You are currently viewing World Wellness Weekend, il nuovo movimento di benessere

World Wellness Weekend, il nuovo movimento di benessere

Nel 2021 World Wellness Weekend passa da evento mondiale a movimento di benessere: una vetrina di esperienze grazie alla realtà virtuale. 

Ciò che abbiamo vissuto nel 2020 costringe tutto il settore Wellness e SPA a ripensarsi. Occorre, ad esempio, passare da una cultura basata su prodotti/trattamenti/servizi ad una strategia di programma che punta su pacchetti bellezza/benessere di 2 o 3 mesi. Fondamentale è la formazione continua dei team, incorporando tecniche per canalizzare lo stress e gestire l’ansia. Rilassamento, soft wellness, yoga, meditazione sono solo alcuni aspetti che vale la pena implementare.

Anche World Wellness Weekend abbraccia i cambiamenti in corso. Nel 2021 questo evento mondiale diventerà un movimento di benessere sociale, con il preciso intento di rendere speranza e entusiasmo contagiosi. Come?

Ponendo il focus su 5 pilastri del benessere:
  • sonno e creatività,
  • nutrizione e immunità,
  • movimento e vitalità,
  • consapevolezza e serenità,
  • senso dello scopo e solidarietà.
Obiettivo

Obiettivo ambizioso ma raggiungibile di W3, nella versione studiata per il 2021, è quello di facilitare e accelerare un cambiamento sostenibile nello stile di vita a livello personale, organizzativo e governativo. Per far ciò occorre scommettere sulle persone e far comprendere a tutti che non serve a nulla opporsi al cambiamento, al contrario, assecondarlo e sviluppare resilienza, genera risultati spesso sorprendenti. L’intento è quello di stimolare atteggiamenti positivi, capaci di modificare stili di vita e di pensiero:

  • stimolare le persone a connettersi con il loro sé migliore;
  • incoraggiate e far crescere una cultura del benessere per team e clienti;
  • le città possono beneficiare di eventi benessere e brillare come “Campioni del benessere”, con il supporto delle istituzioni, per coinvolgere i cittadini in attività che portano beneficio alle città stesse.
Eventi W3 per il 2021

Nel 2021 il World Wellness Weekend è anche una vetrina di esperienze di benessere grazie alla realtà virtuale, in collaborazione con professionisti, dando l’opportunità alle città di raggiungere un pubblico mondiale.

WWW è stato partner di un evento mondiale di realtà virtuale della durata di 36 ore, in data 30 Aprile. I video oggi sono facili ed economici da produrre e possono promuovere esperienze di benessere immersivo rivolto ad un pubblico locale, nazionale e internazionale di appassionati di benessere, alla ricerca di future destinazioni o luoghi da scoprire.

Costruire una piattaforma wellness

Quest’anno si vuole costruire una vera e propria rete wellness e per questo saranno necessari tantissimi ambasciatori che rappresentino regioni e città. I social saranno lo strumento fondamentale di questa rete globale e rappresenteranno una piattaforma utilissima per il movimento e per chi vorrà sostenerlo.
Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso della Wellness Street a Forlì o del Borgo Wellness a Lollove in Sardegna, si è pensato di esportare questo format ad altre città in Italia e nel mondo, in modo da attirare l’attenzione e la collaborazione delle istituzioni invitate a sostenere tali eventi.

Inclusione e sperimentazione

Il team organizzativo W3 sarà il più inclusivo possibile per promuovere #WellnessForAll #WellnessByAll  #WellnessWithoutBorders e coinvolgere persone di tutte le età, sesso e condizione fisica per sperimentare quanto sia bello stare bene e farlo insieme!
World Wellness Weekend punta ora a divenire un movimento capace di coinvolgere milioni di persone per trasformare ogni fine settimana in un appuntamento di ben-essere. Nel 2021 tante tra le novità anche una Wellness WebTV.

Leggi anche l’articolo Spa & wellness trend 2021 (parte 1)

Calendario eventi

Il calendario www.wellmap.org lanciato a fine di gennaio consente alle strutture di promuovere le attività di benessere durante tutto l’anno (non solo il 3 ° fine settimana di settembre – sabato 18 e domenica 19 – che rimane l’evento globale W3). Per i 52 weekend del 2021 il pubblico può scoprire proposte di staycations (una vacanza trascorsa nel proprio paese d’origine invece che all’estero, o una trascorsa a casa ma che comprendente gite di un giorno verso attrazioni locali.), sessioni di full yoga vicino a casa, ecc.

World Wellness Web TV

Numerosi studi dimostrano che l’attività fisica aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a gestire l’ansia. Le persone hanno bisogno di incontri regolari per esercitarsi diligentemente e con piacere. Devono anche essere ispirate, guidate, supportate per raggiungere i loro obiettivi e rimanere motivate. Per questo motivo stiamo lanciando il World Wellness WebTV con brevi video da guardare sullo smartphone a casa, in movimento o durante una pausa lavoro. Tutorial e consigli sul benessere saranno forniti con entusiasmo da esperti provenienti da tutto il mondo in inglese, spagnolo, portoghese e italiano e francese.

Leggi anche l’articolo Spa & wellness trends 2021 (seconda parte) 

Insieme si vince

Dobbiamo imparare a vivere insieme, non in isolamento. Il Covid-19 dovrebbe incoraggiarci a comunicare e collaborare meglio tra i professionisti. Non dobbiamo solo aspettare che i vaccini risolvano la situazione, dobbiamo vivere in modo CO-responsabile. Non aspettare la luce alla fine del tunnel … possiamo essere luminosi dove siamo, per illuminarci e ispirarci a vicenda.

Eventi – Scopri tutte le novità