Al momento stai visualizzando Wellness Trend: le linee guida del benessere

Wellness Trend: le linee guida del benessere

di Simone Ciolli

Un mercato in crescita, all’avanguardia e con grandi prospettive. Quali sono le tendenze e le novità per questo 2020 nel settore delle SPA?

Quando in una SPA, o in una qualsiasi tipologia di struttura benessere, si stabiliscono le linee guida del proprio wellness concept, diventa fondamentale avere sempre un aggiornamento sui diversi trend benessere del momento, comprese le varie novità e innovazioni che questi portano, seguendo gli sviluppi di un mercato SPA di riferimento sempre più all’avanguardia.

Perché analizzare e seguire i trend è così importante in questo senso?

Se pensiamo alle evoluzioni (anche in termini di business) che il mercato del benessere sta vivendo, entrando in settori anche diversi rispetto ai tradizionali (turismo, casa, aziende, immobiliare, ristorazione, etc. cioè per intenderci: entrando sempre di più in tutte le nostre abitudini quotidiane), diventa opportuno collegare questi ritmi giornalieri attraverso punti di riferimento specializzati professionali e multidisciplinari (le SPA) che educhino la persona a prendersi cura di sé al meglio e secondo le proprie aspettative.

In questo modo i trend ci aiutano a valutare, secondo la specializzazione della SPA (o del centro benessere) in questione, quale tendenza sfruttare per richiamare clienti nuovi che cerchino quella determinata novità, nonché quale di queste può essere inserita in un contesto di metodologia specifica che porti continuità (ed evoluzione) allo sviluppo di lavoro della stessa, verso l’obbiettivo fondamentale di fidelizzare sempre di più a sé il proprio cliente.
 

Gli esempi di trend, novità ed innovazioni (basilari per sviluppare strategie di ottimizzazione di tempi, costi e consumi, nonché per aumentare, migliorare e personalizzare i risultati sui propri clienti) sono oggi vari e molteplici: mental wellness, mindfulness retreat, digital detox, sound therapy, health & green concept, haloterapia, infra red therapy, SPA experience 5 senses, etc. tutti innovativi e, soprattutto, strategici per permettere alle SPA di allinearsi alle abitudini di una clientela sempre più esigente ed informata, nonché fruitrice continua di wellness experience su misura.