoTrends Report sulla menopausa (MENO-BLISS): stiamo parlando di Rhea Cosmetics con AGEFACTOR, la linea skincare che protegge dall’invecchiamento cutaneo esposomico, e Marzia Clinic con il Bliss-Oil (Olio della Beatitudine) della linea DONNA+, tutta dedicata al tema della menopausa. Parlando di giovani, invece, Bioline Jatò ha presentato in anteprima a Cosmoprof 23 una linea di creme interamente dedicate alle pelli più giovani, che prende il nome di YOUNG, disponibili nelle versioni idratante, lenitiva, normalizzante e nutriente.
Da CosmoVision e CosmoTrends, l’attenzione al grande e al piccolo
Il CosmoTrends Report è una guida di tendenza essenziale per l’industria della bellezza, che mostra l’innovazione di prodotto e i marchi importanti tra gli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna. Il Report 2023 sottolinea che stiamo entrando nell’era della bellezza intenzionale che coincide con il desiderio di abbracciare i rituali e sentirsi bene con consapevolezza. Si tratta di accogliere nella nostra vita prodotti che ci appartengono veramente perché rispondono a bisogni profondi, non solo per noi stessi ma anche nel loro approccio ponderato verso il pianeta. CosmoTrends ha individuato due tendenze principali a riguardo: la scoperta del valore dei rifiuti e dello spreco e l’importanza di pensare una produzione a livello locale, che significa consumare consapevolmente. L’upcycling è ora un movimento a tutti gli effetti che sostiene la reimmaginazione dei rifiuti in una seconda vita alternativa e persino preziosa. Dalla riduzione della quantità di rifiuti inviati alle discariche (che producono metano, un potente gas serra) alla riduzione al minimo dell’uso delle risorse naturali, l’upcycling continua a ispirare i marchi a pensare in modo diverso ai loro ingredienti e ai processi di produzione. dimostrando che i rifiuti di oggi sono il bene prezioso di domani. “Not so trashy“, dopo tutto.
“Local is the new global” è il mantra per i consumatori per i quali autenticità, comunità, consapevolezza, eco-consapevolezza, provenienza e commercio etico incombono nelle loro menti. L’amore per il localismo è notevolmente cresciuto tra i consumatori dal 2020, ma continua a guidare il coinvolgimento dei brand perché in linea con i valori dei clienti finali. È bello sostenere la propria comunità, riconoscere gli ingredienti del patrimonio, valorizzare l’artigianato locale e abbracciare l’orgoglio locale. Il localismo è un modo di sentirsi connessi in un mondo di, a volte, profonda disconnessione.