Viaggio al centro della terra

1 dicembre 2015

a cura di Rosanna Bassi

Oli essenziali, tintura madre, attivi esclusivamente derivanti dalla terra. Sono questi gli ingredienti della ricetta del successo di Bothanic Line, linea cosmetica di Biodifference che, seguendo la filosofia botanica, offre alle professioniste del settore una gamma di prodotti che consentono di personalizzare ogni trattamento. Per capire meglio caratteristiche e funzionalità di questa offerta, indirizzata a centri estetici, SPA e centri benessere, abbiamo intervistato il titolare dell’azienda, Andrea Beltrame.

I cosmetici Bothanic Line di Biodifference si ispirano all’antica arte botanica che prevede l’uso di estratti derivanti prevalentemente dalla terra, come oli essenziali e tinture madre. Cosa significa questo, nel concreto?

BiodifferenceIl nostro obiettivo era quello di creare una gamma altamente professionale con ciò che la madre terra ci dona naturalmente, rendendo ancora più forte il rapporto tra uomo e natura. I prodotti cosmetici di questa particolare linea sono studiati per garantire affidabilità, sicurezza e risultato. L’idea di utilizzare madre natura come fonte primaria della nostra produzione deriva dal desiderio di far riscoprire e conoscere gli effetti e i benefici di un cosmetico botanico, in grado di creare un filo conduttore tra antichità ed evoluzione.

Rispettosi della pelle, i cosmetici Bothanic Line sono privi di peg, paraffine, petrolati, siliconi, profumi, formaldeide, parabeni, coloranti, a garanzia di assoluta sicurezza. Quali sono i prodotti che caratterizzano la vostra offerta?

Ogni prodotto della nostra linea è stato creato seguendo il principio della personalizzazione. Composta da 22 referenze, la gamma soddisfa le esigenze di tutti i tipi di pelle, contrastando gli inestetismi connessi. Il concetto di personalizzazione di ogni trattamento in base alle reali necessità della singola cliente trae le sue origini proprio dalla nostra idea di estetica. Grazie all’utilizzo di prodotti denominati “base” e di altri, denominati “attivi”, l’operatrice è in grado di soddisfare tutte le diverse richieste dell’utente finale.

Andrea Beltrame - Titolare

Andrea Beltrame – Titolare

Avete dimostrato coerenza anche con la proposta di un packaging riciclabile. Quali sono i materiali utilizzati e per quale motivo la scelta è ricaduta proprio su di essi?

Seguendo la nostra filosofia e nel totale rispetto della natura, per i nostri cosmetici abbiamo scelto un packaging il più possibile riciclabile o riciclato. Sempre nel segno del riciclo, i flaconi di questa linea sono in vetro ambrato. Questo materiale consente inoltre di proteggere i prodotti. Non utilizziamo peg, paraffine, petrolati, coloranti, parabeni e profumi perché vogliamo offrire un cosmetico il più possibile puro e privo di sostanze che possano alterarne l’equilibrio.

Nello specifico, ci racconta come siete arrivati alla realizzazione del metodo di trattamento per il corpo Biozen?

La particolare filosofia che ha ispirato Bothanic Line ha consentito la stesura di un protocollo di lavoro molto semplice ma altamente funzionale, in grado di garantire relax e risultato. Biodifference Bothanic Line affonda le proprie radici nell’esperienza produttiva e nella tecnica professionale, dalla cui unione sinergica è nato Biozen. Si tratta di un trattamento specifico per il corpo che consente un utilizzo ideale del nostro cosmetico accompagnato dalla ritualità che ci contraddistingue. L’efficacia della nostra filosofia di trattamento garantisce un risultato che coinvolge anche tutto ciò che è emozionale. Gli studi dei nostri laboratori e l’esperienza delle nostre operatrici hanno dimostrato quanto sia importante la “manualità emotiva”.

Biodifference-prodottiA questo proposito, quali sono i rituali associati all’utilizzo e all’applicazione dei cosmetici Bothanic Line?

Crediamo che una linea cosmetica debba avere la possibilità di essere utilizzata da tutti, proprio per questo Bothanic Line comprende prodotti molto semplici da usare, anche per la cliente finale. Attuando il metodo della personalizzazione ogni trattamento risulta diversificato e mirato a ottenere risultati in base alla diverse esigenze.

Offrite alle professioniste del settore dei percorsi formativi specifici?

La nostra real tà, trami te Biodifference Academy, offre la possibilità di formazione tecnica, manuale e concettuale, garantendo così la professionalità e il corretto utilizzo delle nostre linee. Riteniamo che l’apprendimento delle diverse soluzioni di trattamento e tipologie di applicazione del nostro prodotto sia fondamentale al fine di elevare il livello di competenza delle operatrici. Grazie alla formazione tecnica e commerciale cerchiamo quindi di garantire l’acquisizione di un’adeguata professionalità da parte di tutte le nostre clienti. In questo modo, anche la consumatrice finale ne può trarre beneficio.

Dove si possono trovare i vostri prodotti?

L’offerta Biodifference è rivolta a centri estetici, SPA e centri benessere.

A quale target vi rivolgete con questa proposta cosmetica?

Noi crediamo in linee cosmetiche accessibili a tutti, da diversi punti di vista. Per sostenere questo concetto i nostri prodotti hanno diversi target price, in modo da dare la possibilità a tutti di far parte del nostro mondo.

Quali sono le strategie che avete individuato per affrontare un mercato così complesso come quello dell’estetica, nel quale prodotti come i vostri hanno bisogno di profonda conoscenza e consapevolezza, sia da parte dell’operatore sia da parte dell’utente finale?

Grazie all’esperienza maturata in questo settore crediamo che la strategia migliore sia quella di offrire qualità di prodotto, di formazione, di informazione e di consulenza. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di Biodifference sono molteplici, basti pensare al metodo della personalizzazione grazie al quale l’istituto ha la possibilità di offrire alla propria cliente un trattamento “cucito su misura”. Crediamo molto anche nell’informazione attraverso la quale diamo risposta a tutti i quesiti della cliente finale e nella formazione professionale ma soprattutto crediamo nella consulenza tecnica e commerciale dei nostri consulenti. L’unione di questi fattori consente di regalare alle nostre clienti la soddisfazione e la sicurezza di aver scelto Biodifference.

www.biodifference .it

MabellaEdizioni