Il consumatore che oggi si rivolge ai centri estetici richiede sempre maggior cura e attenzione ai dettagli. L’improvvisazione non è ammessa.
Puntare alla specializzazione è l’unica risposta ed è in questa direzione che va il nuovo percorso di alta formazione EBM di cui Dermosfera è, ad oggi, la prima struttura formativa esterna accreditata sul territorio nazionale. Ne parliamo con Sara Alfonso, Vice Presidente dell’azienda emiliana.
Oggi, una cosmesi avanzata richiede da parte dell’estetista approfondimenti e conoscenze a 360°. Un approccio più consulenziale verso il cliente. Cosa ne pensa?
Negli ultimi anni il mercato é completamente cambiato: oggi il consumatore cerca un interlocutore che proponga risposte personalizzate, certificazioni, risultati e che trasmetta sicurezza e professionalità grazie alla sua preparazione.L’improvvisazione non é più tollerata.
La vostra azienda ha avviato un percorso volto alla specializzazione dell’estetista fino al conseguimento del titolo di Beauty Manager. In cosa consiste?
Il corso accredita lo studente con un titolo di riconoscimento rilasciato dall’Associazione AssoSpa&BeautyManager, con validità riconosciuta dalMinistero dello Sviluppo Economico (MISE), Beauty Manager: professionista del benessere a 360°. Al termine del percorso, l’estetista acquisisce competenze e capacità indispensabili per operare con altissima professionalità nella gestione di un centro estetico sia dal punto di vista tecnico che manageriale, sfruttando unaformazione in ambito comunicativo e gestionale oltre che cosmetologico.
Quali sono i requisiti per accedere al corso Executive Beauty Master?
Per accedere al percorso è necessaria la qualifica di estetica professionale, poiché noi crediamo che l’estetista qualificata sia già una professionista specializzata ma, attraverso l’EBM possa emergere ed evolvere per acquisire maggiore autorevolezza. Da Estetista a Beauty Manager: una figura intermedia tra cosmetologo, formatore didattico ed estetista, esperta nell’esecuzione dei trattamenti, nella prescrizione dei prodotti così come responsabile commerciale nell’ambito del cosmetico.
Ci descrive i contenuti dei diversi moduli di formazione avanzata?
Questo piano didattico di formazione avanzata si struttura in 5 moduli multidisciplinari (Masterclass). Lo scopo didattico è quello di fondere in un unico programma le diverse discipline di cui è caratterizzato il settore estetico, alla luce delle nuove ricerche in ambito dermatologico e neuroestetico.
Il corso completo prevede sessioni tecnico – pratiche e si sviluppa lungo un percorso definito che parte dalla biochimica, fisiologia cutanea, fitoceutica e nutrizione, passando per psicosomatica e P.N.E.I. (psico neuro endocrino immunologia). A completamento del percorso beauty management e controllo di gestione, tecniche di consultazione, dinamiche comunicative avanzate, organizzazione dei servizi, corso sulla sicurezza e inglese tecnico.
Si accede all’esame finale con la presentazione di una tesi sugli argomenti trattati, al fine di ottenere il Diploma EBM e l’iscrizione al registro dell’Associazione Nazionale AssoSpa&BeautyManager accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico (legge 4/13).
Un corpo docenti altamente qualificato, nella persona di professionisti specializzati nelle diverse discipline, che operano da decenni nel settore:
- Prof. Borellini Umberto, cosmetologo e psicologo
- Prof. Baccanelli Massimiliano, Medico Estetico e Presidente di AssoSpaManager
- Prof. Bruognolo Marcello, Psicoterapeuta
- Rag. Bresciani Silvia, Consulente di Direzione (APCO Milano)
- Dott. Alfonso Gianmarco, ICQ® certificato
Parliamo di plus. Quali sono i vantaggi per un’estetista che abbia conseguito il titolo di Beauty Manager?
Innanzitutto una maggiore cultura e competenza professionale. In secondo luogo un riconoscimento a livello Ministeriale che permette di differenziarsi e porsi al consumatore come specialiste accreditate. Se il mercato va verso l’iper-specializzazione, per noi essere ‘Beauty Manager’ è la risposta.
www.guinot.it – www.marycohr.it – www.rheacosmetics.com
a cura di Rosanna Bassi